Quel dannato debimetro...

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
42
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
La faccio breve, la settimana scorsa mi si accende la spia avaria controllo motore, corro (si fa per dire) in officina, diagnosi debimetro che sta andando :member)
Va bhè prendo su l'auto, mi metto alla ricerca del demimetro ad un prezzo decente, lo trovo nuovo a 70€ e lo prendo!
Fattostà, riprendo l'auto e comincia a darmi avaria selespeed e non tiene il minimo... :jaw) la frizione strappa da panico, insomma imprecazioni a manetta anche perchè pensavo che le due cose fossero slegate tra loro (anche a detta del bravissimo capo officina alfa :swear) ); invece stamattina arriva il debimetro nuovo, lo monto e spariscono le avarie, il cambio non strappa più, insomma tutto ok, anzi meglio visto che il debimetro è nuovo :asd) !

Chi mi sa spiegare che nesso c'è tra selespeed e debimetro? :tippen)

Il debimetro ....

Quel signorino chiamato debimetro regola la quantità di nafta o benzina che deve passare poichè la ressitenza al suo interno misura la portata aria che passa e aumenta o diminuisce quel valore in volts.Ora la centralina che elabora, trova parametri sballati ,ma essendo autoadattiva corregge ma in modo errato perchè "lui" lavora male.Ecco perchè la macchina faceva stranezze varie compreso il selespeed

Ho 63000km di cui 11000km con filtro sport, ma il problema è che si è proprio rotto non sporcato!