Quesito per amanti dei cactus e piante grasse

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
La mia amata mi ha regalato questo cactus, l'ho chiamato Porcospino :asd)



Uploaded with ImageShack.us

Dato che non ne capisco una mazza vorrei sapere l'abc giusto per non fargli patire sofferenze e per farlo vivere quanto più a lungo possibile :OK)
del tipo quanta acqua, esposizione al sole, dove piazzarlo, in che vaso trapiantarlo..etc.

Ps abito a Padova

Grazie :)
 
Bellone un sacco!!! :OK)

Allora, io a casa ho un sacco di piante grasse a casa e le lascio al sole il piu possibile.
Dicono di darci poca acqua, in realtà quando fa molto caldo io le annaffio tutti i giorni.
A quanto pare gli piace perche crescono molto velocemente! :asd)

Fossi in te la prima cosa che farei è piazzarlo in un vaso piu grande, quello è veramente ridotto.
Non prenderelo in terracotta però perche trattiene troppo l'umidità, in plastica va benissimo. :OK)
 
Ma bella :) se fossi in te siccome anche io non me ne intendo chiederei al fiorista che nome e origini ha quasta pianta in modo da regolare il tutto in modo ottimale.
Di solito le piante grasse vanno in piena esposizione solare, non soffrono sbalzi termici ma molto spesso non tollerano temperature sotto lo zero, anche se io ho fuori delle agavi che sono circa 20 anni che crescono bene senza alcuna protezione :)
Ciao
Mario
 
Ciao e grazie!
Dunque allora innanzitutto la sposterò in un vaso più grande, e poi la piazzo al sole (fino ad ora l'ho tenuta sulla scrivania quindi sempre ombra)..
Poi si vede per avere qualche info più dettagliata.
Ho provato a guardare su qualche sito, magari per individuarla tra mille foto ma è operazione abbastanza lunga.. :ka)
 
Io ne ho uno uguale.
E' al sole dalle 8 di mattina alle 4-5 del pomeriggio anche d'estate. Lo bagno una volta ogni due settimane (1 alla settimana d'estate) e cresce molto tranquillamente :) Ad ora non ha ancora fatto fiori, a differenza di un'altra specie che ho di fianco :)
 
io sono un esperto :clap) :clap)
per mesi ho cercato di far morire un paio di cactus, ma nulla sono durissimi :jaw) soffrono in silenzio ma non muoiono :lol2)

no scherzo :angel) non li volevo far morire ma diciamo che spesso mi dimenticavo per moltissimi giorni di metterci l'acqua, e qualche volta (erano in ufficio) non avendo quella liscia ci ho messo l'acqua gasata :asd) ........... mi hanno trasferito e sono ormai tre mesi che sono rimasti nel vecchio ufficio, ma penso che qualcun altro più attento di me li avrà adottati :nod)

per evitare ristagni di acqua che lo farebbero marcire puoi optare per innaffiutura più frequesti (anche tutti i giorni) ma con il vaporizzatore direttamente sulla pianta



le agave sono quasi indistruttibili, resistono anche alla neve e anche se le tagli completamente, specialmente se sono molto grandi, ricrescono da sotto terra
 
Ciao!
Ho fatto leggere il topic a mia mamma che vende proprio piante da interno e cactus :D quindi ti dò consigli sicuri (e anche rivolti ad altri amanti dei cactus).
Allora ha detto che il tuo è leggermente costretto quindi fai bene a cambiargli vaso,
ma non deve essere troppo grande rispetto alle sue dimensioni, prendi una ciotola di coccio leggermente più larga del suo diametro
e usa rigorosamente il terriccio per piante grasse :) và rinvasato ogni volta che vedi la "palla" uscire dalle dimensioni del vaso.
Lascialo al sole, ma ricordati che in inverno le cactacee non vanno mai bagnate!
Solo ed esclusivamente se la stanza è tanto calda o lo metti vicino a un calorifero, allora ogni tanto puoi dargli un po' d'acqua.
In estate và innaffiato massimo una volta a settimana e solo quando senti col dito che il terreno è completamente asciutto.
Per il resto non ha bisogno di cure particolari, sono esserini molto resistenti ;)
 
aurora87smart":lv86gkax ha detto:
Ciao!
Ho fatto leggere il topic a mia mamma che vende proprio piante da interno e cactus :D quindi ti dò consigli sicuri (e anche rivolti ad altri amanti dei cactus).
Allora ha detto che il tuo è leggermente costretto quindi fai bene a cambiargli vaso,
ma non deve essere troppo grande rispetto alle sue dimensioni, prendi una ciotola di coccio leggermente più larga del suo diametro
e usa rigorosamente il terriccio per piante grasse :) và rinvasato ogni volta che vedi la "palla" uscire dalle dimensioni del vaso.
Lascialo al sole, ma ricordati che in inverno le cactacee non vanno mai bagnate!
Solo ed esclusivamente se la stanza è tanto calda o lo metti vicino a un calorifero, allora ogni tanto puoi dargli un po' d'acqua.
In estate và innaffiato massimo una volta a settimana e solo quando senti col dito che il terreno è completamente asciutto.
Per il resto non ha bisogno di cure particolari, sono esserini molto resistenti ;)

Ottimo grazie :OK) :A)
allora cercherò al più presto il terriccio e il vaso, appena avrò completato il mio trasferimento :asd) :splat)
 
Top