Fluke":yeuo1p8e ha detto:
Approfitto per chiedere un chiarimento. E' necessario cambiare l'olio a 10.000 Km oppure (consumi permettendo) si può arrivare tranquillamente al tagliando dei 20.000??? Ho letto pareri un po' contrastanti sull'argomento...
Il Biño-pensiero sull'argomento:
non mi sono mai fidato molto di questo progressivo allungamento dei tempi di intervento sulle macchine.
E' vero che i motori sono sempre piu' precisi e quindi puliti.
Sara' anche vero (ma ci credo poco) che gli oli hanno caratteristiche sempre migiori.
Ma passare dai 10000 di sempre ai nostri 20000 o ai 40000 (!!!) della Golf, mi pare un po' esagerato.
Certo, le cose da tenere in considerazione sono molte: ad esempio, nel mio caso mi sento abbastanza tranquillo, in quanto un diesel fa meno giri di un benzina e sottopone l'olio a minori stress termici, e in piu' faccio al 99% autostrada.
Se girassi in citta' con un benzina credo che cambierei l'olio ogni 10000 Km.
Teniamo conto anche del fatto che le case costruttrici hanno il loro tornaconto (in termini di immagine e ipocrite certificazioni ecologiche) a dilatare i tempi tra un tagliando e l'altro.
Un'altra piccola considerazione: se quando l'olio durava 10000 Km era necessario (e lo era sul serio: lo si vedeva ad occhio) cambiare ogni 10000 anche il filtro aria... come mai adesso anche il filtro aria si cambia ogni 20000?? Non e' certo migliorata la qualita' dell'aria.... solo che un filtro aria sporco mi fa consumare di piu' e soprattutto inquinare di piu'; ma a nessuno gliene frega niente se io inquino di piu': l'importante che io abbia pagato la miriade di omologazioni necessarie a far si che (secondo loro) la mia macchina inquini meno... e magari sono contento del fatto che mi fanno inquinare meno (e alla domenica mi fanno andare a piedi) e do il mio voto a chi queste regole le ha imposte.
Sono andato fuori tema, scusate.