Qui necessito della vostra esperienza :-)

costaxs

Nuovo Alfista
21 Agosto 2012
14
0
1
Salve ragazzi,
la mia Gattona ha un problemino e non riesco a capire da cosa può dipendere, in pratica alle alte velocita , cioè superiori ad 80 Km/h la macchina inizia a vibrare, la vibrazione sembra provenire dalle ruote, e si ripercuote su tutta la macchina, inoltre ho notato che si accentua quando curvo a dx.
Naturalmente me ne accorgo solo quando sono in autostrada, la vibrazione c'è solo quando sono in accelerazione.... spero tanto che la vostra esperienza sappia consigliarmi su cosa potrebbe essere.

Da ingorante, ho pensato ai braccetti, la mia gattona ha 55 mila km e non ha fatto ne distribuzione ne braccetti, ho equilibrato le gomme senza ottenere risultati.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso aiuto

fai controllare i semiassi che non si sia creato del gioco tra la crociera e il suo alloggiamento (e anche se le cuffie sono a posto).

pare una cosa analoga a quella che ho avuto io: viewtopic.php?p=2967167#p2967167

Che spettacolo questo Forum !!!

Wow, sono senza parole Yugs, :bravo)
una diagnosi rapidissima e puntualissima, mi sembra proprio che ci hai preso, spero tanto che sia la stessa cosa visto che te la sei cavata con una spesa irrisoria.

Non so veramente come dirti grazie.

Oggi stesso sono andato dal meccanico e da profano gli ho raccontato la tua esperienza, mi ha detto però che per la crociera bisogna aprire tutta la trasmissione, ti risulta?

Da quel che ho capito (sempre da profano) tu hai sostituito la crociera e hai lasciato intatto il calice poichè solo la crociera ti si era logorata l'hai sostituita con una della Vema.

Premesso che non so cosa sia la crociera ne il calice, puoi darmi qualche dritta per evitare che un meccanico superficiale mi cambi tutto il semiasse?

Ti ringrazio ancora infinitamente

Ruoteeeeee?

Qui viene il bello,

il meccanico, prima di iniziare a smontare mi ha mandato dal gommista a invertire le ruote, perchè secondo lui è la prima prova da fare.

Il gommista appena ha visto le ruote ha detto che sono scalettate, e che quindi sono la causa della vibrazione dell'avantreno.
Ora me le ha invertite, con quelle dietro che (ma anche esse erano scalettate anche se più consumate).

Udite udite, ora la vibrazione è minore e sembra provenire da Dietro e non più dall' avantreno.

Sto finendo ancora di provarla, visto che vivo in città e ci vuole un bel pezzo di autostrada per sentire bene la vibrazione.

Ma secondo voi possono essere solo le ruote????

Cerchi Ovalizzati,

MMMM questa dei cerchi ovalizzati è interessante, potrebbe essere, ma come faccio a capire se si sono ovalizzati???

costaxs":q52mqvjj ha detto:
MMMM questa dei cerchi ovalizzati è interessante, potrebbe essere, ma come faccio a capire se si sono ovalizzati???
vai dal gommista, li mette sulla macchina per bilanciarli e te lo dice subito, al 90% hai un problema di bilanciatura dei cerchi :OK)

FrenkyFitta":2860mh29 ha detto:
costaxs":2860mh29 ha detto:
vai dal gommista, li mette sulla macchina per bilanciarli e te lo dice subito, al 90% hai un problema di bilanciatura dei cerchi :OK)
Esatto :OK)

è successo lo stesso anche a me, avevo comprato 4 cerchi originali Alfa con su montate 4 gomme invernali, il tutto nuovo (e gia equilibrato, probabilmente in fiat per equilibrare intendono prendere i piombini e appiccicarli alla cacchio, tanto per far vedere che ci sono). Levo i cerchi con gomme estive (che non mi davano problemi), monto i 4 nuovi con le invernali, vado a provarla e da 70 km/h in su sembrava di fare un rally, cosi sono tornato dal gommista chiedendogli di fare l'equilibratura che era effettivamente e trottole e problema risolto, sono tornato a viaggiare sui binari come al solito :drive)

stavo giusto x dirti di controllare bene le gomme ( quanti km ? ) potrebbero essersi ... induriti ma non mi viene la parola giusta :wall) .. e visto che è diminuita la vibrazione potrebbero essere quelle ( più che i cerchi ) , se tu avessi la possibilità potresti mettere su un treno di gomme nuove e fare qualche km di prova :spin)