Quesito OBD - Fault Code DTC P0018 + parentesi bestemmiativa

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
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Siena
Poco fa ho provato a collegare la mia interfaccia ISO OBD (usb) alla 147 per vedere cosa riusciva a leggere al di fuori del can bus. Svariate cosette riescono ad essere lette tranquillamente.
Mi sono dato uno sguardo anche ai Trouble code rilevati e memorizzati.
Mi vien fuori un fantastico P0018 Crankshaft Position Camshaft Position Correlation
che è qualcosa di legato alla posizione dell'albero a gomito.. quindi potrebbe essere correlato ad una non corretta sincronizzazione.
Pero' non ho la certezza di questa cosa. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione più approfondita?
Dopo è morto il povero portatile (un vecchio cesso :p ) e non ho potuto proseguire.

Parentesi bestemmiativa: ho potuto allegramente ricordare a me stesso (l'avevo già notato ma me ne ero scordato) che è il caso di tenere un cacciavite in auto.. perchè senza cacciavite non si puo' accedere all'area fusibili (dove peraltro è situata l'interfaccia obd). Fantastica idea, grazie alfe. Così se mi trovo ad avere un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di fusibile che mi salta.. se non ho un cacciavite chiamo il carroattrezzi. grazie.
Parentesi bestemmiativa due: dopo aver svitato le due viti per poter aprire il vano fusibili, ho visto cadere due alette metalliche.. quelle dove la vite fa presa. Che bello.. dei particolari in metallo, mi sono detto. Si che bello. Peccato siano rotti (mi puzza che li abbia rotti l'officina.. visto che è la seconda volta che apro quella parte). Così adesso lo sportello si chiude (ci sono agganci a pressione) e sta fermo (con l'altra vite)... ma in compenso fa casino.
Anche lui adesso. :mad2)
 
ExTrEmE":3dsqt7kz ha detto:
Parentesi bestemmiativa: ho potuto allegramente ricordare a me stesso (l'avevo già notato ma me ne ero scordato) che è il caso di tenere un cacciavite in auto.. perchè senza cacciavite non si puo' accedere all'area fusibili (dove peraltro è situata l'interfaccia obd). Fantastica idea, grazie alfe. Così se mi trovo ad avere un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di fusibile che mi salta.. se non ho un cacciavite chiamo il carroattrezzi. grazie.

Secondo me con la vite è meglio,sta fermo e non traballa. E comunque nel set d'attrezzi c'è un cacciavite piatto e a stella.
 
Non conosco bene quell'errore, comunque la posizione dell'asse a camme rispetto all'albero motore e' fissa (a meno che tu non abbia un benzina, col variatore di fase) e determinata dalla cinghia di distribuzione.

A naso vorrebbe dire che sei fuori fase (magari di un dente o per un errato funzionamento del variatore), ma come fa a saperlo????

Non so come il sistema rilevi la relazione tra le due cose.

Il sensore di giri e' sulla conduttrice (albero motore), mentre il sensore PMS e' su una condotta (albero a camme).
Una errata tensione della cinghia potrebbe generare una diversa fasatura tra i due segnali, ma un dente saltato no, e neppure un malfunzionamento del variatore (che agisce a valle della puleggia condotta)....

Boh, mi fermo qui, non l'ho mai sentito... :ka)
 
ExTrEmE":3tj0g7xs ha detto:
Parentesi bestemmiativa due: dopo aver svitato le due viti per poter aprire il vano fusibili, ho visto cadere due alette metalliche.. quelle dove la vite fa presa. Che bello.. dei particolari in metallo, mi sono detto. Si che bello. Peccato siano rotti (mi puzza che li abbia rotti l'officina.. visto che è la seconda volta che apro quella parte). Così adesso lo sportello si chiude (ci sono agganci a pressione) e sta fermo (con l'altra vite)... ma in compenso fa casino.
Anche lui adesso. :mad2)

Come già detto nel kit d'attrezzi c'è il cacciavite, e quelle due "alette" si chiamano clips sono misura M5 se non erro e costeranno 1 centesimo al.. kilo. Se vuoi te ne procuro qualche.. etto io :D Conviene cambiarle ogni tanto perchè si spanano facilmente con l'apri e chiudi ;)
 
bigno72":3cdk2q3k ha detto:
Non conosco bene quell'errore, comunque la posizione dell'asse a camme rispetto all'albero motore e' fissa (a meno che tu non abbia un benzina, col variatore di fase) e determinata dalla cinghia di distribuzione.

Ho il 105cv, senza variatore di fase.. per cui il variatore non puo' essere di certo :D

bigno72":3cdk2q3k ha detto:
A naso vorrebbe dire che sei fuori fase (magari di un dente o per un errato funzionamento del variatore), ma come fa a saperlo????
Non so come il sistema rilevi la relazione tra le due cose.

Pensavo proprio a questo.. fuori fase (prima non mi veniva proprio il termine :p )
Uno scavallamento di un dente o qualcosa di simile.. pero'.. bho!
Comunque pensavo.. in officina l'hanno attaccata all'examiner più volte.. ma ovvimente nessuno mi hai mai detto nulla.
Mha.. c'è anche da dire che non si è mai accesa la spia motore..

bigno72":3cdk2q3k ha detto:
Il sensore di giri e' sulla conduttrice (albero motore), mentre il sensore PMS e' su una condotta (albero a camme).
Una errata tensione della cinghia potrebbe generare una diversa fasatura tra i due segnali, ma un dente saltato no, e neppure un malfunzionamento del variatore (che agisce a valle della puleggia condotta)....
Boh, mi fermo qui, non l'ho mai sentito... :ka)

nemmeno io :p
Non ho idea di come faccia queste rilevazioni, tra l'altro.
a questo punto ero curioso.. vediamo se c'è qualcun'altro che da il suo contributo

momic":3cdk2q3k ha detto:
Secondo me con la vite è meglio,sta fermo e non traballa. E comunque nel set d'attrezzi c'è un cacciavite piatto e a stella.

La vite è sicuramente più stabile.. ma anche un aggancio che si ruota con le mani è stabile lo stesso penso.
mmmm set di attrezzi? Io, se non ho visto male, non ho alcun set di attrezzi. Ruota, cric, attrezzo per il dado antifurto. stop. Giusto il triangolo.
A meno che non sia ben nascosto sotto alla ruota.. altro non ho visto.

^Luca72GTA^":3cdk2q3k ha detto:
Come già detto nel kit d'attrezzi c'è il cacciavite, e quelle due "alette" si chiamano clips sono misura M5 se non erro e costeranno 1 centesimo al.. kilo. Se vuoi te ne procuro qualche.. etto io :D Conviene cambiarle ogni tanto perchè si spanano facilmente con l'apri e chiudi ;)

bho già in due mi dite del kit.. e io sono sempre più convinto che non ci sia. Ma magari mi sbaglio.. oppure si è infilato chissà dove.
Dopo controllo, son curioso.
Ecco clips.. adesso con come si chiamano :p
Bene mi muniro' di apposita CASSA di clips :p
 
confermo il cacciavite.. è li al suo posto.
Almeno da qui si evince che non ho mai avuto modo di tirar fuori la ruota di scorta :D

Per l'errore era più una curiosità che altro.. ovviamente quando la porto per le altre cose.. chiederò lumi.. girandoci largo.. sia mai che gli vien voglia di venirmi a raccontare che avendola collegata al pc tramite obd.. la garanzia non la fanno valere.. poi si che m'incazzo :p
 
avevo trovato anceh io questo pdf.. solo ceh riferendosi ad un altra vettura, almeno credo, non so se le info sono comunque valide.
O meglio.. le informazioni generiche per la problematica ok.. l'errore è quello e quindi non si sbaglia.. ma nel dettaglio non credo che il resto sia applicabile alla 147.. :ka)
 
io credo che si possa adattare visto che anche tu hai usato un interfaccia generica e che i messaggi del dtc sono uguali sia su 147 che bmw etc.. comunque non hai nessun problema sono quegli errori che si insidiano nella memoria della centralina e rimangono li senza dare segnale alle spia motore perchè sono errori che hanno una durata limitata e che non vengono considerati importanti. io per esempio sono un elettromeccanico yamaha marine e quando faccio le diagnosi trovo anche dei fuorigiri in centralina ma la spia d'errore è sempre spenta perchè non vengono considerati come errori veri...
 
bè certo, i messaggi sono standard.. io mi riferivo al seguito.. come procedere per le verifiche etc etc.

In ogni caso non è che sono preoccupato dal messaggio.. volevo solo capire da cosa in particolare potesse derivare.. tutto qui :)
mi pare che i messaggi saltino fuori con la spia solo se la condizione che li genera permane per più di xx secondi (18? puo' essere?).
 
giusto per i XX secondi ma non so nemmeno io di preciso...!
credo comunque che riguardi l'apertura della valvole di aspirazione, vengono controllate dalla centralina per mezzo dell'asse a camma a fasatura variabile, in caso che i valori assunti tra asse e valvore non corrisponda a un default memorizzato in centralina, compare l'errore, quindi potrebbe essere una posizione assunta per un decimo di secondo o un errata lettura da parte dei sensori ...
poi i motori alfa benza non li conosco molto bene, vado meglio su yamaha :asd)
 
Gli errori che accendono la spia sono solo quelli che potrebbero aumentare l'inquinamento e/o compromettere la salute del motore.
La spia la acendono subito, se poi l'errore rientra, la spia resta accesa.
Perche' la spia si spenga e' necessario che l'errore non si ripresenti per due interi "cicli di guida" (e' la traduzione dall'inglese, non so come si chiamino in italiano).
Un ciclo di guida inizia quando si mette in moto a motore freddo e per essere completato bisogna percorrere un tot di strada, superare un certo numero di giri e raggiungere la temperatura di regime e spegnere.

Tutti gli errori restano memorizzati, sia quelli che accendono la spia, sia quelli che non la accendono.

Non mi risulta che sui TwinSpark ci sia un controllo dell'alzata delle valvole, nemmeno sulle versioni col variatore (quale non e' la macchina in questione).
 
non c'è dubbio che il motore in questione in quel sito sia diverso da quello alfa, come ripeto tra l'altro il benzina alfa non lo conosco.
comunque non credo nemmeno che un codice possa venire interpretato diversamente da macchina a macchina, invece credo di più che se si fa una diagnosi con un software examiner l'errore probabilmente non è mai esistito, potrebbe essere un errata interpretazione dei segnali ricevuti da parte della sua periferica generica.
 
Mi son letto quel PDF, dice esattamente quello che avevo sypposto io, anche se parla di sensore sul variatore, che in questo caso non c'e'.

C'e' il sensore del punto morto superiore, ma resto convinto che se la cinghia saltasse un dente, la correlazione tra i due segnali (quello dei giri che da un tot di impulsi a giro, e quello del PMS del primo cilindro, che da un impulso ogni due giri) resterebbe identica.

Per variare questa correlazione e' necessario uno "stiramento" della cinghia o FORSE un allentamento del tendicinghia.
Non so se sia possibile uno spostamento meccanico si uno dei due sensori, ma non credo.

Anche una alterazione nel funzionamento di uno dei due sensori (segnale "svaccato", ovvero l'impulso invece di salire rapidamente al presentarsi dell'espansione magnetica, sale lentamente e quindi fa riconoscere in ritardo la posizione della puleggia) potrebbe generare questo problema.

L'ultimo caso, non avendo il variatore di fase, non ti crea nessun problema, ma i casi precedenti si, quindi falla vedere!
 
huntersub84":185r4kcq ha detto:
comunque non credo nemmeno che un codice possa venire interpretato diversamente da macchina a macchina,
E ci mancherebbe! Quei codici DEVONO rispettare lo standard OBD-II !!
invece credo di più che se si fa una diagnosi con un software examiner l'errore probabilmente non è mai esistito, potrebbe essere un errata interpretazione dei segnali ricevuti da parte della sua periferica generica.
Non credo proprio: hai detto tu stesso che l'interpretazione dei codici deve essere uguale per tutte le auto!
In teoria le forze dell'ordine di qualunque nazione devono potersi collegare alla tua OBD e leggere quei codici.

L'examiner, rispetto a una interfaccia generica, ha solo la possibilita' di leggere-scrivere tutto cio' che va oltre lo standard.
 
si in effetti questo discorso non è proprio corretto, ma allora se la 147 non possiede quel tipo di sistema come fa ad avere un errore su un sistema che non ha? ho come avere un avaria abs senza magari avere l'abs....capito quel che intendo?
la seconda soluzione è che nel pdf che ho postato io abbiano detto delle cazz@te senza riportare la giusta descrizione del codice d'errore..

ricercando sui vecchi preferiti...

http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopi ... e80ca0f0e5

P0018 Posizione Albero a gomito

tutti riportano come standar questa descrizione

P0018 Crank Pos-Camshaft Pos Correlation Bank2 SensorA
 
Allora, cioà di cui parlano su quel PDF non e' errato:

L'auto in questione non ha il variatore di fase, ma deve stare in fase, e se non ci sta da errore.

L'errore e' quello, lo puoi scrivere un po' come vuoi, ovvio che se parli di errore nella posizione dell'albero a gomito, intendi posizione riferita a qualche altra cosa, e l'unica cosa a cui e' riferita e' la posizione dell'albero a camme.

Se lo vogliamo tradurre in italiano, quell'errore, dovremo dire "errore di fasatura".

In quel PDF parlano di una macchina con variatore di fase, e con un sensore sul variatore di fase. Per questo una delle 3 possibili cause descritte e' proprio un problema al variatore, ma non escludono problemi alla cinghia.

Su un'auto senza variatore di fase e' alquanto improbabile che si verifichi un errore del genere, ma il succo non cambia: viene rilevato uno scostamento dalla fasatura ideale.
Se non c'e' variatore, il problema sta nella cinghia (ma secondo me non in un dente saltato).
 
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