Rabbocco eccessivo di olio??

peppovich

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
533
1
16
Ho fatto ieri rabbocco di olio ma ora mi è venuto un dubbio: sull'astina indicava a metà tra le due tacche. io ho aggiunto circa 750 cl... sarà troppo?? che problemi potrei avere considerato che ho il 1.6 120 cv con il variatore cambiato già 3 volte??
grazie!
 
Ho giusto fatto un rabbocco ieri ed ero al tuo stesso livello nell'astina, cioè a metà delle 2 tacche... mi sa che ne hai messo un pò troppo, xkè io ne ho aggiunto circa 200ml e a ricontrollare il livello questa mattina era di poco sotto al max.
Comunque controlla il livello con l'astina prima di girarci!!! :OK)
 
Ho ricontrollato il livello...ora è sulla tacca del massimo

Se tra le due tacche c'è 1 kg d'olio allora ne ho messo 250 cl in più! Posso avere dei problemi? è meglio se ne faccio togliere un po?
 
scusate...... ma se l'olio e a livello perfetto di meta astina
perche aggiungerlo?
se sene mette veramente troppo qualche organo in movimento potrebbe urtarlo facendo uno schiumone assurdo o peggio
fino a che e fra le tacche e tutto ok solo se dovesse mancare prendere provvedimenti
 
teknomotion":3l31mf8p ha detto:
Non dovrebbero esserci grossi problemi,l'importnte è non tirare a freddo e non girare sempre a 7.000 rpm :D

Per il primo consiglio non c'è problema...aspetto sempre i 90°...per il secondo non posso metterci la mano sul fuoco :D
 
silverxstone":376o318m ha detto:
scusate...... ma se l'olio e a livello perfetto di meta astina
perche aggiungerlo?
se sene mette veramente troppo qualche organo in movimento potrebbe urtarlo facendo uno schiumone assurdo o peggio
fino a che e fra le tacche e tutto ok solo se dovesse mancare prendere provvedimenti

Faccio spesso rabbocchi perchè ho messo un olio 5w 40 e si consuma molto facilmente, e voglio sempre tenere un livello alto per salvaguardare il variatore di fase... considerato che è già il terzo e sembra che in questo modo stia andando a meraviglia!!!!
 
silverxstone":2j6slh3z ha detto:
scusate...... ma se l'olio e a livello perfetto di meta astina
perche aggiungerlo?
se sene mette veramente troppo qualche organo in movimento potrebbe urtarlo facendo uno schiumone assurdo o peggio
fino a che e fra le tacche e tutto ok solo se dovesse mancare prendere provvedimenti

Perchè nei T.S. è consigliato tenerlo sempre al max,specialmente quando è presente il variatore..
 
L'olio in eccesso non fa mai bene.
Sempre meglio qualche 100 ml in meno che in più.
Se si cambia spesso l'olio il variatore di fase dovrebbe durare.
La mia ha 140.000 km fatto sempre tagliandi a 8.000 10.000 km e per ora funziona ancora.
Consiglio sempre il rabbocco con olio identico. Il variatore si rompe proprio se si fanno rabbocchi con oli diversi .
 
peppovich":3deu7ncj ha detto:
Faccio spesso rabbocchi perchè ho messo un olio 5w 40 e si consuma molto facilmente, e voglio sempre tenere un livello alto per salvaguardare il variatore di fase... considerato che è già il terzo e sembra che in questo modo stia andando a meraviglia!!!!


...io ho messo anche un addittivo olio, più precisamente l'XR-1, e da quando è in circolo, il variatore ha smesso di fare rumore quei 5 secondi dopo l'accensione! :OK)
 
Io ho messo il Bardahl XTC C60 full synthetic 5w40, che contiene già le molecole dello zx1, e il variatore non fa rumore, ne il motore me ne cosuma una goccia! :OK)
 
tra minimo e massimo non c'è 1kg...ma quasi 1.250kg infatti l'hai constatato anche tu che aggiungengo 750gr ora sei al livello massimo

infatti se aggiungi un kg quando sei al minimo noterai che dopo il livello è a poco più di 3/4, QUESTO è il livello ideale, cioè a metà strada tra metà e massimo

la mia consuma molto olio ma da quando ho il selenia racing il motore gira molto bene e il variatore non lo sento proprio neanche nelle partenze a freddo di quest'inverno
 
Selespeed":15i8v0mw ha detto:
tra minimo e massimo non c'è 1kg...ma quasi 1.250kg infatti l'hai constatato anche tu che aggiungengo 750gr ora sei al livello massimo

infatti se aggiungi un kg quando sei al minimo noterai che dopo il livello è a poco più di 3/4, QUESTO è il livello ideale, cioè a metà strada tra metà e massimo

la mia consuma molto olio ma da quando ho il selenia racing il motore gira molto bene e il variatore non lo sento proprio neanche nelle partenze a freddo di quest'inverno


Grazie della delucidazione!! ;)

Allora tutto torna, ho fatto controllare dal mio meccanico ed è effettivamente al livello max.

Spero solo di non rovinare nulla (soprattutto il variatore) per quei 250 cl in più del livello ottimale...anche se a consumarli mi ci vorrà non molto tempo! :asd)
 
Anche io sento da qualche settimana un rumore di motore diesel...(ma ho il 1.6 a benzina).
Ieri l'ho portata da un meccanico per fargliela sentire e mi ha detto che è il variatore di fase.
Dice che però quando lo si cambia bisogna rifare anche tutta la distribuzione......
Alla domanda se potevo viaggiare col variatore rumoroso ha risposto di si, c'è solo un lieve peggioramento del rendimento del motore.
Quindi penso che aspetterò di rifare la distribuzione per cambiarlo. Io questa macchiana la uso poco ha ormai quasi 5 anni ma solo 32 mila Km..lo so la distribuzione andrebbe fatta comunque, ma credo che aspetterò almeno fino alla fine dell'anno.
..Certo che sta macchina ce ne ha sempre una.. :mad2) :mad2)
Pure controllare il liv dell'olio è un impresa....non si vede chiaramente dove arriva il livello..NOn ho mai avuto questo problema con nessuna altra macchina :mecry)
..a qualcuno interessa un alfa 147 in......ottime condizioni? :D :D
 
Non c'è nessun peggioramento delle prestazioni,con variatore rumoroso.. :ka) per quanto riguarda la sua eventuale sostituzione,è vero,la si esegue con il rifacimento della distribuzione..avendo la tua 5 anni,sei già al limite,fai attenzione ad aspettare altri 9/10 mesi,potresti pentirtene.. ;)
Per il controllo del livello dell'olio,non vedo dov'è il problema,che difficoltà incontri? :scratch) Se questo vuol dire averne sempre una... :ka)
 
Top