Questa è bella!!!Braccetto dx ko!!!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
40
Napoli/Melissano (LE)
ieri esco con la macchina, faccio circa 10 km e poi la rimetto in garage, tutto bene!
Stamattina prendo la macchina e...quando freno si sente un forte cigolio secco, come se l'ammortizzatore fosse senza olio,quando giro le ruote verso destra idem, anche se si sente di meno...
Vado dal meccanico e mi dice che è il braccetto destro...
Ora dico io,dato che il mio garage è un pò umido,potrebbe essere dipeso da ciò?
Se continuo a camminarci sopra cosa rischio?
sapete dirmi il costo del braccetto anteriore destro nuovo per una 147 1.6 120 cv anno 2001??

DevilBoss86":6mrt7pky ha detto:
beh, e se il cigolio si trasforma in cedimento del braccetto mentre cammino??
ma potrebbero essere i cuscinetti?

solo un cigolio peò essere provocato dalle boccole in punta ai braccetti (che però non vendono separatamente)... ma per rompere un breccetto devi sbattere da qualche parte, mica si rompe così...

I cuscinetti ruota andati di solito non cigolano, fanno un rumore "sordo" tipo VU-VU-VU che senti chiaramente seguire le diverse velocità della ruota.

i miei braccetti ant. sono consumati in testa ( ho idea ma nn so spiegarlo tecnicamente) fanno rumore sugli sconnessi nelle buche e via dicendo ma fin quando non metto da parte 120 euro cad. li lascio li dove stanno

no

no, il garage umido non influisce perché se lasciassi la macchina fuori tutto il giorno con una giornata umida avresti lo stesso problema. direi che va cambiato perché lo sterzo non lavora correttamente e potresti danneggiare altri componenti

Per succedere non succede niente, solo che pregiudichi la stabilità dell'auto ed hai quello scricchiolio fastidioso...i braccetti costano 80€ l'uno alfa originali(cambiati da poco :elio) )e il garage non può entrarci niente è la strada...cambiali subito, poi se li tiri lo vedi subito se son andati. Spezzarli cmq è quasi impossibile,sono i "gommini"(per farti capire)che sono solidali con le sospensioni.

ok, ti ringrazio.
attualmente ho l'auto in officina (cambio kit distribuzione ,olio freni e olio differenziale).
Tenendo conto che fra max 1 mese (700km circa) metterò l'assetto sportivo Koni FSD con molle -30,il braccetto mi conviene cambiarlo quando faccio l'assetto oppure ora?

MarcoOk":1pn02n8c ha detto:
Per succedere non succede niente, solo che pregiudichi la stabilità dell'auto ed hai quello scricchiolio fastidioso...i braccetti costano 80€ l'uno alfa originali

Magariiii :asd)
Alfa originali mi pare stiano sulle 200E.
Forse parli di quelli superiori...

sbenga":23g4nknx ha detto:
MarcoOk":23g4nknx ha detto:
Per succedere non succede niente, solo che pregiudichi la stabilità dell'auto ed hai quello scricchiolio fastidioso...i braccetti costano 80€ l'uno alfa originali

Magariiii :asd)
Alfa originali mi pare stiano sulle 200E.
Forse parli di quelli superiori...

Ma scherziamo???Li ho cambiati un mese fa gli entrambi posteriori e li ho pagati 160€(tutti e due)ne sono certo!!!!

Un braccetto che scricchiola non pregiudica nulla.

Purtroppo i nostri braccetti sono fatti un po' alla carlona.

A me finche' ero in garanzia ne hanno cambiati un'infinita'; adesso che e' finita la garanzia mi tengo gli scricchiolii.

In realta' potrei impuntarmi e per legge dovrebbero continuare a cambiarmeli, visto che la garanzia di 2 anni su un pezzo sostituito inizia dal momento della sostituzione.

Ah, di solito scricchiola il giunto uniball dei trapezi ("testina" in gergo), non i gommini.

il braccetto cigola perchè si è svuotato completamente o parzialmente dell'olio che riempie la testina stessa del braccetto.

l'ho cambiato 2 settimana fà e ti spiego il motivo.

lo scricchiolio è innocuo, non crea problemi meccanici.
lo scricchiolio è egnerato dall'insufficienza di olio nella testina del braccetto che logicaente si struscia grattando un pochino.

la soluzione è quella di oliare ed ingrassare la testina del braccetto,
riempirla di grasso in modo che svolga il suo lavoro come prima.

soluzione meno onerosa.. pochi euri di manodopera per intenderci.

soluzione drastica è quella di sostituire il bracceto,
e nuovo alfa romeo costa tra i 100 e 150.
io l'ho avuto ad un perzzo di cortesia insieme ad altri lavori..

io ho 76500km ed ora ho la macchina in offcina per cambio kit distribuzione ed olio differenziale e freni.
Considerando che tra breve monto l'assetto il braccetto lo faccio ora o quando monto l'assetto?

MarcoOk":12rrrvcc ha detto:
sbenga":12rrrvcc ha detto:
Ahhhh posteriori, ma qui parliamo di un anteriore destro, ben più costoso ;)

Si ma dov'è scritto scusa???Nn si specifica, o almeno nn lo vedo io :confusbig) Quelli anteriori si che costano in quel modo!
Leggi con calma, con molta calma, l'ultima riga del primo post, poi mi dici :D