R1, CBR1000=1098

Stefano07

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
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Sala Bolognese
www.poderosacycles.com
Oggi ho comprato Motosprint e in copertina vedo ben tre Ducati 1098.... :?: :sgrat) poi guardo meglio e leggo R1 e CBR.....

I jappa stanno proprio cadendo..... prima si copiano tra di loro :KO) , poi copiano noi :nono02) :KO) .... Che tristezza
 
Beh da fanatico Ducati mi dispiace ammettere certe cose...però effettivamente il muso della 1098 si è ingiapponesito parecchio rispetto alla serie 916-996-998 per non parlare del flop 999....quindi vedo più una bella (perchè la Ducati è sicuramente meglio...) scopiazzatura Ducati prima e i japan dopo...
 
Lacco79":1d9c60i1 ha detto:
Beh da fanatico Ducati mi dispiace ammettere certe cose...però effettivamente il muso della 1098 si è ingiapponesito parecchio
Non sono d accordo..... la 1098 la vedo più come un restyle in chiave moderna della mitica serie 900....

per non parlare del flop 999
Linea francese, forse non piacente, ma di resa areodinamica stupefacente... (ho fatto anche la rima :sedia) )

quindi vedo più una bella scopiazzatura Ducati prima e i japan dopo...
Non lo so.....qualche anno fa, le jappa si sono fotocopiate :asd) mentra la Ducati aveva una linea sua....

Io la vado così..... Visti i grandissimi risultati Ducati negli ultimi anni, i jappa hanno pensato: Facciamo una linea simile alla Ducati, magari torniamo in testa.... :crepap) :crepap)
 
Beh...siamo sicuri?Sicuro che la 1098 non assomigli neanche un pò alla R1 del 2003?.......... ;) (almeno di muso...)
 
Secondo me la 916 ha fatto scuola, era unica e inimitabile nella linea.. i jappo però poi per rispondere hanno cercato di portare il design delle loro moto su quelle linee e infatti son nati i fari R1 nel 1998 ma anche la cbr600 poco dopo.. non uguali ma somiglianti al look Italiano.. la 1098 essendo un remake della 916-996-998 ha quindi lo stesso stile riportato ad oggi, ed evidentemente la somiglianza con la 998 è forte e quindi la somiglianza anche dei cloni japponesi che ricordiamo prima dell'R1 producevano moto orrende, vedi la thunderace1000 che mio padre ha anche avuto.. :sedia)
Tutto questo ovviamente imhò.. infatti la somiglianza più grossa è fra cbr600 e 1098 sul muso e al posteriore la somiglanza è fra 1098 e Mv Agusta, qui ducati copia da Mv ma chi ha creato l'Mv è lo stesso che ha disegnato la 916 e secondo me la coda del'Mv è un'evoluzione di quella del 916 però con 4 scarichi.. la 1098 non poteva che riprendere quella coda rapportata ai tempi moderni e miglorarla.. infatti la coda del 1098 assomiglia tanto all'Mv ma è più snella e filante e a mio parere anche più racing coi classici2 scariconi! :OK)
Morale della favola.. possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo ma questo stile è nato da DUCATI916. ;)
 
Posso dire che dal vero il CBR non assomiglia così tanto alla 1098, vedendolo nei giornali e dalla tv sembrava di sì, ma poi dal vero è tutta un'altra cosa.

Avete dimenticato anche la Triumph, non ricordo il modello ma quello sportivo, che è veramente una fotocopia del 1098
 
147nos":15h4lmqw ha detto:
Secondo me la 916 ha fatto scuola, era unica e inimitabile nella linea.. i jappo però poi per rispondere hanno cercato di portare il design delle loro moto su quelle linee e infatti son nati i fari R1 nel 1998 ma anche la cbr600 poco dopo.. non uguali ma somiglianti al look Italiano.. la 1098 essendo un remake della 916-996-998 ha quindi lo stesso stile riportato ad oggi, ed evidentemente la somiglianza con la 998 è forte e quindi la somiglianza anche dei cloni japponesi che ricordiamo prima dell'R1 producevano moto orrende, vedi la thunderace1000 che mio padre ha anche avuto.. :sedia)
Tutto questo ovviamente imhò.. infatti la somiglianza più grossa è fra cbr600 e 1098 sul muso e al posteriore la somiglanza è fra 1098 e Mv Agusta, qui ducati copia da Mv ma chi ha creato l'Mv è lo stesso che ha disegnato la 916 e secondo me la coda del'Mv è un'evoluzione di quella del 916 però con 4 scarichi.. la 1098 non poteva che riprendere quella coda rapportata ai tempi moderni e miglorarla.. infatti la coda del 1098 assomiglia tanto all'Mv ma è più snella e filante e a mio parere anche più racing coi classici2 scariconi! :OK)
Quoto :OK)
Morale della favola.. possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo ma questo stile è nato da DUCATI916. ;)
Stra mega quotissimo :OK) :OK)
 
xxandre83_al":344dkmus ha detto:
Posso dire che dal vero il CBR non assomiglia così tanto alla 1098, vedendolo nei giornali e dalla tv sembrava di sì, ma poi dal vero è tutta un'altra cosa.

Avete dimenticato anche la Triumph, non ricordo il modello ma quello sportivo, che è veramente una fotocopia del 1098

Non credo che sia una copia della 1098... se non ricordo male era la copia del Kawa 636....
 
Stefano07":3idhrod9 ha detto:
Lacco79":3idhrod9 ha detto:
Beh da fanatico Ducati mi dispiace ammettere certe cose...però effettivamente il muso della 1098 si è ingiapponesito parecchio
Non sono d accordo..... la 1098 la vedo più come un restyle in chiave moderna della mitica serie 900....

per non parlare del flop 999

Linea francese, forse non piacente, ma di resa areodinamica stupefacente... (h
o fatto anche la rima :sedia) )

quindi vedo più una bella scopiazzatura Ducati prima e i japan dopo...
Non lo so.....qualche anno fa, le jappa si sono fotocopiate :asd) mentra la Ducati aveva una linea sua....

Io la vado così..... Visti i grandissimi risultati Ducati negli ultimi anni, i jappa hanno pensato: Facciamo una linea simile alla Ducati, magari torniamo in testa.... :crepap) :crepap)

Linea francese?????' da quando in qua i francesi c'entrano con le moto????' :sarcastic) :rotolo) :asd) :sedia) :jolly) :crepap)
 
Federicoroll":2hbr094k ha detto:
Linea francese?????' da quando in qua i francesi c'entrano con le moto????' :sarcastic) :rotolo) :asd) :sedia) :jolly) :crepap)
il nome terblanche ti dice nulla?
cmq quoto gli inteventi precedenti la 1098 è la derivata della 916,dopo aver subito un flop con la 999 troppo anticonformista,si è deciso di tornare alle origini..
in fatto di scopiazzatura i jappo e le varie case hanno imitato ducati in tutto partendo da monster e 916,quanti sosia sono nate?
se proprio devo dare dei copioni alla ducati è stato fatto nel posteriore del 1098 in cui hanno fatto i fanali troppo simili a quelli dell'F4
 
Stefano07":20t4rpp1 ha detto:
Oggi ho comprato Motosprint e in copertina vedo ben tre Ducati 1098.... :?: :sgrat) poi guardo meglio e leggo R1 e CBR.....

I jappa stanno proprio cadendo..... prima si copiano tra di loro :KO) , poi copiano noi :nono02) :KO) .... Che tristezza

Il CBR è la copia del 1098? :?: :?: :?: :?:

Ma sa dit?

Sono completamente diverse...

Ma le hai almeno viste dal vivo?

Per quanto riguarda l' R1, ha ± questa linea dal 2004, quindi vedo difficile che la yamaha abbia copiato una moto che è uscita 3 anni dopo...
 
SS 65 is my home":5mckagws ha detto:
Stefano07":5mckagws ha detto:
Oggi ho comprato Motosprint e in copertina vedo ben tre Ducati 1098.... :?: :sgrat) poi guardo meglio e leggo R1 e CBR.....

I jappa stanno proprio cadendo..... prima si copiano tra di loro :KO) , poi copiano noi :nono02) :KO) .... Che tristezza

Il CBR è la copia del 1098? :?: :?: :?: :?:

Ma sa dit?

Sono completamente diverse...

Ma le hai almeno viste dal vivo?

Per quanto riguarda l' R1, ha ± questa linea dal 2004, quindi vedo difficile che la yamaha abbia copiato una moto che è uscita 3 anni dopo...
quoto,anche secondo me il cbr è molto diverso....
 
dite quello che volete,ma per me questa
12170_Ducati_1098_tutte_le_foto_ufficiali.jpg

deriva da questa
Ducati%20998R%2002%20%204.jpg
 
mcmoff":3h2di7l5 ha detto:
fillojtd":3h2di7l5 ha detto:
dite quello che volete,ma per me questa
http://www.motocorse.com/racingnews/autoimg_2006/12170_Ducati_1098_tutte_le_foto_ufficiali.jpg[img]
deriva da questa
[img]http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducati%20998R%2002%20%204.jpg[img][/quote]

anche per me è la stessa cosa[/quote]

Si si pienamente daccordo pure io.. :nod)
 
Posso dire la mia?
Ma chissenefrega dell'estetica :p

La moto deve interagire bene a livello di sensazioni con chi è sopra grazie ad una ciclistica sopraffina in curva, poi avere un gran motore per il dritto.
Il resto è roba per fighetti da bar :asd)
 
Scritto in origine da motociclismo.it
Borgo Panigale 3 gennaio 2008 – I manager della Ducati annunciano le dimissioni rassegnate responsabile del design, il sudafricano Pierre Terblanche (nella foto). Questi sarebbe in disaccordo sulla continuità stilistica adottata dalla casa di Borgo Panigale, con le ultime 1098, 848 e Monster 696. Secondo Terblanche, che punta sulla totale innovazione stilistica, l’interpretazione in chiave moderna di linee note, non rappresenta una soluzione efficace. In effetti, la nuova politica progettuale Ducati è ben visibile nel restyling della Monster, aggiornata ma non stravolta.

ALLE ORIGNI Il sudafricano si è formato nell’industria automobilistica, dove aveva lavorato prima per conto della Rolls Royce e successivamente per la Volkswagen. Approdò al mondo delle due ruote nel 1989, collaborando con Massimo Tamburini all’ideazione stilistica della 916, quando la Ducati era ancora sotto il controllo Cagiva, di proprietà dei fratelli Castiglioni. La nuova supersportiva divenne un’icona della Rossa bolognese. Tra il 1992 ed il 1994 Terblanche disegnò il prototipo della Supermono e la Cagiva 900 Canyon.

CARRIERA In seguito ai problemi finanziari della Cagiva, nel 1996 la Ducati fu venduta ad fondo d’investimento americano gestito dalla Texas Pacific Group e Terblanche fu nominato direttore del centro stile, al posto di Tamburini. Dalla sua matita nacquero il nuovo vestito della Supersport 900 (199 e la MHe 900 Evoluzione, una moto realizzata in serie limitata, a partire dal prototipo. Questo era caratterizzato dalla telecamera posizionata sul codino che riprendeva la strada proiettava le immagini, come in uno su di un display contenuto nel cupolino.

STILE AZZARDATO Motivato dal successo ottenuto, Terblanche decise di sperimentare il proprio uno stile innovatore: mise così mano al design della Multistrada, nel 2001, e della 999, nel 2002. La Multistrada, appena arrivata, fece molto discutere; le sorti della 999, che doveva essere l’erede gloriosa delle precedenti 916, 996, 998, non furono migliori. La sfida per Ducati doveva essere convince re il pubblico con una moto che coniugasse le prestazioni ad un design stupefacente, fondamentale per una motocicletta di produzione italiana. La 999 ebbe un successo limitato: il doppio faro lenticolare anteriore e la linea spigolosa non convinsero gli appassionati della Rossa di Borgo Panigale. Un colpo forte per Ducati, che puntava molto tenere sempre il desiderio dei clienti al centro dell’attenzione.

RITORNO AL PASSATO Nel 2003 Terblanche sfornò la gamma Sport Classic, una serie di moto in stile rètrò, per gli amatori. Le linee fecero colpo, perché, presentata al Salone di Tokyo, la Sport Classic piacque molto. Tuttavia il successo commerciale fu, ancora una volta limitato. Terblanche continuò sulla sua strada, convinto di colpire i clienti Ducati con modelli dal design rivoluzionario, prodotti “studio”, molto ricercati nel loro insieme.

ESPERIMENTO RIUSCITO Nel 2005 il designer presentò al Salone di Milano la Hypermotard, entrata in produzione nel 2007. Questa volta colpì nel segno, perché la Hypermotard piacque molto ed oggi è uno dei modelli su cui punta la Ducati. Nonostante lasci in eredità il successo di questa supermotard, Terblanche non ha accolto bene la notizia della sua esclusione dal progetto della 1098, “Moto dell’anno 2007”, e della 848. Questa potrebbe essere la ragione che lo ha spinto a rassegnare le dimissioni.

FUTURO Pierre Terblanche resta convinto del proprio ideale di design rivoluzionario e ha dichiarato: “Mi auguro di fare delle belle cose. Mi apro un mio studio – di design n.d.r. – ed anche se disegnerò ancora moto, sarò felice di dedicarmi ad altri mondi, forse quello delle barche”.

Non era comunque l'ultimo arrivato! ;)
 
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