Rabbocco olio

aiwass

Nuovo Alfista
29 Marzo 2005
3
0
1
Ho una 147 JTD 115Cv e dopo 10.000 Km volevo fare un rabbocco olio.
Seguendo il manuale ho comprato il selenia 20k (quello normale,non quello alfa perchè non l'ho trovato) ma vedo che voi qui non lo consigliate e le specifiche sul sito selenia lo danno per i benzina...che faccio?
Se c'è scritto sul manuale non dovrebbe essere lo stesso olio presente nel motore uscito dalla casa???

Grazie per l'aiuto e per questo sito stupendo!
 
è necessario? quanto ti manca di olio?
Comunque coi rabbocchi, l' olio prende le caratteristiche dell' olio peggiore fra i due mescolati... quindi rabboccare con uno migliore è inutile
 
Mancano due tacche (non sempre pero' si spegne la seconda),io non ne facevo tanto un discorso di qualita' quanto di effettiva compatibilita',insomma secondo voi il 20k puo' essere messo nei motori JTD o no?

Grazie per la risposta!
 
aiwass":c7yq295a ha detto:
Mancano due tacche (non sempre pero' si spegne la seconda),
allora non occorre rabboccare.
Le tacche del livello olio sul display dei jtd sono 6, quindi a ogni tacca spenta di manca 1/6 di un kg di olio (il valore fra max e min).
Finchè non scendi sotto il minimo non è necessario rabboccare :OK)
Con quel passo arrivi tranquillamente al tagliando dei 20k a cambiare l' olio senza che sia necessario rabboccarlo.
 
Ok,grazie mille!!!
E comunque con 'sto kilo di selenia 20k che ho comprato che ci faccio?
Posso usarlo in futuro oppure non è adatto ai JTD?
 
aiwass ha detto:
Ok,grazie mille!!!
E comunque con 'sto kilo di selenia 20k che ho comprato che ci faccio?
Posso usarlo in futuro oppure non è adatto ai JTD?

io pensavo che sui jtd era consigliato esclusivamente il selenia...quello td 10-40 oppure se vuoi una cosa di alta qualità il selenia WR05-10...quello che poi uso anche io.... :asd)
 
A parte l'effettiva necessita' del rabbocco, per la quale ti hanno gia' risposto, guarda il retro della confezione dell'olio: ci sono una serie di normative a cui l'olio risponde.
Sono una serie di sigle: alcune iniziano per VW50, altre per API e altre, se non ricordo male, per CEA.

Sul libretto uso e manutenzione, a parte il discorso Selenia, che come gia' detto piu' volte e' pura pubblicita' (la Selenia fornisce l'Olio all'Alfa a condizioni ovviamente vantaggiose, e l'Alfa scrive sui libretti di usare il Selenia), c'e' scritto quali normative deve rispettare l'olio.

Se quella indicata sul libretto compare sul flacone sei tranquillissimo.

E' un discorso a parte rispetto alla gradazione dell'olio 10w40, 20w50 ecc. che dipende da dove vivi (al polo rispetto al Sahara) e da come usi l'auto.
 
Inoltre, oltre a quotare quello che gia` ti hanno risposto, non ti fidare del display ma controlla l'olio usando l'astina che va nel motore
 
Top