Quesito sul tubo d'aspirazione GTA

Shynji

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
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Milano/Brianza
innanzi tutto ben ritrovati! e da molto che non bazzico più da queste parti!!!

volevo un parere da gente certamente più esperta di me. io come molti del virtual ho il famoso tubo GTA che va a sostituire quello originale, ma questo tubo montandolo prende l'aria praticamente girato verso la ruota e il lato del paraurti (chi l'ha montato sa di cosa parlo) in pratica è girato dalla parte opposta al flusso d'aria!
mi è venuta la mal sana idea di prendere un tubo siliconico flessibile dello stesso diametro e sostituirlo a quello per fargli prendere l'aria direttamente dalle griglie del para, praticamente l'aria la prenderebbe quasi in modo frontale!
secondo voi può essere contro producente una cosa del genere? arriverebbe molta più aria sicuramente e anche in modo gia dinamico, ma non si rischia poi di avere una miscela troppo magra e andare incontro a rotture o cose del genere?
Ciao a tutti e grazie!
 
147jet":30tsikjr ha detto:
Secondo me piu' che altro si rischierebbe di fargli pescare acqua
a meno che non ti butti in un guado no!

vorrei solo capire a livello tecnico a cosa si va incontro se io gli faccio prendere aria diretta al filtro a pannello!
 
prenderesti più aria,quindi dovrebbero migliorare lievemente le prestazioni....ma nello stesso tempo anche più sporcizia nel filtro :ka)
 
Il pericolo acqua è inicuo, dato ceh per fare danni dovrebbe fare un lungo percorso e la quantità devìessere elevata...
Io utilizzerei un tubo rivolto a 45° dietro la freccia in modo tale da non prelevare troppa aria in modo troppo diretto.
L'effetto dinamico è trascurabile in quanto la pressione generata dalle "basse" velocità raggiunte non è certamente avvertibile e non essendoci nessun convogliatore adatto è pressochè nulla...
 
per l'acqua non mi preoccupo minimamente, anche perchè il cassoncino originale ha una valvola di sfogo fatta a posta per quello, io vorrei solo fargli pescare un pò più di aria fresca, perchè li dov'è adesso mi sa che pesca poca aria e pure calda! l'unico mio dilemma è se il rapporto stechiometrico poi non va a farsi benedire.. se mi facesse ancora la miscela troppo magra rischierei ancora di grippare e non ne ho voglia!
 
Oltre alla sporcizia, se peschi tutta quell'aria e nn hai altre modifiche rischi di andare anche peggio!! Anche messo in una posizione nascosta va bene lo stesso essendo molto più grande e vuoto dell'originale....
 
pyro":1slfx9hm ha detto:
Oltre alla sporcizia, se peschi tutta quell'aria e nn hai altre modifiche rischi di andare anche peggio!! Anche messo in una posizione nascosta va bene lo stesso essendo molto più grande e vuoto dell'originale....

Se non ricordo male la 147 di Shynji ha circa 180cv quindi proprio originale non è :asd)
Cmq penso che la resa non valga la pena di sporcare tanto il filtro che dovresti lavare ogni 5000km... già lì dov'è pesca aria molto più fresca che da originale! :OK)
 
teknomotion":1v4usg97 ha detto:
Fatti vedere qualche volta,che vediamo il da farsi.. :D il paracollettori l'hai fatto mettere..? ;)
no perchè balduzzi continua a dirmi che non serve a una cippa e che i collettori raffreddano meglio così!!! boh.. io non ci capisco più nulla.. uno dice una cosa e l'altro un'altra!
 
teknomotion":15oq9lfi ha detto:
Una rullatina da Teo x curiosità la farei.. :D

chi io? e per fare cosa?
prima di tutto teo non ha i rulli per poter rullare il selespeed e poi lui stesso dice che sono starati! una utilità avrebbe rullare prima rimappare poi e rullare dopo per vedere la differenza, ma il dato è solo indicativo per sapere l'incremento del prima e dopo! mi fido di più del rullo di balduzzi che se le fatto fare e regolare da gli imgenieri di arese!

comunque prima o poi una mappa personalizzatissima vado a farla!
 
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