Quesito su Cambio olio + Quesito su Climatizzatore

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
340
1
18
Salve.
Prima domanda
Come da oggetto... vi chiedo se avete un sistema o uno strumento per svuotare completamente tutto il circuito dell'olio del motore della 147?
tutte le volte che cambio l'olio manco dopo 1000 km è già nero come prima!
...ovviamente perchè magari quel mezzo litro o poco più, di olio vecchio... è rimasto dentro al circuito...
anche facengo sgocciolare per ore (una notte intera) la cosa non cambia!
avete una soluzione... che mi eviti di dover mettere dentro i 4 litri di olio Tamoil a 18 l'euri,
per pulire il circuito prima di mettere dentro l'olio motore buono?? oh... dopo tutto sono sempre 18 neuri!!! :)

Seconda domanda...
secondo voi con temperature basse.. diciamo 0-->5 °c... impostando la temperatura su auto (manopola di sx con tutti e 4 i led accesi) il compressore del condizionatore viene utilizzato???
...ovviamente sto pensando alla funzione di deumidificazione dell'aria...

grazie a tutti... Ste.

Ciao
giovedì scorso ho fatto il cambio olio fai da te e ti posso dire che dopo circa 6 ore di scolo continuava a venir giù qualche goccia di olio nero come la pece... purtroppo per mancanza di tempo, ho dovuto richiudere e mettere l'olio nuovo... L'olio esausto l'ho travasato in una tanica e sul fondo è rimasta molta traccia nera, grassa che non si staccava più dal contenitore... Purtroppo il diesel dopo 20000 km sporca moltissimo l'olio, però già averlo già lasciato 6 ore, anzichè 1 oretta di officina, mi fa pensare che la parte più schifosa nel motore sia la più difficile da scolare.. La prossima volta mi organizzo meglio e la lascio almeno 1 gg intero a scolare...è l'unico modo...
Il condizionatore in modalità "auto" lascia sempre acceso il compressore dell'AC. Tuttavia sotto i 5-6° si spegne per evitare danni all'impianto..

...ragazzi voi vi fate troppe paranoie.... l'olio da decenni si é sempre cambiato cosi in tutte le officine del mondo e le macchine sono sempre andate.
Mica si puo' aspettare 24 ore per fare un cambio olio.... :?: :?: :?: :?:

per non parlare dello spreco dei 4 litri di olio tamoil di risciacquo :nono) :nono) :jaw) :jaw) :jaw) ... rimango sconvolto quando leggo certe cose.... :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Hai ragione.... è uno scrupolo in più e male non fa... ho sempre cambiato l'olio da me senza aspettare più di un'ora e non ho mai avuto problemi arrivando a più di 160000km con le macchine che ho avuto fino adesso...
L'unica cosa che posso dire che, rispetto ai motori a benzina avuti in precedenza, l'olio che tiri fuori dopo 20000 km da un diesel fa veramente :cesso)

borg72":2n9xw8rs ha detto:
tutti i motori a gasolio anneriscono l' olio già dopo pochi km. Il tuo è a gasolio ?

Perquanto riguarda il clima, sotto i 3 o 4 gradi non si attiva (in una faq è spiegato)

giangirm":124btgz5 ha detto:
borg72":124btgz5 ha detto:
tutti i motori a gasolio anneriscono l' olio già dopo pochi km. Il tuo è a gasolio ?

Perquanto riguarda il clima, sotto i 3 o 4 gradi non si attiva (in una faq è spiegato)

io, all'ultimo cambio olio (dal benzinaio con olio portato da me), ho fatto fare la pulizia motore con un olio 10w40 tamoil semisynt da 12 euro per una tanica da 4 litri: dopo aver girato 5 min a motore acceso, è uscito molto sporco, il che vuol dire che l'olio che c'era prima (castrol 10w60 25k km) aveva lasciato molta morchia....
nonostante il benzinaio ridesse a crepapelle perchè sosteneva che stessi buttando via i soldi, io lo rifaccio anche al prossimo cambio... :nod) :nod)

PS ha riso un po di meno quando gli ho detto che l'olio definitivo totalmente sintetico 5w40 tamoil che stava mettendo l'avevo pagato 19,90 euro a tanica da 4l....(loro lo vendono a 15 euro/l) hi hi hi :sarcastic) :sarcastic)

anch'io ho sempre saputo che il cambio olio si fa senza aspettare troppo tra svuotamento vecchio e riempimento nuovo. questa precauzione, il risciacquo con 4 litri d'olio prima di mettere quello definitivo, non l'avevo mai sentita.in pratica così un cambio olio viene a costare circa 100€ :eek:o) . :scratch) ma è proprio necessario?

joker66":1ijnilxb ha detto:
anch'io ho sempre saputo che il cambio olio si fa senza aspettare troppo tra svuotamento vecchio e riempimento nuovo. questa precauzione, il risciacquo con 4 litri d'olio prima di mettere quello definitivo, non l'avevo mai sentita.in pratica così un cambio olio viene a costare circa 100€ :eek:o) . :scratch) ma è proprio necessario?

no, detto papale papale... sono manie.
e il fatto che l'olio sia nero è sintomo che lavora bene, non che immorchia il motore...

peter2":16hcha32 ha detto:
giangirm":16hcha32 ha detto:
borg72":16hcha32 ha detto:

io, all'ultimo cambio olio (dal benzinaio con olio portato da me), ho fatto fare la pulizia motore con un olio 10w40 tamoil semisynt da 12 euro per una tanica da 4 litri: dopo aver girato 5 min a motore acceso, è uscito molto sporco, il che vuol dire che l'olio che c'era prima (castrol 10w60 25k km) aveva lasciato molta morchia....
nonostante il benzinaio ridesse a crepapelle perchè sosteneva che stessi buttando via i soldi, io lo rifaccio anche al prossimo cambio... :nod) :nod)

PS ha riso un po di meno quando gli ho detto che l'olio definitivo totalmente sintetico 5w40 tamoil che stava mettendo l'avevo pagato 19,90 euro a tanica da 4l....(loro lo vendono a 15 euro/l) hi hi hi :sarcastic) :sarcastic)

il tamoil di cui parli è quello in offerta agli ipercoop? se si l'ho preso anche io ma NON è full synth. bensì è un normale semisintetico.

Alucard":18zl761x ha detto:
il tamoil di cui parli è quello in offerta agli ipercoop? se si l'ho preso anche io ma NON è full synth. bensì è un normale semisintetico.

se leggi il mio post, ho preso il semisynt 15w40 per il "lavaggio" e il full synt 5w40 per il cambio, ambedue tamoil. presi da panorama a 12 e 20 euro la tanica da 4 litri rispettivamente :nod) :nod)

Posso dire la mia? anche io ho questa mania... ma prendo un litro in più dell'olio che voglio mettere su! Così il primo mezzo litro lo verso con la coppa aperta e scola via bene il residuo! Poi chiudo la coppa e via si riempie e me ne rimane mezzo litro per eventuali rabbocchi. Così non vado a mischiare oli diversi e risparmio nn poco sia in denaro che in olio... :ahsisi)

costoso si ma non a 100euro!!!

joker66":lyf1d6jb ha detto:

diciamo che per un cambio di olio completo sulla mia 147 M-Jet 16V spendo 45 euri...
metto su il selenia WR 5W40 ..non il top... ma ancora sinceramente leggendo e rileggendo tutti i post in merito sul forum non ho capito qual' è il miglior olio... penso che la soluzione definitiva la potrebbe dare una rivista tipo quattroruote che magari dopo 20000km tira fuori dallo stesso motore i vari olii e ne confronta chimicamente in laboratorio le caratteristiche dopo tutti quei km.. eleggendo analiticamente il vincitore... cmq.. tornando a noi... comprato su ebay in latte da due litri x 2 più spedizione sono 45 euro... contro i 16 euro/Litro che mi chiede il magazzino del concessionario alfa... se ci metti su 15 euro per 4Lt di tamoil synt del carrefour o dell'iper arrivi a 60...

non male come idea....

Daprix":esv96i0v ha detto:
Posso dire la mia? anche io ho questa mania... ma prendo un litro in più dell'olio che voglio mettere su! Così il primo mezzo litro lo verso con la coppa aperta e scola via bene il residuo! Poi chiudo la coppa e via si riempie e me ne rimane mezzo litro per eventuali rabbocchi. Così non vado a mischiare oli diversi e risparmio nn poco sia in denaro che in olio... :ahsisi)

lo scupolo mio era solo quello eliminare l'olio anche da eventuali condotti a U tipo A ___ ----------- ____
-__________________________________________________________________ B |_______|

chiaramente il una configurazione del genere l'olio del circuito che si trova nel tratto/livello B non scoggiolerebbe affatto..
per togliere ogni dubbio sarebbe interessante avere uno spaccato del motore per vedere se ci sono condotti di questo tipo...

ma chissà dove è un disegno del genere....

ovviamente resta pacifico il fatto che cmq i cambi di olio in officina sono sempre stati fatti senza tutti questi scrupoli... ma per lo meno per quanto mi riguarda, con questi scrupoli ottendo 2 risultati:
1) Spendo sicuramente meno che portando la 147 in officina
2) Ottengo sicuramente un risultano migliore!!!!

ciao a tutti.. stefano.

hai ragione stefano su tutti e due i punti.. E poi la soddisfazione personale di eseguire i lavori da sè...
per i filtri ho trovato un fantastico sito con tutti i codici tecnocar per tutte, ma dico TUTTE le auto. Dategli un'occhiata è molto interessante