Questo olio per il cambio va bene!???!?!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Oggi sono andato dal ricambista a comprare l'olio per il cambio meccanico(manuale)e differenziale e chiedendogli uno totalmente sintetico mi ha dato l'API ATF DEX III e dietro riporta:
Olio lubrificante ad altissimo livello prestazionale, per le moderne trasmissioni automatiche di autovetture, di costruttori USA ed Europei, che prescrivano l'impiego di un prodotto rispondente alla specifica: G.M.ATF DEXRON III. E' raccomandato per l'impiego nei cambi automatici, idroguide, servosterzi, frizioni idrauliche, di autovetture e veicoli commerciali leggieri ed in altre applicazioni oleodinamiche che richiedano un lubrificante di tipo ATF(automatic trasmission fluid).

Mi ha spiegato che olii 75W-80totalmente sintetici non esistono, e che in alternativa mi avrebbe dato il 75w-90 semisintetico. Io non sono tranquillo a mettere questo totalmente sintetico xchè sul libretto di uso e manutenzione me lo indica per il selespeed e non per il cambio manuale....mi aiutate perfavore???Grazie mille :grazie)

ma scusa, essendo per il cambio (che non è il motore...) perché non ti affidi a prodotti Originali consigliati dall'Alfa?

usa shell 80 completamente sintetico ! Lo avevo usato sulla 146 1,9 jtd 105 cv cambiandolo a 60.000 km e ancora a 187.000 km , il cambio era una favola ! Costa abbastanza , ma te lo scordi e lo trovi presso i rivenditori shell

non sono ferrato sugli oli del cambio, ma penso che se è indicato per gli automatici non vada così bene per i manuali. Ma l'originale Tutela non ce l'aveva? ZC75 anche se mi pare abbia cambiato nome con Syntex.. :scratch)

L'originale non lo compro per definizione, tanto sono tutti uguali. Lo shell 80 synt che ha di diverso da un api come quello che ho preso io totalmente sintetico??Nel senso le specifiche sono le stesse?Lo shell non l'ho trovato... :ka)

MarcoOk":1fcop2xs ha detto:
Oggi sono andato dal ricambista a comprare l'olio per il cambio meccanico(manuale)e differenziale e chiedendogli uno totalmente sintetico mi ha dato l'API ATF DEX III e dietro riporta:
Olio lubrificante ad altissimo livello prestazionale, per le moderne trasmissioni automatiche di autovetture, di costruttori USA ed Europei, che prescrivano l'impiego di un prodotto rispondente alla specifica: G.M.ATF DEXRON III. E' raccomandato per l'impiego nei cambi automatici, idroguide, servosterzi, frizioni idrauliche, di autovetture e veicoli commerciali leggieri ed in altre applicazioni oleodinamiche che richiedano un lubrificante di tipo ATF(automatic trasmission fluid).

Mi ha spiegato che olii 75W-80totalmente sintetici non esistono, e che in alternativa mi avrebbe dato il 75w-90 semisintetico. Io non sono tranquillo a mettere questo totalmente sintetico xchè sul libretto di uso e manutenzione me lo indica per il selespeed e non per il cambio manuale....mi aiutate perfavore???Grazie mille :grazie)
Oggi è la giornata che ti devo salvare :asd) :asd)
Ti prego, non buttare olio per idroguide nel cambio... :mecry2)
L'olio per idroguida è più leggero, oltre ad avere specifiche diverse...assomiglia all'olio dei freni.
Nei cambi automatici si usa per gestire le pompe, non il gruppo cambio-differenziale.
Probabilmente, il miglior olio per il cambio l'ho trovato io: è un castrol full synth 75W90.
Si chiama Castrol Manual TAF-X compatibile API GL4/5, VW 501 50.
L'ho pagato la bellezza di 18E/l e il negoziante me lo ha dovuto pulire con uno straccetto prima di darmelo perchè non lo aveva mai comprato nessuno :?:

Inutile dire che mi sono pentito dell'acquisto e tutt'ora cerco di rifilarlo a qualcuno :crepap)

sbenga":3ncscc9d ha detto:
Ti prego, non buttare olio per idroguide nel cambio... :mecry2)
L'olio per idroguida è più leggero, oltre ad avere specifiche diverse...assomiglia all'olio dei freni.
Nei cambi automatici si usa per gestire le pompe, non il gruppo cambio-differenziale.
Credo proprio di si, e il fatto che sia indicato per il Selespeed ne è la conferma, nel senso che il selespeed è un normalissimo cambio manuale (che quindi utilizzerà lo stesso olio), con aggiunta del robot, e quell'olio particolare servirà prorpio per il circuito idraulico di comando del robot.

Ok grazie a tutti, io sono rimasto d'accordo con il negoziante che se non fosse andato bene me lo avrebbe sostituito con il semisintetico 75W90, metto quello e vattelapesca sicuramente avrò benefici xchè il mio olio del cambio ha 120000km, e la prossima volta che lo sostituirò cercherò più accuratamente un sintetico totale.....ora, tra di voi c'è nessuno che sa di preciso da dove si cambia l'olio del cambio???Così (anche se mi ci metto lo trovo)nn ci arrivo totalmente impreparato :elio)

Grazie ancora a tutti :OK)

MarcoOk":3dd6et5a ha detto:
Ok grazie a tutti, io sono rimasto d'accordo con il negoziante che se non fosse andato bene me lo avrebbe sostituito con il semisintetico 75W90, metto quello e vattelapesca sicuramente avrò benefici xchè il mio olio del cambio ha 120000km, e la prossima volta che lo sostituirò cercherò più accuratamente un sintetico totale.....ora, tra di voi c'è nessuno che sa di preciso da dove si cambia l'olio del cambio???Così (anche se mi ci metto lo trovo)nn ci arrivo totalmente impreparato :elio)

Grazie ancora a tutti :OK)
In teoria è prevista la sostituzione ai 100.000 mi pare, in pratica se non hai problemi, l'olio del cambio è "for life".
Io ho le mie belle confezioni, ma sono indeciso sul cambiarlo.
Per il cambio, sul ponte ho visto bene l'uscita sul differenziale (facilissimo), ma non ho capito da dove si fa entrare.

ciao Marco.....

sai benissimo che io sono molto molto critico in fatto di olii selenia, ma sinceramente per quanto riguarda l'olio della trasmissione non penserei mai di mettere un olio diverso da quello originale.

il cambio è un organo troppo delicato per fare esperimenti sui vari tipi di olio...anche io l'ho appena fatto sostituire dal mio meccanico ma col selenia originale e inoltre per quanto riguarda gli olii delle trasmissioni ne ho sempre sentito parlare bene di queli selenia al contrario degli olii motore...

poi chiaramente fa come vuoi......tu preferisci usare olio selenia per il motore e altro tipo di olio per il cambio....

io esattamente il contrario

ciao

Basta che la gradazione sia quella giusta poi la marca negli olii del cambio conta pochino.....il sentito parlare bene vuol dire poco, il cambio è si delicato ma quello raccomandato dall'alfa non ha niente di più di un altro olio semisintetico......su uno totalmente sintetico potrei darti ragione, ma con la stessa gradazione il discorso cambia poco anche perchè come ripeto da parecchio dipende molto da dove viene impiegato. In un auto stradale la marca vuol dire poco sull'olio trasmissione e se il cambio si rompe non è certo a causa di un olio di una marca non conosciuta.....detto questo non voglio innescare mega discussioni come in passato :OK)

MarcoOk":2bq1my37 ha detto:
Basta che la gradazione sia quella giusta poi la marca negli olii del cambio conta pochino.....il sentito parlare bene vuol dire poco, il cambio è si delicato ma quello raccomandato dall'alfa non ha niente di più di un altro olio semisintetico......su uno totalmente sintetico potrei darti ragione, ma con la stessa gradazione il discorso cambia poco anche perchè come ripeto da parecchio dipende molto da dove viene impiegato. In un auto stradale la marca vuol dire poco sull'olio trasmissione e se il cambio si rompe non è certo a causa di un olio di una marca non conosciuta.....detto questo non voglio innescare mega discussioni come in passato :OK)
Ti quoto: il cambio solitamente si scassa perchè il proprietario ha la manina pesante.
Lo stesso generalmente vale per il motore.
L'importante è che ci sia il lubrificante che ci deve essere nelle quantità giuste.
Poi l'olio del cambio non subisce inquinamento, stress termico etc.
Diciamo che svolge un compito tranquillo ;)

boomby78":iap21z6m ha detto:
ogni quanto tempo si cambia l olio del cambio?
Si dice 100.000 o 120.000, in realtà lo fai come rifai le cuffie o la frizione dato che ci sei.
Oppure in caso di lavori direttamente al differenziale o al cambio.

Io lo cambio xchè ultimamente sento il cambio più duro, niente di grave ma penso che sia sicuramente attribuibile al fatto che nelle mie zone dove ci sono molte curve e il cambio si usa in maniera spropositata l'olio mi stia abbandonando, e siccome non è una grandissima spesa(considerato che lo faccio da solo) meglio cambiarlo non ci perdo nulla. :OK)

Vi pongo due questioni:
1.il ricambista mi ha proposto un 75W90 Delphi, lo conoscete come olio??Io no!!!
2.Nel libretto c'è scritto che la quantità è 2.01 Lt, ora dico io come faccio a misurare 0.01Lt?!?!?!??!Nel sito castrol e dalle altre parti me lo da per 2 Lt. ...ne sapete niente???? :OK)

Delphi fa un pò di tutto, dagli iniettori ai filtri antipolline :D
Per l'olio non la conosco.

Se il cambio appare duretto i motivi potrebbero essere tanti: primo fra tutti l'usura dei sincronizzatori (120.000Km non sono proprio nuovi, eh ;)), lieve imprecisione nei leveraggi, mancanza di grasso in quella boccola sotto la cuffietta del cambio (hai guardato?) oppure una mancanza d'olio se ne hai mai perso.
Se tutte le altre cose sono OK, quasi quasi, eccezionalmente per il tuo caso, ti proporrei un trattamento tipo ceramico con un prodotto apposta.

Sotto la cuffia c'è un bel pallottino di grasso bianco al teflon(penso)e per il resto non so, xò prima cambio l'olio....ho visto che la delphi sul sito web dice cose belline ora sta a vedere se questo sia vero...dice che testa l'olio sulle nascar.....bha cmq penso di prenderlo tanto una marca vale l'altra..... :OK)

per il discorso della sostituzione dell'olio ti posso dire che io l'ho cambiato adesso e sono a quota 80.000, ti posso confermare che dopo la sostituzione le marce entrano meglio...

quanto hai pagato l'olio in questione?

io dal meccanico olio selenia e mano d'opera ho speso 25 euro mi sembra ottimo...voi che dite?

è anche vero che la settimana scorsa gli ho lasciato 600 euro per variatore e cinchie...ma insomma...

bianconero":1wf12zfx ha detto:
per il discorso della sostituzione dell'olio ti posso dire che io l'ho cambiato adesso e sono a quota 80.000, ti posso confermare che dopo la sostituzione le marce entrano meglio...

quanto hai pagato l'olio in questione?

io dal meccanico olio selenia e mano d'opera ho speso 25 euro mi sembra ottimo...voi che dite?

è anche vero che la settimana scorsa gli ho lasciato 600 euro per variatore e cinchie...ma insomma...
Io ho speso 36 solo di olio :eek:hmamma)
Bah, mi avete convinto, appena ho tempo lo butto dentro e vediamo come va.
Lo volevo lasciare in eredità ai miei figli quell'olio tanto era costoso...