quesito per gli esperti (frizione & volano)

maxim81

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
60
0
6
manduria (ta)
Dopo aver convissuto per oltre due mesi con uno strano rumore ho deciso di farla visitare da un meccanico.. :?:
Il responso è drammatico frizione e soprattutto volano dopo appena 850000km!! :mecry2)
per la frizione non c'è dubbio sul fatto di metterla nuova (sapete quanti €?). Per il volano ne ho trovato uno di una jtd 16V 140cv, io ho una 115 sapete se può andare lo stesso?????????? :aeh)
 
a basso regime di giri lasciando l'accelleratore sento come un rumore di ferraglia, ma si avverte anche in partenza lasciando di scatto la frizione per tutto ciò il problema è il volano. Per quanto riguarda la frizione invece è diventata durissima.
 
conosco bene questi problemi...purtroppo :cry:
se il problema è il semplice cigolio che avverti rilasciando la frizione ti posso dire che per quanto possa darti fastidio non compromette nulla,se non forse un po' di vibrazioni (tipo micro-strappi) che cmq a mio avviso non sono così fastidiosi...poi vedi tu se vuoi spendere 600 euro per un volano....
il volano della 16v è più pesante di circa due kg rispetto a quello dell'8v... teoricamente si può montare, ma te lo sconsiglio perchè potresti avere dei peggioramenti nel prendere i giri.
per la frizione siamo sui 280 circa per l'originale alfa e 100 euro meno circa per la valeo (che poi è la stessa di quella originale, paghi 100 euro la scatola marchiata alfa :KO) )

se proprio devi cambiare sia volano che frizione potresti orientarti su un kit con volano monomassa senza parastrappi e frizione con parastrappi (tipo protoxide), così ti metti al sicuro dal ripetersi di questo inconveniente e soprattutto puoi elaborare il motore senza i problemi di frizioni che slittano o volani che tremano :OK)
 
L'irrigidimento del comando frizione è causato dalla deformazione della molla a diaframma. In pratica quando si va a disinnestare la frizione la molla si piega in maniera dieguale sui suoi lati e questo incide sull'assialità del movimento del cuscinetto reggispinta, il quale, lavorando un po' di traverso, oppone maggiore resistenza. Io ho convissuto con questo problema per 100.000 km e non s'è rotto nulla anche se ho uno sviluppo assimetrico della muscolatura delle due gambe!
Sferragliamento e vibrazioni derivano dallo sfiancamento delle molle del volano bimassa. In tal caso non c'è nulla da fare: va sostituito.
Ti sconsiglio la sostituzione con quello del 16v recuperato perché non è certo che goda di buona salute e non godresti di alcuna garanzia. Inoltre è più pesante, il che incide su accelerazione e ripresa pur potendo in ipotesi consentire un allungo leggermente maggiore.
L'ipotesi del volano monomassa con frizione dotata di parastrappi si può prendere in considerazione ma ricorda che potresti avere la comparsa di misteriose vibrazioni del motore tra i 1.500 e i 1.800 giri. La funzione del volano binassa è infatti quella di alterare i fenomeni di risonanza che determinano tale fenomeno portandoli al di sotto del regime minimo.
 
Grazie mille per le spiegazioni dettagliate!
Caspita mi aveva detto che il volano costava sui 500, ma a quanto pare andiamo oltre i 600.
Certo l'idea di averlo trovato usato (pochissimi km) a niente, e non poterlo utilizzare è una gran fregatura
 
Ciao Maxim,volevo dirti un'altra cosa;se ti sei spaventato :schok) :schok) :schok) per i costi che ti ho comunicato ti consiglio di venirci a trovare nella nostra officina.Ho del materiale che può fare al caso tuo e che può consentirti di risparmiare un bel pò di euri :OK) .
:ciao)
 
Ho anche io il classico rumore di "mazzo di chiavi" in partenza e un pò di vibrazioni, però sinceramente non mi da particolare fastidio, non tanto da spendere 600E, ma nemmeno 100 :p
Andando avanti con i Km rischio un fermo macchina?
 
sbenga":25w3zmcv ha detto:
Ho anche io il classico rumore di "mazzo di chiavi" in partenza e un pò di vibrazioni, però sinceramente non mi da particolare fastidio, non tanto da spendere 600E, ma nemmeno 100 :p
Andando avanti con i Km rischio un fermo macchina?

se si sfianca del tutto ti trema tutta la macchina, ma non dovresti rimanere a piedi(ovvio che poi va cambiato per forza...)
 
frib":1v0y84z1 ha detto:
sbenga":1v0y84z1 ha detto:
Ho anche io il classico rumore di "mazzo di chiavi" in partenza e un pò di vibrazioni, però sinceramente non mi da particolare fastidio, non tanto da spendere 600E, ma nemmeno 100 :p
Andando avanti con i Km rischio un fermo macchina?

se si sfianca del tutto ti trema tutta la macchina, ma non dovresti rimanere a piedi(ovvio che poi va cambiato per forza...)
Allora faccio come per la cinghia servizi: faccio da cavia per vedere quanti Km regge :asd)
 
sbenga":11ryegip ha detto:
frib":11ryegip ha detto:
sbenga":11ryegip ha detto:
Ho anche io il classico rumore di "mazzo di chiavi" in partenza e un pò di vibrazioni, però sinceramente non mi da particolare fastidio, non tanto da spendere 600E, ma nemmeno 100 :p
Andando avanti con i Km rischio un fermo macchina?

se si sfianca del tutto ti trema tutta la macchina, ma non dovresti rimanere a piedi(ovvio che poi va cambiato per forza...)
Allora faccio come per la cinghia servizi: faccio da cavia per vedere quanti Km regge :asd)

anch'io sto testando il mio con carichi gravoooosi :asd) :culo)
 
Top