Quesito Gomme in V o in H

Marco_p

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2010
36
0
6
41
Roma
Potrei sfruttare una super occasione per un treno di gomme firestone nuove, però sono in H ivece che in V... è vero che a benzina la macchina supera i 200 Km/horari, ma io non ci vado mai, e soprattutto a gpl un pochino in allungo mi perde.
sarebbe proprio assurdo mettere delle gomme con max di velocità 210 km/h ???
faccio tanta autostrada e mi farei un cambio gomme risparmiando un po di soldini.

grazie
 
Dipende tutto dal libretto, se sul libretto c'è il codice H vai tranquillo (spesso le case montano codici più alti per uniformità di fornitura, altrimenti si devono fornire di gomme della stessa misura ma con codici diversi e c'è anche la possibilità di errore nel montaggio), altrimenti lascia proprio perdere che non ne vale la pena, per il CdS è come viaggiare con gomme di misura diversa da quella prescritta.
 
infatti,io sapevo che si potevano montare gomme con codice velocita' superiore a quella riportata sul libretto,ma non inferiore...
 
puoi montare pneumatici con indice di velocità e di carico uguali o superiori a quelle indicate sul libretto, mai inferiori tranne nel caso di gomme termiche che possono avere indice di velocità di 1 punto inferiore a quello prescritto

nel tuo caso, piuttosto che pratico il problema è che non passeresti la revisione e durante un controllo un poco più attento delle fdo potresti incappare in guai.
senza contare che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe applicare la rivalsa
 
Ludutrus":otr28umz ha detto:
puoi montare pneumatici con indice di velocità e di carico uguali o superiori a quelle indicate sul libretto, mai inferiori tranne nel caso di gomme termiche che possono avere indice di velocità di 1 punto inferiore a quello prescritto

nel tuo caso, piuttosto che pratico il problema è che non passeresti la revisione e durante un controllo un poco più attento delle fdo potresti incappare in guai.
senza contare che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe applicare la rivalsa

Sicuro? Io ho scritto alla Michelin chiedendo spiegazioni sul codice di velocita' per le invernali e mi ha risposto che l'importante e' che sia superiore a Q e per stare in regola dovrei applicare un adesivo che ricorda il limite di velocita' delle gomme.
Avevo questo dubbio perche' monto le 195/60-15 in T.
 
Ludutrus":kycvokzg ha detto:
puoi montare pneumatici con indice di velocità e di carico uguali o superiori a quelle indicate sul libretto, mai inferiori tranne nel caso di gomme termiche che possono avere indice di velocità di 1 punto inferiore a quello prescritto

nel tuo caso, piuttosto che pratico il problema è che non passeresti la revisione e durante un controllo un poco più attento delle fdo potresti incappare in guai.
senza contare che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe applicare la rivalsa


spiegazione esemplare :OK) :OK) :OK)
 
Cerotto":gmxkpde0 ha detto:
Ludutrus":gmxkpde0 ha detto:
puoi montare pneumatici con indice di velocità e di carico uguali o superiori a quelle indicate sul libretto, mai inferiori tranne nel caso di gomme termiche che possono avere indice di velocità di 1 punto inferiore a quello prescritto

nel tuo caso, piuttosto che pratico il problema è che non passeresti la revisione e durante un controllo un poco più attento delle fdo potresti incappare in guai.
senza contare che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe applicare la rivalsa

Sicuro? Io ho scritto alla Michelin chiedendo spiegazioni sul codice di velocita' per le invernali e mi ha risposto che l'importante e' che sia superiore a Q e per stare in regola dovrei applicare un adesivo che ricorda il limite di velocita' delle gomme.
Avevo questo dubbio perche' monto le 195/60-15 in T.

difatti se monti le termiche, e quindi che abbiano la dicitura M+S sul battistrada, basta che abbiano indice di velocità Q a costo di mettere un adesivo con scritto 160 km/h (per le Q) sul parabrezza, ben visibile :)
 
quindi si possono montare termiche anche se inferiori per più di un punto da quello del libretto basta che siano Q? questo lo ignoravo
 
ok le vostre osservazioni sono piu che giuste

ma non capisco perche sul libretto passa da indicare come prima scelta le 185/65 15 88H e poi aggiungere le 195/60 15 88V e poi quelle con raggi superiori.
ho capito che loro lo fanno solo per far si che tutte le loro macchine di produzione siano con le gomme uguali, ma non segue nessuna logica di sicurezza per la guida... uno dovrebbe essere nell'illegalita quando monti una cosa che potrebbe mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri, non quando creeresti un problema di fornitura per il produttore!!

cmq sul libretto sono segnalate anche quelle invernali...
 
Marco_p":1xsuw74u ha detto:
ok le vostre osservazioni sono piu che giuste

ma non capisco perche sul libretto passa da indicare come prima scelta le 185/65 15 88H e poi aggiungere le 195/60 15 88V e poi quelle con raggi superiori.
ho capito che loro lo fanno solo per far si che tutte le loro macchine di produzione siano con le gomme uguali, ma non segue nessuna logica di sicurezza per la guida... uno dovrebbe essere nell'illegalita quando monti una cosa che potrebbe mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri, non quando creeresti un problema di fornitura per il produttore!!

cmq sul libretto sono segnalate anche quelle invernali...
pero' se in O&M vai a leggere le varie gomme modello x modello trovi che le 185 H sono montate sul 1.6 e le 195/60 R15 88V sono x le 1.9 jtd :OK)
 
Top