Questa è bella!!!Braccetto dx ko!!!

DevilBoss86":19njnfcy ha detto:
io ho 76500km ed ora ho la macchina in offcina per cambio kit distribuzione ed olio differenziale e freni.
Considerando che tra breve monto l'assetto il braccetto lo faccio ora o quando monto l'assetto?
Fallo quando fai l'assetto, così risparmi sulla manodopra.
Io ho entrambe le testine scoppiate, se prendo fossi a passo d'uomo (nel pavimentato è terribile) sento proprio i colpi secchi causati dal gioco acquistato.
Togliendo questo fastidio la macchina va bene, nessun problema o instabilità su strada.
Appena ho un pò di soldi rifaccio ammo e braccetti (inferiori e superiori), sempre se prima non vendo la macchina oppure ho altri gravi problemi.
 
bigno72":1dussqzu ha detto:
Un braccetto che scricchiola non pregiudica nulla.

Purtroppo i nostri braccetti sono fatti un po' alla carlona.

A me finche' ero in garanzia ne hanno cambiati un'infinita'; adesso che e' finita la garanzia mi tengo gli scricchiolii.

In realta' potrei impuntarmi e per legge dovrebbero continuare a cambiarmeli, visto che la garanzia di 2 anni su un pezzo sostituito inizia dal momento della sostituzione.

Ah, di solito scricchiola il giunto uniball dei trapezi ("testina" in gergo), non i gommini.

Certo professorino....le virgolette intorno a gommini servono appunto per evitare questi commenti.......non sempre è giusto parlare in termini tecnici, c'è anche chi vuole le cose spiegate in modo semplice.


sbenga":1dussqzu ha detto:
Leggi con calma, con molta calma, l'ultima riga del primo post, poi mi dici

Ho letto molto lentamente e......ho visto!!!!!! :asd) :asd)

Le testine in gomma, oltre ad essere un tramite "morbido"(notare le virgolette!!!)tra le vibrazioni e le strutture fisse eliminando i rumori. Ingrassando se le testine sono completamente andate risolvi poco o niente e ti resta la sostituzione. Nei mezzi esistono diversi "apparati"(rinotare le virgolette)che permettono di dare carichi in maniera "più dolce possibile"(ri-rinotare le virgolette)tentando di dimnuire le tensioni in modo elastico. Il lavoro che fanno i braccetti o meglio le testine, è quasi impercettibile al volante xò quando si consumano si crea un gioco e le tensioni vengono scaricate ferro contro ferro. Cmq al livello di guida la cosa è quasi impercettibile, lo sente sol chi ha una guida estrema o in situazioni molto molto particolari.
 
MarcoOk":3j4luwqi ha detto:
Certo professorino....le virgolette intorno a gommini servono appunto per evitare questi commenti.......non sempre è giusto parlare in termini tecnici, c'è anche chi vuole le cose spiegate in modo semplice.
Piano con gli appellativi: sui forum si rischiano incomprensioni...

Su ogni trapezio (ne abbiamo 4) ci sono 2 "gommini" (termine tecnico "silent block") e una "testina" (termine tecnico "uniball).

Se si parla di gommini e secondo me si tratta della testina ho due possibilita': o non espongo la mia idea, o la espongo con i termini che ho usato (che non mi sembravano da professorino).

Detto in altre parole: non ho voluto correggere la parola utilizzata, ma la parte meccanica indicata!!
Va benissimo chiamare "gommini" i silent-block, ma io volevo dire che potrebbero anche non essere i silent-block (anzi, nei miei innumerevolli casi non lo sono mai stati.

Tra l'altro leggendo il seguito del tuo ultimo post si nota che parlavi effettivamente dei "gommini".
Infatti le testine non costituiscono nessun tramite morbido (cosa che fanno invece i "gommini").

Confermo che non e' utile ingrassare i "gommini" ma lo e' ingrassare le "testine" (cosa che va fatta con una siringa medica forando la cuffietta di protezione e che in officina non vi faranno mai).
 
g3pp3tto":1oqud8kj ha detto:
soluzione drastica è quella di sostituire il bracceto,
e nuovo alfa romeo costa tra i 100 e 150.
io l'ho avuto ad un perzzo di cortesia insieme ad altri lavori..

acc me li ordini?? :asd) quelli inferiori anteriori stanno a 155 piu iva ;)

a me x vedere se erano partiti ha fatto leva fra il trapezio ed il montante e si muove tutto :cry: x ora li tengo cosi tra pezzi e manodopera si sale (primo preventivo 200 euro solo di mano d'opera e mi pare fuori dal mondo)

non so se ingrassare serve
tenedoli cosi l'auto e' leggermente meno precisa e non so se un po puo anche influire anche sulla convergenza chiedero!
 
squalettoge":2sgettft ha detto:
g3pp3tto":2sgettft ha detto:
soluzione drastica è quella di sostituire il bracceto,
e nuovo alfa romeo costa tra i 100 e 150.
io l'ho avuto ad un perzzo di cortesia insieme ad altri lavori..

acc me li ordini?? :asd) quelli inferiori anteriori stanno a 155 piu iva ;)

a me x vedere se erano partiti ha fatto leva fra il trapezio ed il montante e si muove tutto :cry: x ora li tengo cosi tra pezzi e manodopera si sale (primo preventivo 200 euro solo di mano d'opera e mi pare fuori dal mondo)

non so se ingrassare serve
tenedoli cosi l'auto e' leggermente meno precisa e non so se un po puo anche influire anche sulla convergenza chiedero!

Concorrenza, non ricordo la marca, comunque i migliori dovrebbero essere della Birth.
Se non mi sbaglio i superiori costavano una cinquantina.
Manodopera 60E per ogni braccetto inferiore montato.
Anche i miei ballano di brutto; in guida mi sembrano OK, solo spuntando a ruote totalmente sterzate sento un certo gioco.
 
grazie vedo di cercare i trapezi se li trovo...
non ho captio come fia il test usura :asd) sia sup che inf


60 euro a montare tutti e due gli inf?? mi pare ok (molto ok) ma sono 2 ore di lavoro.. poco... mmm
poi devi fare convergenza (o cosi mi hanno detto :p)
 
A me hanno chiesto 60E per ogni braccetto inferiore, dicendomi che dovevano smontare il telaietto di sotto e che era un casino.
Non ho nemmeno girato da altri meccanici perchè non avevo soldi da spendere in quel periodo.
 
sbenga":1096bod3 ha detto:
A me hanno chiesto 60E per ogni braccetto inferiore, dicendomi che dovevano smontare il telaietto di sotto e che era un casino.
Non ho nemmeno girato da altri meccanici perchè non avevo soldi da spendere in quel periodo.

Tutto vero.....io cmq ho sbagliato a smettere di fare il meccanico per studiare da ingegnere......mi sa che il mestiere dove si fa soldi è questo :sarcastic)
 
Voglio capire le tasse, voglio capire che stai una giornata fuori casa, voglio capire che dopo l'età di pensionamento ti ritroverai le mani nere ed impregnate indelebilmente di olio e grasso...però...mi sa che ti fai casa auto,viaggio e un bel panfilo da 20 metri!!! :asd)
Anke perchè se nn sei presente che ne sai che il meccanico ha lavorato effettivamente per esempio 4 ore e non 2 e mezza???
 
DevilBoss86":1wkicif5 ha detto:
Voglio capire le tasse, voglio capire che stai una giornata fuori casa, voglio capire che dopo l'età di pensionamento ti ritroverai le mani nere ed impregnate indelebilmente di olio e grasso...però...mi sa che ti fai casa auto,viaggio e un bel panfilo da 20 metri!!! :asd)
Anke perchè se nn sei presente che ne sai che il meccanico ha lavorato effettivamente per esempio 4 ore e non 2 e mezza???
Beh, dai, non ho mai visto un meccanico generico con un panfilo o una Ferrari :asd)
Quelli delle officine grosse sono stipendiati normalmente.
Non per difenderli, ma io pretendo sempre di stare d'avanti mentre lavora.
 
ciao a tutti
stesso problema...è iniziato il gigolio sulla gomma destra....ho poi oliato bene tutto con grasso ed il gigolio è andato via...ora quando freno o quando faccio manovre lente co tutto sterzo chiuso sento toc-toc...in queste ultime ore il toc-toc è diventato lievissimo,secondo me il grasso sta penetrando nella testina cme avete detto voi...mi die invece come fare per metterci dentro la testaina un bel pò di grasso e soprattutto...dove è la testina...sono ignorante...
oltrettutto il mecca mi ha chiesto 360€ er cambiare bracetto inf dx e due bielette barra di torsione...
 
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