Non si tratta di focalizzarsi su un aspetto per nasconderne un'altro.
La serie 3 a parità di cavalli è più prestazionale, però, a parità di prezzo, o quasi, la 159 è avanti in:
1) tutti i tipi di prove di frenata, compresa la resisitenza freni, grazie ai freni con pinze fisse a 4 pistoncini, che sono una novità assoluta sulle berline di segmento D e anche E. Generalmente in questi segmenti le berline montano tutte semplici impianti a pinze flottanti con un unico pistoncino.
2) la 159 fa meglio nelle prove a max. carico, l'auto continua ad essere sicura anche se viaggia a pieno carico,
3) primeggia in accelerazione sullo 0-160.
4) primeggia in tenuta di strada
5) va anche un pelino meglio in stabilità,non richiede correzioni di sortas con lo sterzo per superare la prova di stabilità,
E queste due ultime prove le esegue con gomme della stessa larghezza di quelle della serie 3 ma con spalla più alta. Il che per la 159 che pesa 2 quintali in più della serie 3 vorrà dire qualcosa.
Ricordiamoci che la 159 ha le 235 come gomme con spalla/45. Infatti, i cerchi da 17" sono di serie sulla 159 mentre diventano optional sulla serie 3.
Insomma, la 159 in dinamica fa meglio della serie 3 nonostante i 2 quintali in più e le gomme con spalla più alta.
Significa che telaio, sospensioni e ammortizzatori lavorano alla perfezione.
Peserà anche di più per ragioni soprattutto di sicurezza passiva, ma la 159 per me ha più contenuti e più sostanza di una serie 3.
Non parlo della linea perchè il discorso è personale, pero..............
basta dare un'occhiata.[/b]