Rabboccare liquido freni/frizione

ionics

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
286
0
16
Milano & Taranto...
Ciao tutti,

ho acquistato una 147 Jtd usata alcuni mesi fa, e controllando tutti i livelli ho notato che sono sempre a posto...

Tuttavia è da quando l'ho presa che ho visto che il livello della vaschetta del liquido freni/frizione è a meta tra min e max... Sul manuale c'è scritto che deve essere al max.

Ora vi chiedo, visto che l'auto va cmq bene:
- mi conviene rabboccare?
- Il fatto che il livello non sia al max può essere dovuto all'usura di dischi/pasticche?
- Rabboccando rischio che entri aria/umidità nel circuito?

Grazie!

:)
 
1- non é strettamente necessario, basta verificare che il livello non si avvicini mai pericolosamente al minimo. Se poi ti senti più tranquillo a portarlo al massimo, vai di rabbocco (usa un olio adeguato preso da un flacone nuovo :) ).
2- si, più che dei dischi (questo effetto si vede di più sul lunghissimo periodo), direi delle pasticche.
3- assolutamente no, vai tranquillo. Come ho scritto sopra, abbi l'accortezza di usare liquido proveniente da un flacone nuovo.
 
Grazie mille dei consigli!

Approfitto per chiedere un altra cosa...

Se il livello è sotto il max potrei avere delle influenze sulla corsa della frizione e sull'innesto delle marce?
Grazie ancora!
 
ionics":183whdpx ha detto:
Ciao tutti,

ho acquistato una 147 Jtd usata alcuni mesi fa, e controllando tutti i livelli ho notato che sono sempre a posto...

Tuttavia è da quando l'ho presa che ho visto che il livello della vaschetta del liquido freni/frizione è a meta tra min e max... Sul manuale c'è scritto che deve essere al max.

Ora vi chiedo, visto che l'auto va cmq bene:
- mi conviene rabboccare?
- Il fatto che il livello non sia al max può essere dovuto all'usura di dischi/pasticche?
- Rabboccando rischio che entri aria/umidità nel circuito?

Grazie!

:)

1) ASSOLUTAMENTE NO!!! Il liquido freni NON si deve MAI rabboccare!!! Se si dovesse rompere lo spinotto che ti indica l'usura freni e tu dovessi rabboccare non ti si accenderebbe la spia rossa di usura freni (per insufficiente livello olio) e rischieresti di girare senza freni. Se l'olio freni dovesse scendere oltre il minimo allora controllo freni e tubazioni.
2) Si
3) No. Ma non rabboccare comunque
 
ionics":2xqfxrun ha detto:
Grazie mille dei consigli!

Approfitto per chiedere un altra cosa...

Se il livello è sotto il max potrei avere delle influenze sulla corsa della frizione e sull'innesto delle marce?
Grazie ancora!

no.. Per il resto ti è già stato detto tutto.

Per precauzione, controlla prima lo stato di usura delle pastiglie, se sono già abbastanza usurate non stare a rabboccare: quando monterai poi quelle nuove, il livello si alzerà un poco e rischierai di superare il max..
Ah, usa lo stesso olio che è già presente nell'impianto (per info consulta il libretto U&M). :OK)
 
Il liquido freni NON si deve MAI rabboccare!!! Se si dovesse rompere lo spinotto che ti indica l'usura freni e tu dovessi rabboccare non ti si accenderebbe la spia rossa di usura freni (per insufficiente livello olio) e rischieresti di girare senza freni. Se l'olio freni dovesse scendere oltre il minimo allora controllo freni e tubazioni.

Quindi non bisogna mai rabboccare il liquido freni?
Solo cambiarlo ogni 2 anni?
 
francescomora1985":7a456wbw ha detto:
Il liquido freni NON si deve MAI rabboccare!!! Se si dovesse rompere lo spinotto che ti indica l'usura freni e tu dovessi rabboccare non ti si accenderebbe la spia rossa di usura freni (per insufficiente livello olio) e rischieresti di girare senza freni. Se l'olio freni dovesse scendere oltre il minimo allora controllo freni e tubazioni.

Quindi non bisogna mai rabboccare il liquido freni?
Solo cambiarlo ogni 2 anni?

Il mio meccanico di fiducia e gli altri2 meccanici che ho avuto modo di testare finora mi han sempre detto che non si deve assolutamente rabboccare per i motivi di cui sopra.
Io l'olio freni non l'ho mai cambiato sulla mia precedente Bravo 1.6 16V che ho dato via a quasi 200.000 km. MA è consigliabile cambiarlo, perché perde le proprie caratteristiche, ogni 2/3 anni o ogni 60.000 km. Secondo me. Poi vedi cosa consiglia la Casa costruttrice
 
Top