Rabbocco olio dopo 6000km

Cuginside

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2008
19
0
1
Latina
Ciao a tutti,

visto che possiedo la nasona da pochi mesi volevo un attimo capire quale fosse l'effettivo consumo d'olio motore. Quando ho acquistato l'auto ho fatto fare dal mio meccanico il cambio d'olio con il selenia 5w 40 (4 litri mi pare) a circa 54.500 km. Dopo circa 3 mesi di percorrenza principalmente su strade extraurbane/autostrade, a km 61.000 inizio a vedere che si accende la spia dell'olio quando sono in curva,e dopo frenate brusche..li per li penso a qualche falsa lettura,ma la cosa inizia a ripetersi.Stasera mi decido a vedere l'astina, e anche se con il buio (quindi nn di facile lettura), vedo il livello sul minimo. Ho comprato immediatamente l'olio per il rabbocco,(28 euri selenia 5w 40 2l)e domani farò l'aggiunta.

Detto questo, ho qualche domanda:

sono consumi corretti questi? :shrug03)
ho recentemente tagliandato la macchina dal mio meccanico (non alfa) con sostituzione cinghia trasmissione,cuscinetti,tendicinghia,cinghia servizi,filtro aria...potrebbe esserci stata qualche perdita durante le manovre del meccanico?

Grazie a tutti ;)
 
Ci può stare,alcuni TS mangiano un pò d'olio,fossi in te la prossima volta proverei a cambiare olio e vedere se migliora la situazione,gente qui dentro si trova bene con il Castrol o Bardhal :OK)
 
andrea5887":1orucr9b ha detto:
Ci può stare,alcuni TS mangiano un pò d'olio,fossi in te la prossima volta proverei a cambiare olio e vedere se migliora la situazione,gente qui dentro si trova bene con il Castrol o Bardhal :OK)

seguirò il tuo consiglio, grazie..ovviamente al prossimo cambio d'olio :elio)
 
Malefix":1p0zud6l ha detto:
Scusa hai un 1.6 T.S con la spia dell'olio motore??
Io ho un 2.0 ma di spie olio motore neanche l'ombra....sei sicuro di quello che hai scritto?


Intenderà la spia pressione olio motore ;)
 
Malefix":14cwfgxm ha detto:
Scusa hai un 1.6 T.S con la spia dell'olio motore??
Io ho un 2.0 ma di spie olio motore neanche l'ombra....sei sicuro di quello che hai scritto?

sicuro al 100 %

ho una 1.600 TS 105 CV del 2003

la spia che mi si accende è rossa e rappresenta il classico simbolo della tanichetta d'olio con beccuccio con la goccia..e siccome la mia è la versione progression,sprovvista di display multifunzione ho solo la spia per le avarie di quel tipo ;)
 
stavo rileggendo dei topic sul consumo d'olio ed ho trovato anche questo....

faccio una precisione, quando si accende la spia dell'olio il livello non è al minimo! ma BEN SOTTO.......cioè mancano 2 litri quasi di olio....quindi hai avuto un consumo diciamo di 1l/3000km.....è tanto ma non ti lamentare, io faccio di meno e anche altri :)

l'unica cosa il livello controllalo sempre a prima mattina, se è al minimo o sotto non avere paura a mettere 1l intero di olio, l'astina tra min e max segna 1.2litri quasi, io metto 1l qundo è al minimo e arrivo a 3/4 di astina
 
Selespeed":sn7scezl ha detto:
stavo rileggendo dei topic sul consumo d'olio ed ho trovato anche questo....

faccio una precisione, quando si accende la spia dell'olio il livello non è al minimo! ma BEN SOTTO.......cioè mancano 2 litri quasi di olio....quindi hai avuto un consumo diciamo di 1l/3000km.....è tanto ma non ti lamentare, io faccio di meno e anche altri :)

l'unica cosa il livello controllalo sempre a prima mattina, se è al minimo o sotto non avere paura a mettere 1l intero di olio, l'astina tra min e max segna 1.2litri quasi, io metto 1l qundo è al minimo e arrivo a 3/4 di astina

Ma si controlla a prima mattina a motore freddo?? O bisogna portarlo a temperatura e poi aspettare 5 munuti^ :sgrat)
 
Cuginside":1n57i15o ha detto:
Ciao a tutti,

visto che possiedo la nasona da pochi mesi volevo un attimo capire quale fosse l'effettivo consumo d'olio motore. Quando ho acquistato l'auto ho fatto fare dal mio meccanico il cambio d'olio con il selenia 5w 40 (4 litri mi pare) a circa 54.500 km. Dopo circa 3 mesi di percorrenza principalmente su strade extraurbane/autostrade, a km 61.000 inizio a vedere che si accende la spia dell'olio quando sono in curva,e dopo frenate brusche..li per li penso a qualche falsa lettura,ma la cosa inizia a ripetersi.Stasera mi decido a vedere l'astina, e anche se con il buio (quindi nn di facile lettura), vedo il livello sul minimo. Ho comprato immediatamente l'olio per il rabbocco,(28 euri selenia 5w 40 2l)e domani farò l'aggiunta.

Detto questo, ho qualche domanda:

sono consumi corretti questi? :shrug03)
ho recentemente tagliandato la macchina dal mio meccanico (non alfa) con sostituzione cinghia trasmissione,cuscinetti,tendicinghia,cinghia servizi,filtro aria...potrebbe esserci stata qualche perdita durante le manovre del meccanico?

Grazie a tutti ;)


Anche la mia consuma più o meno come la tua ed ho notato che il selenia fino a 10.000 km. tiene bene poi la resa diventa minima e consuma parecchio olio, io ho provato a cambiare con il castrol magnetec 5/40 100%100 sintetico ideale per il T.Spark.
 
dany76r":32dgolj0 ha detto:
Selespeed":32dgolj0 ha detto:
stavo rileggendo dei topic sul consumo d'olio ed ho trovato anche questo....

faccio una precisione, quando si accende la spia dell'olio il livello non è al minimo! ma BEN SOTTO.......cioè mancano 2 litri quasi di olio....quindi hai avuto un consumo diciamo di 1l/3000km.....è tanto ma non ti lamentare, io faccio di meno e anche altri :)

l'unica cosa il livello controllalo sempre a prima mattina, se è al minimo o sotto non avere paura a mettere 1l intero di olio, l'astina tra min e max segna 1.2litri quasi, io metto 1l qundo è al minimo e arrivo a 3/4 di astina

Ma si controlla a prima mattina a motore freddo?? O bisogna portarlo a temperatura e poi aspettare 5 munuti^ :sgrat)
si misura sempre a freddo e con vettura perfettamente in piano. :OK)
 
joker66":1v8jnv9u ha detto:
dany76r":1v8jnv9u ha detto:
Selespeed":1v8jnv9u ha detto:
stavo rileggendo dei topic sul consumo d'olio ed ho trovato anche questo....

faccio una precisione, quando si accende la spia dell'olio il livello non è al minimo! ma BEN SOTTO.......cioè mancano 2 litri quasi di olio....quindi hai avuto un consumo diciamo di 1l/3000km.....è tanto ma non ti lamentare, io faccio di meno e anche altri :)

l'unica cosa il livello controllalo sempre a prima mattina, se è al minimo o sotto non avere paura a mettere 1l intero di olio, l'astina tra min e max segna 1.2litri quasi, io metto 1l qundo è al minimo e arrivo a 3/4 di astina

Ma si controlla a prima mattina a motore freddo?? O bisogna portarlo a temperatura e poi aspettare 5 munuti^ :sgrat)
si misura sempre a freddo e con vettura perfettamente in piano. :OK)

Scusa ma il libretto manutenzione riporta di controllarlo con auto in piano a motore spento, e di attendere circa 5 minuti dall'essersi fermati.
Io l'ho sempre controllato cosi.
Poi poco fa l'ho controllato a freddo come dicevi tu e l'olio era sotto il minimo.
Qulcuno esperto in materia puo' chiarire questo dilemma?
Ci sara' un motivo perche' il libretto dice a motore caldo e dopo 5 minuti?
 
a motore caldo parte dell' olio è in giro per i vari ingranaggi e nella coppa dove lo si misura ce n'è di conseguenza poco. a freddo invece è tutto lì e lo misuri con precisione.
 
dany76r":16ht7vix ha detto:
joker66":16ht7vix ha detto:
dany76r":16ht7vix ha detto:
Selespeed":16ht7vix ha detto:
stavo rileggendo dei topic sul consumo d'olio ed ho trovato anche questo....

faccio una precisione, quando si accende la spia dell'olio il livello non è al minimo! ma BEN SOTTO.......cioè mancano 2 litri quasi di olio....quindi hai avuto un consumo diciamo di 1l/3000km.....è tanto ma non ti lamentare, io faccio di meno e anche altri :)

l'unica cosa il livello controllalo sempre a prima mattina, se è al minimo o sotto non avere paura a mettere 1l intero di olio, l'astina tra min e max segna 1.2litri quasi, io metto 1l qundo è al minimo e arrivo a 3/4 di astina

Ma si controlla a prima mattina a motore freddo?? O bisogna portarlo a temperatura e poi aspettare 5 munuti^ :sgrat)
si misura sempre a freddo e con vettura perfettamente in piano. :OK)

Scusa ma il libretto manutenzione riporta di controllarlo con auto in piano a motore spento, e di attendere circa 5 minuti dall'essersi fermati.
Io l'ho sempre controllato cosi.
Poi poco fa l'ho controllato a freddo come dicevi tu e l'olio era sotto il minimo.
Qulcuno esperto in materia puo' chiarire questo dilemma?
Ci sara' un motivo perche' il libretto dice a motore caldo e dopo 5 minuti?

a motore caldo una parte di olio è ancora in giro per il motore quindi non sai esattamente quanto ce nè......invece la mattina dopo un fermo auto di almeno 1/2 ore ad esempio......l'olio scende tutto in coppa......
 
Giusto per precisare, la 147 non ha una avaria per basso livello olio, ma per bassa pressione olio.
Ogni volta che si accende state togliendo vita al motore, la cosa è a dir poco gravissima.
 
Le indicazioni per l'olio sono che va misurato a motore caldo e fermo da pochi minuti.
Poi oh, se si misura a motore freddo, misurerete un po' di più, perchè tutto l'olio è nella coppa, ma non credo sia molto differente
 
Butta via l'olio selenia e vedrai che migliorerà!
Bardhal, Motul o Mobil1
Se hai un buon meccanico, sicuramente lui ti consiglierà :OK)
 
Top