Quota 130.000 varie ed eventuali

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ben ritrovati ragazzi, con il passare dei km sono sempre più deluso della mia nasona.
Devo rompere il porcellino per ulteriori altri interventi.
Quota 130K km...

Portiere sfondate lato Guida. 700€ riparazione. Dinamica: ritiro la nasona dal carrozziere, vado in ufficio in auto (abitualmente in vespa), ero di strada e sono andato in auto. Alla sera, dopo una schifosissima giornata lavorativa, fianco lato guida sfondato. Auto ritirata in carozzeria (verniciata completamente) alle 8.15. Alle 18 era distrutta.

Ammortizzatori da rifare. ???€ riparazione. Fanno un rumore bruttissimo. Sui dossi poi... Non sò se andare da Capelli di nuovo e spendere altri 500€ oppure acquistare sulla baia 4 ammo e 4 molle sconosciuti e montarli sull'auto...

Debimetro da rifare. 700€ in liguria, magari a Milano costa meno... ma non in alfa...
Fino in terza ai bassi l'auto non tira... Dalla quarta la potenza non manca

Interni:
- pomello del cambio squagliato. Si è staccata la pelle che ricopre il pomello. I numeri si sono cancellati.
- Manopole e comandi portieri. Squagliati. Mamma mia che schifo.
- Pulsanti comandi radio al volante scheggiati. Non si possono vedere.

Sono demoralizzato. 29mila € 5 anni fà...
Se avete suggerimenti e consigli per intervenire sull'auto spendendo poco... vi ascolto.
Grazie

chat_illusion
 
Non ho capito bene, ti hanno sfondato la fiancata lo stesso giorno che te l' avevano sistemata :?: ? Se è così è davvero una mazzata al portafoglio e al morale :(

Provo a risponderti solo per i problemi a pulsantiera e comandi volante: se vuoi spendere il minimo ma avere comunque un risultato soddisfacente, potresti pensare di non cambiarle, ma semplicemente di wrapparle, ossia ricoprirle con una pellicola apposta. Poca spesa, tanta resa ;) .
Se dai un' occhiata a QUESTO topic sul wrapping potrai vedere un sacco di lavoro dal risultato sbalorditivo, comprese le parti che interessano a te.
 
C.Burton":1wmis7wq ha detto:
Non ho capito bene, ti hanno sfondato la fiancata lo stesso giorno che te l' avevano sistemata :?: ? Se è così è davvero una mazzata al portafoglio e al morale :(

Ciao Burton. Hai capito bene. Altro che mazzata... è un mese che mi addormento male...
Sono stato in carozzeria e non posso spendere 700€ per la portiera...
Se conoscete un carozziere economicissimo a Milano, fate un fischio.

C.Burton":1wmis7wq ha detto:
Provo a risponderti solo per i problemi a pulsantiera e comandi volante: se vuoi spendere il minimo ma avere comunque un risultato soddisfacente, potresti pensare di non cambiarle, ma semplicemente di wrapparle, ossia ricoprirle con una pellicola apposta. Poca spesa, tanta resa ;) .
Se dai un' occhiata a QUESTO topic sul wrapping potrai vedere un sacco di lavoro dal risultato sbalorditivo, comprese le parti che interessano a te.

Grazie del suggerimento.
Provo a vedere. Purtroppo non sono molto abile nel bricolage per la poca pazienza che mi accompagna sul pianeta terra :asd)
Grazie ciao
chat_illusion
 
Per il debimetro potresti spendere anche meno andando da un generico, dal messaggio non capisco bene se vai in alfa per la riparazione, ahimè nelle officine autorizzate funziona così i prezzi sono molto alti.
Per quanto riguarda i tasti, pomello maniglie varie, purtroppo è un problema comune a molte auto recenti di qualsiasi marca, dove c'è la brutta abitudine, di rivestire comandi e maniglie con quell'insulsa gommina che con il passare degli anni e dei km inevitabilmente si rovina facendo sembrare l'interno dell'auto ancora più consunto di quanto non sia.
Sulla mia ho "risolto" mettendo un copri pomello per il cambio, sarà antiestetico non lo nego, ma almeno non si rovina.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, magari il rumore che senti proviene dai gommini della barra stabilizzatrice, o dai triangoli superiori, in questo caso la spesa sarebbe sicuramente minore che sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori.
 
aleTS120":1ykjtzn9 ha detto:
Per il debimetro potresti spendere anche meno andando da un generico, dal messaggio non capisco bene se vai in alfa per la riparazione, ahimè nelle officine autorizzate funziona così i prezzi sono molto alti.

Ciao. Si solo officine autorizzate e spesso presso il mio mecc in liguria.
Mi ha chiamato da poco il mio mecc, il quale mi ha parlato di un debimetro rigenerato con lavoro finito a 250€.
Quasi quasi fisso l'appuntamento per la prossima volta che scendo al mio paesello natale...

aleTS120":1ykjtzn9 ha detto:
Per quanto riguarda i tasti, pomello maniglie varie, purtroppo è un problema comune a molte auto recenti di qualsiasi marca, dove c'è la brutta abitudine, di rivestire comandi e maniglie con quell'insulsa gommina che con il passare degli anni e dei km inevitabilmente si rovina facendo sembrare l'interno dell'auto ancora più consunto di quanto non sia.

Penso di darmi al car wrapping, facendomi fare un preventivo da GENERAZIONE TUNING a rho (mi).
E poi nel caso sia esagerato, provo con il fai da te.

aleTS120":1ykjtzn9 ha detto:
Sulla mia ho "risolto" mettendo un copri pomello per il cambio, sarà antiestetico non lo nego, ma almeno non si rovina.

Ma cerco sulla baia un pomello nuovo e risolvo. Spero di trovare qualcosa di economico.
Stasera passo da norauto...

aleTS120":1ykjtzn9 ha detto:
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, magari il rumore che senti proviene dai gommini della barra stabilizzatrice, o dai triangoli superiori, in questo caso la spesa sarebbe sicuramente minore che sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori.

Ma guarda il mecc mi ha parlato di ammo da sostituire.
Provo a fidarmi.

Grazie del tuo intervento.
Ciao chat_illusion
 
un debimetro 250 euro???

ma l'hai visto dove sta e come è fatto? lo puoi comprare e montartelo da solo in 3 minuti netti!
 
chat_illusion":2x9e1wzs ha detto:
ciao.
60,00€ ... e poi per montarlo?
Siamo sicuri che riesca a fare il lavoro da solo?
Non c'è differenzia tra i modelli?

Grazie

Chiaramente ogni debimetro ha il suo codice ;)
Per quanto riguarda montarlo, è assolutamente plug&play, una volta tolte le due fascette alle estremità, scolleghi il connettore, ricolleghi tutto e via, se proprio vuoi star sicuro, una volta ultimato il lavoro colleghi l'examiner e vedi come si comporta il debimetro :)
 
aleTS120":1fgkp2eu ha detto:
chat_illusion":1fgkp2eu ha detto:
ciao.
60,00€ ... e poi per montarlo?
Siamo sicuri che riesca a fare il lavoro da solo?
Non c'è differenzia tra i modelli?

Grazie

Chiaramente ogni debimetro ha il suo codice ;)
Per quanto riguarda montarlo, è assolutamente plug&play, una volta tolte le due fascette alle estremità, scolleghi il connettore, ricolleghi tutto e via, se proprio vuoi star sicuro, una volta ultimato il lavoro colleghi l'examiner e vedi come si comporta il debimetro :)

Cerco uno schema del motoro... eventualmente nelle full faq...
per l'examiner dovrei essere dal mecc in liguria, non ce l'ho in casa :?:
grazie.

Ci studio, e se ti arriva un MP sono io in difficoltà!
ciao
 
non serve l'examiner, allenti le fascette, stacchi il connettore e metti quello nuovo, il comportamento dell'auto sarà subito quello giusto.
 
infatti...250 euro un debimetro e' una rapina...a mano armata(visto che c'e' pure la manodopera :asd) :asd) )
io sono di milano,compra il debimetro,ci troviamo da qualche parte se hai degli arnesi li porti e lo montiamo insieme,mi offro volontario...
comunque,prima di iniziare a smontare scollega il polo negativo della batteria... :OK)
 
maxxx147":2h1sna4t ha detto:
infatti...250 euro un debimetro e' una rapina...a mano armata(visto che c'e' pure la manodopera :asd) :asd) )
io sono di milano,compra il debimetro,ci troviamo da qualche parte se hai degli arnesi li porti e lo montiamo insieme,mi offro volontario...
comunque,prima di iniziare a smontare scollega il polo negativo della batteria... :OK)

Andata Maxxxx147 sono nelle tue mani.... Pensa che inizialmente mi hanno sparato 700€, in Alfa a milano vicino al virgin (bonola...)
Poi siamo passati a 250 in liguria.
Ok cerco il debimetro sulla baia e poi ci sentiamo.
Ti mando un mp così almeno non creiamo spamming.
Grazie Jimmy
 
Ciao.
Parte dei problemi risolti grazie all'intervento sulla nasona da parte di...
Smontaggioe pulizia di:
- egr
- farfallato

Paura... quanta schifezza.
Prossimo passo debimetro. Domani lo vado ad acquistare.

Vorrei condividere le foto ma le ho caricate su FB e non ho il cavetto in ufficio per allegarle...
Grazie Jimmy
 
vai jimmy che la mettiamo a posto st'alfetta...
a consumi come la vedi?
hai notato miglioramenti???
ti si e' assestata un po' va ancora meglio di prestazioni?
 
700 euro per un debimetro? E poi ti parlano di un debimetro ricondizionato a 250 euro?
Io non ce la farei a stare zitto e andrei da loro a fare 4 chiacchiere. Volevano derubarti!!!!
Ma stiamo scherzando?

Comunque di debimetro invece del classico a filamento prendi quello ottico della pierburg, dicono vada meglio....
 
Top