Quiz logico/matematico!

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Vi propongo questo quesito matematico/logico. :D

Un matematico va a trovare una collega che non vedeva da molto tempo.
Parlano di cosa hanno fatto in tutti queli anni, e lei dice: "Mi sono sposata e ho avuto tre figli. Prova ad indovinare la loro eta'..."
"Il prodotto delle eta' dei miei 3 figli e' 36"
"La somma delle loro eta' e' uguale al numero civico della casa di fronte"

Il collega va alla finestra, guarda fuori, ci pensa un attimo e risponde: "Non mi bastano questi due dati"

Lei sorride, annuisce, e aggiunge: "Infatti. Il piu' piccolo ha gli occhi azzurri".

Prontamente, il collega da' la risposta giusta.

Il quesito e' trovare l'UNICA tripletta di eta' che possono avere i tre figli, naturalmente giustificando il ragionamento :D

Provate a rispondere settando il colore del testo della risposta in bianco, in modo che per leggerlo si debba evidenziare il testo e chi ci prova dopo non legga accidentalmente la soluzione. :nod)

Allora la risposta dovrebbe essere:

1 - 6 - 6

Perchè ci sono 8 possibili terne il quale prodotto è 36. La madre dicendo che il piu' piccolo ha gli occhi azzurri si puo' intuire che che non ha un gemello e che sia "divero" dagli altri 2.....ecco qua

:D

Eccone un altro, decisamente bastardello: trovare il numero successivo della sequenza che vado a scrivere:

1 2 3 5 7 11 15 22 30 42 ...

Naturalmente argomentando!

Vi avverto che è dura, ma vi assicuro che c'è una soluzione... ma siamo nel campo delle curiosità matematiche! :p

Progetto937":2pscgebw ha detto:
Eccone un altro, decisamente bastardello: trovare il numero successivo della sequenza che vado a scrivere:

Vi avverto che è dura, ma vi assicuro che c'è una soluzione... ma siamo nel campo delle curiosità matematiche! :p

mmmm.....ma sei sicuro della sequenza?Credo che tu abbia sbagliato qualcosina....

1 2 3 5 7 11 15 23 31 41 ...

Almeno credo....se è come penso io :D

giannizzero":32i9owv5 ha detto:
Progetto937":32i9owv5 ha detto:

mmmm.....ma sei sicuro della sequenza?Credo che tu abbia sbagliato qualcosina....

Complimenti giannizzero per la risposta al mio quiz.
Su questo, la penso come te.

giannizzero":2jae0av4 ha detto:
Progetto937":2jae0av4 ha detto:

No, "purtroppo" la sequenza è giusta, il problema è che per arrivarci ci vuole MOOOLTA fantasia! :asd)

1 +1 +1 +2 +2 +4 +4 +8 +8 ... è un'altra storia! :OK)

Kontorotsui":3dbamuxr ha detto:
giannizzero":3dbamuxr ha detto:
Progetto937":3dbamuxr ha detto:

:OK)

giannizzero":1l94y4iw ha detto:
Kontorotsui":1l94y4iw ha detto:
giannizzero":1l94y4iw ha detto:

:nono) non ci siamo, non è la sequenza giusta... ripeto fantasia, molta!

:ciao)

Progetto937":2pksngqb ha detto:
giannizzero":2pksngqb ha detto:
Kontorotsui":2pksngqb ha detto:
giannizzero":2pksngqb ha detto:

:nono) non ci siamo, non è la sequenza giusta... ripeto fantasia, molta!

:ciao)

Cos'e'? La crescente distanza di anni tra le vittorie di scudetto dell'inter? :asd)

Kontorotsui":3nmmjs93 ha detto:
Cos'e'? La crescente distanza di anni tra le vittorie di scudetto dell'inter? :asd)

:crepap)

Pensandoci bene però deve essere il colore delle maglie: a tutti i nerazzurri non va troppo bene... vedi Atalanta e... Pisa! (per la cronaca a metà classifica in C1) :culo)

complimenti per la soluzione :OK)

provate ad andare avanti in questo, è facile: :D

1
1 1
2 1
1 2 1 1
1 1 1 2 2 1
3 1 2 2 1 1​

Progetto937":3e00rhd2 ha detto:
Kontorotsui":3e00rhd2 ha detto:

:crepap)

Pensandoci bene però deve essere il colore delle maglie: a tutti i nerazzurri non va troppo bene... vedi Atalanta e... Pisa! (per la cronaca a metà classifica in C1) :culo)

E' vero... infatti non sopporto il pisa in nerazzurro... molto meglio quando e' con la tenuta tutta rossa e la croce bianca, come la bandiera della Repubblica Marinara di Pisa :love)

falconero79":10b5w5k8 ha detto:

1
1 1
2 1
1 2 1 1
1 1 1 2 2 1
3 1 2 2 1 1​

Ehi, forse non lo sai ma ti stai avvicinando alla soluzione del mio giochetto, guarda bene quello che hai scritto e confrontalo con i miei numeri... sei sulla strada giusta! :spin)

giannizzero":2zip9cos ha detto:
Perchè ci sono 8 possibili terne il quale prodotto è 36. La madre dicendo che il piu' piccolo ha gli occhi azzurri si puo' intuire che che non ha un gemello e che sia "divero" dagli altri 2.....ecco qua[/color]

:D

E perchè non 2 x 3 x 6 ?

falconero79":2f0hzprn ha detto:

1
1 1
2 1
1 2 1 1
1 1 1 2 2 1
3 1 2 2 1 1​

Questo l'avevo già postato io :D

1 3 1 1 2 2 2 1
1 1 1 3 2 1 3 2 1 1

Progetto937":1djoyf3c ha detto:
giannizzero":1djoyf3c ha detto:

GIUSTO!

Sai anche spiegare come ci sei arrivato? Non per mancanza di fiducia, ma per ammirare fino in fondo la tua abilità! :spin)

Se so spiegare come ci sono arrivato???

Ma certo......si chiama :culo) :p
Sul serio su questo ho avuto fortuna....mentre per il primo ragionando ci si arriva :OK)