Quesito su nuovi oli motore Selenia

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
42
Roma
Curiosando sul sito della Selenia ho visto che per i nuovi diesel Fiat sono stati sviluppati due nuovi tipi di olio motore. Precisamente il Wr P.E. 5W-30 che vanno bene per i 1,6 e 2,0 mj e lo Sport 5W-40 che viene adottato sul 1,9 Twinstage. Sono tutti e due totalmente sintetici e rispetto al Selenia Wr consigliato sui nostri 1,9 sembrano un bel passo avanti dato che è solo un semisintetico. C'è qualcuno che sa bene le specifiche tecniche di questi oli e sa se è possibile metterli sulle nostre nasone? :grazie)

le specifiche tecniche le puoi scaricare direttamente dal sito Selenia, ci son i files PDF.

La principale caratteristica di questi lubrificanti è l'adattamento per i diesel dotati di DPF, quindi oli più resistenti alla diluizione di gasolio che avviene durante le post iniettate per rigenerare il filtro.
Non penso ci siano controindicazioni a usarlo su common rail senza dpf per il resto, ma sempre meglio consultare le schede tecniche allegate.

Le schede tecniche le ho scaricate ma non menzionano le specifiche Api che da come riportato a libretto devono essere superiori a CF :sgrat)

GiOrGiO83":25hy7k7i ha detto:
Le schede tecniche le ho scaricate ma non menzionano le specifiche Api che da come riportato a libretto devono essere superiori a CF :sgrat)

ma a fondo di ciascuna pagina prodotto dovrebbero essere indicate le specifiche API/ACEA... fors eno nnel documento a questo punto ma almeno nel sito.
Ah, occhio che ci son due pdf per prodotto.

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava che in qualcosa (tipo punto di congelamento o viscosità a freddo) lo Sport fosse peggio del WR.... Quanto al P.E. confermo quanto detto da Yugs, oltre al fatto che la gradazione viscosimetrica inferiore ne permette la classificazione come Fuel Economy.

Io ho usato il P.E. per 20k km sul 1.9 150cv e devo dire che va molto bene, le punterie sono molto più silenziose, il miglioramento nei consumi non l''ho visto anche perché cambiato l'olio ho cambiato le gomme che hanno falsato la misura.

Ciao Matteo