rabbocco olio

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
51
milano (zona lambrate)
ciao ragazzi ho comprato da poco una nasona usata da quando ce l'ho ho fatto circa 5000 km ,oggi il computer di bordo mi segnava una tacca in meno di olio,per voi è normale fare un rabbocco d'olio dopo 5000 km...PS premetto che ultimamente ho scannato un po con la mia bambina ...

raul-74":2yuru3cd ha detto:
oggi il computer di bordo mi segnava una tacca in meno di olio,per voi è normale fare un rabbocco d'olio dopo 5000 km...
assolutamente sì, una tacca è solo 1/6 di un kg di olio... :OK)

Confermo quanto detto finora, ed aggiungo che fino a che c'e' almeno una tacca accesa non c'e' bisogno di rabboccare anzi, e' sempre meglio tenere l'olio un po' sotto al massimo!
Ovviamente e' sempre meglio controllare ogni tanto con l'astina.

Io faccio il camcio olio ogni 10.000 Km, ma cmq non mi ha mai segnalato nemmeno una tacca in meno.
possibile ?
:confusbig)

Dopo l'ultimo tagliando, mi ritrovo il solito messaggio sul display LIVELLO OLIO MAX.
Mi devo preoccupare ?

Io so che sarebbe bene che non fosse al Max, giusto ?

Cosa conviene fare ??

Grazie... :OK)

QuarS":21thy88y ha detto:
Dopo l'ultimo tagliando, mi ritrovo il solito messaggio sul display LIVELLO OLIO MAX.
Mi devo preoccupare ?

Cosa conviene fare ??

Si è meglio non superare il livello massimo, ti conviene andare in officina e fartene aspirare qualche etto.

switing63":1gv6agms ha detto:
QuarS":1gv6agms ha detto:
Mi devo preoccupare ?

Cosa conviene fare ??

Si è meglio non superare il livello massimo, ti conviene andare in officina e fartene aspirare qualche etto.
oggi dopo il tagliando lo segna pure la mia ma ho controllato personalmente che il livello dell'olio e un pelo sotto il max..mi preoccupo?

Come già detto in molte discussioni qualche etto d'olio in più non è un problema, la coppa contiene 4,6L e le tolle di olio sono da 5L l'officina giustamente nn butta quei 4 etti in più te li mettono e l'auto segna MAX invece che una tacca in meno (come da UM) Ma Problemi sostanziali nn ne da, nn è che ci metti un litro in più!!!
La mia ha attualmente 7500km e il trip all'accensione segna sempre livello olio MAX e l'auto è a dir poco perfetta.... (sono reduce da 650km filati nel week end) mai estratta l'astina per controlli vari.

Come disse Paolo Bitta: Finche l'alfa va lasciala andare :OK)

Dopo un calcolo io ho rabboccato circa 200-250g in 10.000Km.
Penso sia normale con 100.000Km all'attivo.
Con l'olio precedente (penso un 10W40) non calava per niente.
Con il Castrol 5W40 forse a freddo qualcosa trafila.