Questione di intercooler :culo)

beppel

Nuovo Alfista
22 Maggio 2006
27
0
1
prov. di Bari
Salve a tutti, sono nuovo.
Mi presento, mi chiamo Beppe ed ho una nasona ke ho preso usata con 115k km 116CV del 2001. Vabbe', chiusa questa parentesi, volevo affrontare ili problema ke ho. Innanzitutto la mia bimba faceva fumate esagerate di colore nero, sono andato dall'officina alfa nonche' rivenditore da cui ho acquistato la macchina, e mi ha cambiato il filtro dell'aria. Noto xo' che il fumo e' diminuito ma non e' cessato, infatti l'ho lavata 6 giorni fa, ma sul paraurti si nota una patina dovuta al fumo nero. Gliel'ho riportata in officina e mi ha detto che e' normale e che faceva cosi' xke in paese accumula per poi sfpgare con una accelerata (non sono stati proprio questi i termini ma e' cosi' ke lo so spiegare). Vabbe', sono andato fuori paese e dopo 60 km e' possibile che io veda fumo nero dallo specchietto?
Allora, supponengo ke sia un problema di interc :culo) ooler, forse ho individuato il tubo, ma qualcuno ha delle foto? Come posso avere la certezza matematica che sia problema di tubo di interc :culo) ooler visto che non voglio andare la seconda volta? Noto che la vaschetta si sporca di qualcosa che non si capisce se e' olio o altro.
Grazie anticipatamente... :worship)

allora dovresti sentire un sfiato molto forte, se è bucato il tubo.

Altrimenti potrebbe essere il debimetro.

:?: Ma quale vaschetta si riempie di materiale strano?? Mica sarà quella dell'acqua spero. Altrimenti potrebbe essere la testa

Avevo un problema simile: ho risolto cambiando i tubi intercooler che erano bucati/forati entrambi, facendo un bel tagliando completo home made e tappando la valvola EGR.
A prestazioni sei messo bene?

Ops, e' vero, nn ho detto che la vaschetta era quella del servosterzo, cmq tutta la vaschetta e' sporca, dal tappo al lato. Mettero' la foto del motore, giusto x capire se e' normale tutto quello sporco, ed anche x capire dove il tubo intercooler si puo' rompere. Per adesso ho questa foto del paraurti lavato 6 giorni fa, e gia' con questa patina nera...
IMG_1413.jpg

Ecco le foto che son riuscito a fare alla zona vaschetta servosterzo. Vi sembra sporca x il solito difetto dell'intercooler :culo) ?
Qualcuno e' cosi' gentile da indicarmi il tubo intercooler :culo) ?
Non vorrei confonderlo con altri tubi...
Ah, alla domanda riguardo il calo di prestazioni, nn so rispondere xke' l'ho presa che gia' aveva il difetto del fumo, quindi le prestazioni nn sono cambiate, basse o alte che siano...

IMG_1415.jpg

IMG_1416.jpg

Si, anche la mia bagnava in quella zona.
Il tubo intercooler superiore è il tubone dell'aria grosso che entra nel motore.
Prova a toccarlo nella parte posteriore dove "punta" verso la vaschetta.
Senti se è bagnato e se ha una crepa perchè il mio si era rotto li.
Probabilmente è danneggiato anche quello inferiore con quei Km, e quello costa un pochetto.

Ebbene si :nod) , finalmente ho trovato lo spacco sul tubone superiore dell'intercooler... quanto puo' costare sostituirlo?
A proposito, come faccio a vedere se anke quello di sotto e' rotto?
:grazie)

beppel":2l134o48 ha detto:
Ebbene si :nod) , finalmente ho trovato lo spacco sul tubone superiore dell'intercooler... quanto puo' costare sostituirlo?
A proposito, come faccio a vedere se anke quello di sotto e' rotto?
:grazie)
Quello costa 35E e per sostituirlo portala da un mecca qualsiasi se non lo vuoi fare te: sono 2 fascette, più di 20E non può chiederti.
Fossi in te controllerei l'inferiore (come da FAQ), perchè se non hai modificato il bullone al 99% è danneggiato anche quello.

Ah, volendo il superiore lo puoi riparare momentaneamente, pulendolo bene con del diluente e girandoci attorno del nastro "americano" super resistente.
Da me aveva tenuto bene e avevo sostituito il tubo solo per scrupolo.

L'ho sostituito, l'ho pagato 44 euro ma l'ho cambiato da solo.
Quello superiore va dal motore a quella scatola di alluminio vicino al fanale. Ma quello inferiore dove si trova?
Grazie