Rabbocco olio

Nic1783

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
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Venezia
Che olio mi consigliate per fare un rabbocco?? Premetto che la piccola è nuova e ha 10000 km quindi l'olio che c'è è quello messo dall' Alfa
 
Mi aggancio a questo post per chiedere se è normale che il livello dell'olio dopo 2500 Km si sia stabilizzato su 3 tacche.... Onestamente non ho ancora avuto modo di fare un controllo visivo... :ka) :ka) :ka)
 
Fluke":1c6z8snv ha detto:
Mi aggancio a questo post per chiedere se è normale che il livello dell'olio dopo 2500 Km si sia stabilizzato su 3 tacche.... Onestamente non ho ancora avuto modo di fare un controllo visivo... :ka) :ka) :ka)

A me e' successo. Ai 10000 ho fatto il cambio olio e da allora, dopo altri 5700, ho perso solo una tacca.
Comunque la verifica affidabile e' quella visiva. :nod)
 
per il rabbocco bisogna comunque usare lo stesso tipo di olio di quello già presente
quindi chiedi in officina, anzi magari ti fai dare una tolla di olio preso direttamente dal bidone grande e risparmi
 
Nic1783":6umycuv2 ha detto:
Che olio mi consigliate per fare un rabbocco?? Premetto che la piccola è nuova e ha 10000 km quindi l'olio che c'è è quello messo dall' Alfa

La tua mi sembra un benzina giusto? quindi aggiungi selenia 20k per il rabbocco..
Se vuoi fare una bella mossa però (ora tutti mi diranno che non serve a niente ma non è vero) fai un bel cambio olio e filtro e al posto del 20k metti il selenia racing 10w60.. vedrai che non calerà più olio e il tuo motore sarà sempre perfettamente efficente in ogni condizione..

Se ci tieni alla tua nasona cambia sempre l'olio ogni 10.000km...
 
Nic1783":wpn4dgjl ha detto:
Che olio mi consigliate per fare un rabbocco?? Premetto che la piccola è nuova e ha 10000 km quindi l'olio che c'è è quello messo dall' Alfa
ma è necessario ?
A quanto sei ? Perchè se arrivi al minimo a 20.000 è inutile fare il rabbocco, conviene arrivare direttamente al cambio olio. :OK)
 
Quoto Giangirm sulla non necessita' di rabboccare: il motore con l'olio al minimo sta benissimo; con l'olio al massimo sta un po' meno bene.

In ogni caso non e' assolutamente necessario mettere lo stesso olio gia' presente: gli oli si possono mischiare (del resto sono gia' dei miscugli) ma poi per precauzione e' meglio considerare le caratteristiche dell'olio piu' scadente.
In altre parole: se ho un olio che mi permette di andare in montagna a -20 gradi, e lo rabbocco con un olio che mi permette di scendere solo fino a -10, poi e' meglio se a -20 non ci vado.

Per quale olio scegliere, se siete pignoli, leggete sul libretto quali normative deve rispettare l'olio e cercate un olio che sul retro del lfacone riporti le stesse normative (per le nostre e' un codice APIqualcosa).
 
potendo prendere però esattamente quello che c'è già, non vedo però perchè mischiarlo con altri magari degradando le caratteristiche se ne trovo uno di tipo peggiore
la cosa migliore è la tolla rabbocco dall'officina :)
 
giangirm":z5qlqzwa ha detto:
Nic1783":z5qlqzwa ha detto:
Che olio mi consigliate per fare un rabbocco?? Premetto che la piccola è nuova e ha 10000 km quindi l'olio che c'è è quello messo dall' Alfa
ma è necessario ?
A quanto sei ? Perchè se arrivi al minimo a 20.000 è inutile fare il rabbocco, conviene arrivare direttamente al cambio olio. :OK)
Approfitto per chiedere un chiarimento. E' necessario cambiare l'olio a 10.000 Km oppure (consumi permettendo) si può arrivare tranquillamente al tagliando dei 20.000??? Ho letto pareri un po' contrastanti sull'argomento...
 
lope":4sp3q59f ha detto:
potendo prendere però esattamente quello che c'è già, non vedo però perchè mischiarlo con altri magari degradando le caratteristiche se ne trovo uno di tipo peggiore
la cosa migliore è la tolla rabbocco dall'officina :)
Ti ricordo che io sono di Genova.... :asd)
 
bigno72":1kxr5am0 ha detto:
Ti ricordo che io sono di Genova.... :asd)

azz! capisco!
ma sei tu che hai messo uno straccio nella EGR per raccogliere e far gocciolare l'olio di nuovo nella coppa? :p :p

beh dai l'olio dall'officina è un consiglio anche genovese... perchè se ne chiedi una mezza tolla dal bidone grosso a un meccanico spesso non te lo fa neanche pagare :)
 
Il selenia racing è ottimo lo uso da un po e il variatore di fase ha smesso di fare casino durante l'avviamento, io lo cambio ogni 10.000km, però c'è da dire che faccio 10.000km all'anno :sarcastic)
ciao :OK)
 
Fluke":yeuo1p8e ha detto:
Approfitto per chiedere un chiarimento. E' necessario cambiare l'olio a 10.000 Km oppure (consumi permettendo) si può arrivare tranquillamente al tagliando dei 20.000??? Ho letto pareri un po' contrastanti sull'argomento...
Il Biño-pensiero sull'argomento:
non mi sono mai fidato molto di questo progressivo allungamento dei tempi di intervento sulle macchine.

E' vero che i motori sono sempre piu' precisi e quindi puliti.
Sara' anche vero (ma ci credo poco) che gli oli hanno caratteristiche sempre migiori.

Ma passare dai 10000 di sempre ai nostri 20000 o ai 40000 (!!!) della Golf, mi pare un po' esagerato.

Certo, le cose da tenere in considerazione sono molte: ad esempio, nel mio caso mi sento abbastanza tranquillo, in quanto un diesel fa meno giri di un benzina e sottopone l'olio a minori stress termici, e in piu' faccio al 99% autostrada.
Se girassi in citta' con un benzina credo che cambierei l'olio ogni 10000 Km.

Teniamo conto anche del fatto che le case costruttrici hanno il loro tornaconto (in termini di immagine e ipocrite certificazioni ecologiche) a dilatare i tempi tra un tagliando e l'altro.

Un'altra piccola considerazione: se quando l'olio durava 10000 Km era necessario (e lo era sul serio: lo si vedeva ad occhio) cambiare ogni 10000 anche il filtro aria... come mai adesso anche il filtro aria si cambia ogni 20000?? Non e' certo migliorata la qualita' dell'aria.... solo che un filtro aria sporco mi fa consumare di piu' e soprattutto inquinare di piu'; ma a nessuno gliene frega niente se io inquino di piu': l'importante che io abbia pagato la miriade di omologazioni necessarie a far si che (secondo loro) la mia macchina inquini meno... e magari sono contento del fatto che mi fanno inquinare meno (e alla domenica mi fanno andare a piedi) e do il mio voto a chi queste regole le ha imposte.

Sono andato fuori tema, scusate.
 
Fluke":3t4n2qeg ha detto:
giangirm":3t4n2qeg ha detto:
Nic1783":3t4n2qeg ha detto:
Che olio mi consigliate per fare un rabbocco?? Premetto che la piccola è nuova e ha 10000 km quindi l'olio che c'è è quello messo dall' Alfa
ma è necessario ?
A quanto sei ? Perchè se arrivi al minimo a 20.000 è inutile fare il rabbocco, conviene arrivare direttamente al cambio olio. :OK)
Approfitto per chiedere un chiarimento. E' necessario cambiare l'olio a 10.000 Km oppure (consumi permettendo) si può arrivare tranquillamente al tagliando dei 20.000??? Ho letto pareri un po' contrastanti sull'argomento...


Non è NECESSARIO cambiare l'olio a 10.000km, me è una buona cosa da fare se uno ci tiene al suo motore..
Primo l'olio a forza di scaldarsi e raffreddarsi perde le sue caratteristiche, poi si sporca di più, sporcando anche l'interno del motore (passaggi dell'olio, punterie, ecc)
Io da quando guido, alle mie macchine ho sempre riservato questo trattamento.. e continuerò a farlo!
 
allora io ho rabboccato nei primi 9000km ma fin dall'inizio il livello era bassino, ovviamente ho usato l'olio che era presente ovvero il selenia in modo da nn mischiare, poi ha fatto il cambio olio a 10000 e da allora nn ne mangia piu, io cambio olio e relativo filtro ogni 10000 km (x ora ho usato sempre il seledia td normale piu il filtro olio alfa originale) forse e' prestino ma so che cosi gira sembre olio buono :OK) tanto me lo cambio io :p (molti meccanici amici consigliano 10000km)
 
squalettoge":35w3p8bv ha detto:
allora io ho rabboccato nei primi 9000km ma fin dall'inizio il livello era bassino, ovviamente ho usato l'olio che era presente ovvero il selenia in modo da nn mischiare, poi ha fatto il cambio olio a 10000 e da allora nn ne mangia piu, io cambio olio e relativo filtro ogni 10000 km (x ora ho usato sempre il seledia td normale piu il filtro olio alfa originale) forse e' prestino ma so che cosi gira sembre olio buono :OK) tanto me lo cambio io :p (molti meccanici amici consigliano 10000km)

E fai un'ottima cosa!
:OK)
 
Guarda, il filtro olio costa sui 10€, il selenia racing sui 14€ al litro..
Se non erro ne vanno 5 nella tua però non vorrei sbagliare...

Manod'opera... mezz'oretta poi dipende a quanto la mettono i tuoi meccanici...
 
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