Quesito su tagliando 60mila km e distribuzione

MarcoG.

Nuovo Alfista
29 Giugno 2007
667
0
16
35
Monte Akina
Salve a tutti ragazzi, tra poco dovrò portare la mia nasona in officina per il tagliando dei 60.000 km, premetto che la porto dal mio meccanico di fiducia che mi ha già fatto il tagliando dei 40.000 e non in Alfa. Volevo chiedervi, ma con il tagliando dei 60.000 si deve rifare pure la distribuzione? ho cercato nel forum ma ci sono pareri contrastanti. La mia 147 è una 1.9 JTDM 150cv. Confido nel vostro aiuto.

Grazie!
 
I benzina fanno la distribuzione a 60000.

Il diesel la fa a 120000 oppure dopo 5 anni.

a 60000 sul diesel si "dovrebbe" fare la regolazione gioco valvole...
 
Railman":2lmllj28 ha detto:
a 60000 sul diesel si "dovrebbe" fare la regolazione gioco valvole...

solo i jtd 115 e 120 (che hanno 8 valvole e punterie meccaniche).

La puoi fare tranquillamente sui 90000 km la cinghia Marcog. ;)
 
yugs":31x9qifa ha detto:
Railman":31x9qifa ha detto:
a 60000 sul diesel si "dovrebbe" fare la regolazione gioco valvole...

solo i jtd 115 e 120 (che hanno 8 valvole e punterie meccaniche).

Regolazione gioco valvole?? Questa mi giunge nuova.. sono l'unico che a 160.000 non l'ha ancora fatta?
Sapevo di lavori sulle valvole per motori a GPL, ma sul JTD no..
Cosa mi comporta il fatto di non averla mai fatta??
Grazie!!
 
marchino79":1rr5n6rb ha detto:
yugs":1rr5n6rb ha detto:
Railman":1rr5n6rb ha detto:
a 60000 sul diesel si "dovrebbe" fare la regolazione gioco valvole...

solo i jtd 115 e 120 (che hanno 8 valvole e punterie meccaniche).

Regolazione gioco valvole?? Questa mi giunge nuova.. sono l'unico che a 160.000 non l'ha ancora fatta?
Sapevo di lavori sulle valvole per motori a GPL, ma sul JTD no..
Cosa mi comporta il fatto di non averla mai fatta??
Grazie!!

niente, è solo una verifica periodica. Magari falla fare una volta per sicurezza.
 
marchino79":23amn0bj ha detto:
Regolazione gioco valvole?? Questa mi giunge nuova.. sono l'unico che a 160.000 non l'ha ancora fatta?
neanche sulla mia hanno voluto farlo, mi sembra che il mecca mi disse che era superfluo...
 
Grazie a tutti delle risposte! sono abbastanza sollevato, già mi stavo a preoccupare del salasso che sarebbe stato il tagliando dei 60k se dovevo fare pure la distribuzione :)
 
MarcoG.":tcrv88jx ha detto:
Grazie a tutti delle risposte! sono abbastanza sollevato, già mi stavo a preoccupare del salasso che sarebbe stato il tagliando dei 60k se dovevo fare pure la distribuzione :)
Beh se il lavoro viene svolto da un generico il prezzo del tagliando,teoricamente,dovrebbe essere piu' basso rispetto al prezzo che potrebbe farti pagare un'officina autorizzata...
Di conseguenza lo stesso discorso vale anche x la distribuzione...si risparmiano parecchi soldoni facendo fare il lavoro ad un generico piu tosto che far fare il lavoro ad un'officina autorizzata ;)

Cmq le cinghie puoi cambiarle tranquillamente verso i 100k Km...magari nei tagliandi che precederanno la sostituzione delle cinghie potrai far controllare dal tuo meccanico il loro stato x stare un po' piu' tranquillo ;)
 
scusate ma anche sui jtd cè il rischio di rottura cinghia distribuzione prima dei 120.000km o 5 anni ??
ho letto e sentito dei casi di rottura pompa acqua sui primi jtdm150cv che andava ad ostruire e rompere anche la cinghia, ma non ho mai sentito casi di rottura cinghia anticipata....
 
Turbostar":c0kf0nfj ha detto:
scusate ma anche sui jtd cè il rischio di rottura cinghia distribuzione prima dei 120.000km o 5 anni ??
ho letto e sentito dei casi di rottura pompa acqua sui primi jtdm150cv che andava ad ostruire e rompere anche la cinghia, ma non ho mai sentito casi di rottura cinghia anticipata....
beh è meglio anticipare un pochino (un tagliando direi), ma più per prudenza.
 
Turbostar":1ftlksun ha detto:
scusate ma anche sui jtd cè il rischio di rottura cinghia distribuzione prima dei 120.000km o 5 anni ??
ho letto e sentito dei casi di rottura pompa acqua sui primi jtdm150cv che andava ad ostruire e rompere anche la cinghia, ma non ho mai sentito casi di rottura cinghia anticipata....

a un utente del forum è successo due mesi fa, 65000 km, auto del 2005.. io devo farla il prossimo weekend, son a 92000.
 
Top