quesito condizioni contrattuali

guidom77

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2007
379
0
16
Torino
ciao a tutti!

leggendo l'altro giorno le condizioni contrattuali per quanto riguarda l'assicurazione auto con Zurich Connect (qui il testo intero http://www.zurich-connect.it/presentati ... onnect.pdf) mi sono soffermato su questa frase:

• Art. 5.1 - OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE

La garanzia può essere estesa, se espressamente richiamata in

polizza, ai seguenti rischi:

a) Eventi Naturali

b) Eventi Socio Politici

a) EVENTI NATURALI

La Compagnia garantisce l’indennizzo dei danni materiali e diretti

- a seguito di terremoti, eruzioni vulcaniche, trombe d’aria,

uragani, alluvioni, inondazioni, grandine, slavine, caduta

anche accidentale della neve, tempeste di vento, cicloni,

tifoni, frane e/o smottamento di terreno, caduta di

meteoriti e ciò anche quando il veicolo non si trova in circolazione

- causati al veicolo designato in polizza, compresi:

• i pezzi di ricambio e gli accessori e/o optional,

• gli apparecchi autoradio/CD/video (radio, compact disk players,

televisori, registratori ed altre apparecchiature del genere)

purché stabilmente fissati sul veicolo ed a condizione che

il valore degli stessi -se “non di serie”- sia sommato agli altri

eventuali optional e trascritto nella casella “Optional e Accessori

non di Serie” prevista in polizza. In caso di sinistro il

risarcimento non potrà comunque essere superiore al

15% del valore assicurato riferito al veicolo oggetto

della polizza con il massimo di Euro 5.000,00. Limitatamente

alle sole apparecchiature di valore a nuovo superiore

a Euro 500,00 , dovrà essere specificato marca, tipo

e modello.


ora è nata una "diatriba": come la interpretate voi la frase scritta in grassetto? nel senso, se ad esempio a seguito di danno per grandine la vettura assicurata per 5000 euri riporta un danno di (poniamo :tiè) ) 1500 euri li rimborsano tutti (esclusa ovviamente la franchigia) oppure solo 750 euri (meno franchigia), che è appunto il valore del 15% della somma assicurata?

oppure il discorso dell' indennizzo max del 15% vale per i risarcimenti per danni subiti agli apparecchi autoradio/CD/video ecc...cioè in caso di evento naturale o atto vandalico avessi riportato danni ad uno stereo del valore di 3000 euri mi si paga al massimo il 15% del valore assicurato (quindi 750 euro se la somma assicurata è 5000)

grazie per l'attenzione e scusate sia la domanda (magari di risposta scontata) e la lunghezza del post! :grazie)

:ciao)
 
peggio non si potevano scrivere quelle clausole :asd)

per quanto poco posso capire
se l'auto fosse assicurata per 5.000, il danno risarcibile sarebbe 750
se l'auto fosse assicurata per 40.000, il danno risarcibile sarebbe 5000 e non 6000

se così fosse io giammaio sceglierei delle polizze del genere (mi sembra anche sara ass.ni si basi sul valore del mezzo)

di regola invece è prevista una franchigia sul danno = spendo 3000 euro di riparazione - 10% franchigia ---> risarcimento 2700

p.s. hai provato il preventivatore (.it) per verificare la migliore offerta a parità di condizioni?
 
secci":2piu9qb8 ha detto:
peggio non si potevano scrivere quelle clausole :asd)

per quanto poco posso capire
se l'auto fosse assicurata per 5.000, il danno risarcibile sarebbe 750
se l'auto fosse assicurata per 40.000, il danno risarcibile sarebbe 5000 e non 6000

se così fosse io giammaio sceglierei delle polizze del genere (mi sembra anche sara ass.ni si basi sul valore del mezzo)

di regola invece è prevista una franchigia sul danno = spendo 3000 euro di riparazione - 10% franchigia ---> risarcimento 2700

p.s. hai provato il preventivatore (.it) per verificare la migliore offerta a parità di condizioni?


si l'ho provato, si aquello sia assicurazione.it, e la migliore offerta è quella di zurich connect, dove tra l'altro ero già orientato, solo che leggendo sta clausola mi viene appunto il dubbio...

cicciobastardo87":2piu9qb8 ha detto:
il limite è riferito agli accessori (autoradio ad esempio).
il risarcimento sarà quindi di 1500 euro (nell'esempio fatto)

...rileggendolo anche io avevo pensato così, ma comunque l'intrerpretazione non è univoca :ka) ...siamo sicuri che il limite sia solo per gli accessori? :sgrat)

:grazie)
:ciao)
 
mi pare che quella frase sia in calce ai due diversi esempi di danno :ka)

se la seconda migliore dal sito citato avesse la franchigia sul danno, converrebbe quella
 
secci":1gef6v6p ha detto:
mi pare che quella frase sia in calce ai due diversi esempi di danno :ka)

se la seconda migliore dal sito citato avesse la franchigia sul danno, converrebbe quella

anche questa ha franchigia sul danno, quello che non mi è chiaro è se il limite 15% è a prescindere dal danno oppure è riferito alle sole apparechiature radio/cd/ecc... :scratch)

:ciao)
 
cicciobastardo87":1ln2wen3 ha detto:
il limite è riferito agli accessori (autoradio ad esempio).
il risarcimento sarà quindi di 1500 euro (nell'esempio fatto)

:hone) ...ho appena chiamato zurich e mi hanno confermato che è così :spin) , il tetto del 15% è riferito alle sole apparecchiature radio/cd/ecc...

in caso di grandine o atto vandalico quindi viene risarcito l'ammontare del danno, meno ovviamente la franchigia, per quanto riguarda le riparazioni; in caso di danni alle apparecchiature viene risarcito al massimo il 15% del valore assicurato in polizza
:ciao)
 
Top