Rabbocco olio e liquido radiatore

MarcoQ2

Nuovo Alfista
16 Aprile 2007
45
0
6
Genova
Ciao a tutti, oggi ho verificato i livelli dell'olio e liquido radiatore a motore freddo e ho notato che entrambi sono al minimo. La macchina e' una 147 q2 con all'attivo 7300 Km. Devo raboccare oppure aspettare il tagliando dei 20000? E con quale olio?
 
Beh ti conviene rabboccare entrambi... L'olio è normale che si sia un po' consumato, visto che da nuovi i diesel ne consumano un po'... Cmq se non sei sicuro passa in conce, in genere questi lavoretti te li fanno gratis... (almeno a me è capitato cosi)
 
MarcoQ2":w1diax0h ha detto:
Ciao a tutti, oggi ho verificato i livelli dell'olio e liquido radiatore a motore freddo e ho notato che entrambi sono al minimo. La macchina e' una 147 q2 con all'attivo 7300 Km. Devo raboccare oppure aspettare il tagliando dei 20000? E con quale olio?

Devi usare lo stesso olio che hai in coppa, non fare mischiette tra oli diversi..

Stessa cosa per il liquido di raffreddamento, Paraflu (blu o rosso a seconda di cosa hai nell'impianto) e acqua distillata (vendono anche le confezioni già miscelate pronte all'uso). :OK)
 
Per il livello acqua ok rabbocca e tieni controllato, però per l'olio mi sembra strano... io in 10000km con la stessa auto non ne ho consumato una goccia... al maz era ed è rimasto, ora l'ho cambiato con un totalmente sintetico e dopo 3000km è ancora al max... mi sembra tanto 1l di olio in 7000km su un diesel perquanto sia nuova :shrug03)
 
147fast":ky7mgnb1 ha detto:
Per il livello acqua ok rabbocca e tieni controllato, però per l'olio mi sembra strano... io in 10000km con la stessa auto non ne ho consumato una goccia... al maz era ed è rimasto, ora l'ho cambiato con un totalmente sintetico e dopo 3000km è ancora al max... mi sembra tanto 1l di olio in 7000km su un diesel perquanto sia nuova :shrug03)

Io ho l'8valvole 120cv e mi trovo nella stessa condizione di 147fast.
10.000km ed il livello olio è ancora al massimo. E' sceso un po il livello del refrigerantee per ora lo tengo sotto osservazione.
Essendo nuova la macchina il tutto mi è sembrato un po strano. preche tra i due liquidi quello che doveva abbassarsi è propio l'olio che è rimasto al massimo, efin qui tutto bene. ;)
se tutto funziona bene il liquido paraflu DEVE sempre rimanere costante soprattutto a motore nuovo. perciò io per ora lo controllo frequentemente e ti consiglio di farlo anche tu.se scende sotto il minimo non rabboccare e portalo direttamente in ALFA a fargli notare il problema.

PS per il rabbocco dell'olio ho visto al supermercato un flaconcino di CASTROL per rabbocchi che dovrebbe essere compatibile con tutti gli olii.
 
Ziripigno":2ico12ou ha detto:
147fast":2ico12ou ha detto:
Per il livello acqua ok rabbocca e tieni controllato, però per l'olio mi sembra strano... io in 10000km con la stessa auto non ne ho consumato una goccia... al maz era ed è rimasto, ora l'ho cambiato con un totalmente sintetico e dopo 3000km è ancora al max... mi sembra tanto 1l di olio in 7000km su un diesel perquanto sia nuova :shrug03)

Io ho l'8valvole 120cv e mi trovo nella stessa condizione di 147fast.
10.000km ed il livello olio è ancora al massimo. E' sceso un po il livello del refrigerantee per ora lo tengo sotto osservazione.
Essendo nuova la macchina il tutto mi è sembrato un po strano. preche tra i due liquidi quello che doveva abbassarsi è propio l'olio che è rimasto al massimo, efin qui tutto bene. ;)
se tutto funziona bene il liquido paraflu DEVE sempre rimanere costante soprattutto a motore nuovo. perciò io per ora lo controllo frequentemente e ti consiglio di farlo anche tu.se scende sotto il minimo non rabboccare e portalo direttamente in ALFA a fargli notare il problema.

PS per il rabbocco dell'olio ho visto al supermercato un flaconcino di CASTROL per rabbocchi che dovrebbe essere compatibile con tutti gli olii.

Ma hai su il DPF?
 
MarcoQ2":2thj88vi ha detto:
Ciao a tutti, oggi ho verificato i livelli dell'olio e liquido radiatore a motore freddo e ho notato che entrambi sono al minimo. La macchina e' una 147 q2 con all'attivo 7300 Km. Devo raboccare oppure aspettare il tagliando dei 20000? E con quale olio?

Io non girerei con l'olio al minimo, meglio rabboccare subito.
 
Attendi i 10.000 e fatti il cambio olio direttamente.
Tanto quello che c'è in coppa non lo sai te e non lo sa il meccanico.
Fai una ricerca dell'olio più economico e forse trovi riscontri :asd)
 
nn deve consumar cosi tanto olio

anche io ho una q2 +dpf cn 14milakm all'attivo.. nn manca una goccia d'olio e nn è diventato neanche troppo nero , guardando sull'astina quello ke si deposita mentre lo si controlla.. molto strano. cmq se volete un consiglio sull'olio motore.. prendete Mobil 1 0W-40 Formula con SuperSyn
 
io ho quasi 9000km, livelli rabboccati a 3000 (sotto i miei occhi), ieri guardo e l'acqua era sotto il minimo (ho rabboccato io) e l'olio era a metà tra minimo e massimo, questa settimana vedo di passare in conce per sapere che mi dicono... ah, anch'io ho il dpf...
 
MarcoQ2":1lhunbn5 ha detto:
Ciao a tutti, oggi ho verificato i livelli dell'olio e liquido radiatore a motore freddo e ho notato che entrambi sono al minimo. La macchina e' una 147 q2 con all'attivo 7300 Km. Devo raboccare oppure aspettare il tagliando dei 20000? E con quale olio?

Paraflu: rabbocca.

Olio motore: è strano che sia sceso. La mia ha 42.500 km e non ho MAI fatto un rabbocco tra i 2 tagliandi che ho fatto: 20.000 km e non ha consumato una goccia d'olio.
Secondo me potrebbe anche darsi che l'auto sia nata già con meno olio (non sempre sono precisi in catena di montaggio... :sarcastic) ). Cmq rabbocca con il Selenia per TD e vai tranquillo. Se consumerà acora olio allora fallo SUBITO presente in Assistenza perché NON E' NORMALE: i nuovi jtd NON consumano olio! :OK)
 
Io una 120 cv con il DPF, e ieri aprendo x caso il cofano ho notato che il liqudo refrigerante è sotto il minimo, ma l'olio sta bene. La macchina ha da poco passato i due mesi di vita ed i 5.000 km. Visto che ho l'appuntamento il prossimo lunedì x il controllo liquidi, aspetto lunedì.
 
Top