Rabboccare con olio aspirato

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao alfisti,

Una settimana fa ho rabboccato quasi un litro di olio nuovo sulla mia 147 TS. Ieri sono andato a controllare il livello ed era oltre il livello massimo, di almeno un centimetro :(
Ho acquistato subito un pompa di aspirazione manuale per liquidi e ho iniziato ad aspirare dal foro dell'astina. Purtroppo mi sono lasciato andare ed ho aspirato circa 800 ml di olio....troppi. Ora posso riutilizzare l'olio aspirato o devo buttarlo? Il cambio dell'olio è stato fatto 3500 km fa. Ma l'olio che ho aspirato è abbastanza nero. Non so se posso riusarlo per portare il livello al massimo (questa volta facendo attenzione).

Ciao e buona domenica.
 
Secondo me si, l'olio rimane lo stesso anche dopo che lo aspiri, prima era nel motore e non vedo perchè tu non lo possa rimettere. Però aspetta il parere di qualcuno più esperto perchè non so come funziona la macchina per aspirare, magari danneggia l'olio (anche se non credo) :OK)
 
Dipende da quanto tempo l olio è rimasto a contatto con l aria....se è questione di qualche ora ributta pure dentro...ma se sono passati giorni e consigliabile rabboccare con olio nuovo....

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
 
hal9k":3b993ozm ha detto:
Ciao alfisti,

Una settimana fa ho rabboccato quasi un litro di olio nuovo sulla mia 147 TS. Ieri sono andato a controllare il livello ed era oltre il livello massimo, di almeno un centimetro :(
Ho acquistato subito un pompa di aspirazione manuale per liquidi e ho iniziato ad aspirare dal foro dell'astina. Purtroppo mi sono lasciato andare ed ho aspirato circa 800 ml di olio....troppi. Ora posso riutilizzare l'olio aspirato o devo buttarlo? Il cambio dell'olio è stato fatto 3500 km fa. Ma l'olio che ho aspirato è abbastanza nero. Non so se posso riusarlo per portare il livello al massimo (questa volta facendo attenzione).

Ciao e buona domenica.
Ciao,non succede nulla.....
 
marco912003":1b9ibskg ha detto:
Dipende da quanto tempo l olio è rimasto a contatto con l aria....se è questione di qualche ora ributta pure dentro...ma se sono passati giorni e consigliabile rabboccare con olio nuovo....

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
E' sempre presente dell'aria all'interno del propulsore (ed è proprio per questo che l'olio subisce un degrado, anche se non si utilizza l'auto: l'umidità presente nell'aria lo diluisce, e la condensa formatasi non evapora, fino a che il lubrificante non raggiunge una certa temperatura), quindi il fatto di lasciare il lubrificante a contatto con l'aria dubito rappresenti un problema. Se, invece, il lubrificante è stato contaminato da impurità o altro, allora il discorso è diverso...
 
Ributta pure dentro (per altro l'aspiratore è nuovo e non contaminato da precedenti aspirate) :) . Non tutto, eh :D :D ?
 
Top