Quanto vi sono durati i dischi dei freni?

SPLINN

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
69
0
6
Salve,ho 126.000 km. ho visto che ho le pastiglie dei freni che sono quasi agli sgoccioli,premetto che dietro le ho già sostituite 1 volta mentre davanti mai vorrei sapere se nel prossimo cambio è meglio cambiare anche i dischi? sò che ci sono dei valori di tollerante minime da rispettare conviene farli rettificare o cambiare?
Ciao a tutti :grazie)

Se non sbaglio è 20,5 lo spessore minimo e 9,35 per i posteriori,prova a verificarne lo stato..io li cambierei

per il discorso rettifica vale secondo me se sono storti e se si ha ancora un discreto spessore su cui lavorarli e successivamente usarli in sicurezza, visti i km a naso mi sa che non ci stiamo dentro per usarli con un nuovo giro di pastiglie da 120mila km, cmq misura...

per lo spessore minimo:
anteriori>> spessore nominale 22---spessore dopo rettifica 20.5---spessore minimo consentito 20.2
posteriori>> spessore nominale 9.8/10.2---spessore dopo rettifica 9.35---spessore minimo consentito 9

sulla mia ho cambiato gli anteriori a 100mila, + le pastiglie ovviamente, i posteriori sono ancora gli originali, a 100mila ho solo cambiato le pastiglie posteriori, adesso sono a 162mila circa (piccolo ot....il bolide è tornato nel mondo dei vivi da mercoledì sera, dopo la sostituzione della guarnizione testa e revisione della stessa, adesso sono "in rodaggio" :drive) )

cmq non c'è un kilometraggio preciso, moltissimo dipende dalle strade che fai ( autostrada/città) e dallo stile di guida....

:Ball)

160000km ancora dischi originali ant e post... Cambiate una volta le pastiglie ant e post... Prossima volta cambio dischi e pasticche...

io ho 226.000 km e rotti ed i dischi anteriori originali ancora su! :asd) sono quasi arrivati allo spessore minimo infatti appena finisce la pastiglia ho già pronti i Brembo max!
i posteriori li ho già cambiati a 189.000 km .
Però dipende tanto da che strade fai e come usi i freni!

Attualmente sono a quota 161.000Km, i dischi sono ancora gli originali, sostituite le pastiglie posteriori a 83.000Km, mentre le anteriori a 110.000Km, Tra 20-25.000 Km prevedo la sostituzione delle posteriori con annessi dischi, che sostituirò anche all'anteriore, presumibilmente ben oltre i 200.000Km.

Re: R: Quanto vi sono durati i dischi dei freni?

Dischi anteriori cambiati a 160.000 km dopo due coppie di pastiglie. Dischi posteriori cambiati dopo 260.000 km e tre coppie di pastiglie. Ma in prevalenza faccio molto extraurbano/autostrada.

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.

ho cambiato gli anteriori a 160mila, con percorrenza quasi tutta autostradale.
Di solito si cambiano dopo 2 o 3 serie di pasticche

domanda oscenamente stupida: come misuro i dischi? caccio il calibro dentro i solchi scavati dalla pastiglia e misuro lo spessore di "pieno" tra le due rotaie?

ho 135.000 km circa e mi sembrano ancora più che buoni. sarà che ho uno stile di guida abbastanza traquillo :ka)

rdieci":3b0nx0ph ha detto:
domanda oscenamente stupida: come misuro i dischi? caccio il calibro dentro i solchi scavati dalla pastiglia e misuro lo spessore di "pieno" tra le due rotaie?

ho 135.000 km circa e mi sembrano ancora più che buoni. sarà che ho uno stile di guida abbastanza traquillo :ka)

Con il micrometro!

400px-Micrometer_caliper_parts_0001.png

in pratica o misulo l'interno oppure lo scalino (lo moltriplico per 2) e lo sottraggo al totale. perfetto grazie

SPLINN":j7ns8bpq ha detto:
premetto che dietro le ho già sostituite 1 volta mentre davanti mai
hai cambiato una volta al posteriore e mai all'anteriore?? come è possibile? :sgrat)

comunque per cronaca: 190k km, dischi originali, al posteriore pasticche ancora le originali, all'anteriore sono al 3° set messo 1 mese fa, finite queste pasticche con molta probabilità dovrò cambiare anche dischi

ho guardato i miei dischi, ma non li ho misurati perchè col freddo mi scocciava cercare il calibro.

ad occhio (chiaramente il margine di errore c'è, eccome) battezzo lo scalino in circa mezzo millimetro o poco più. sia all'anteriore che al posteriore. i posteriori sembrano leggermente più consumati rispetto agli anteriori...

intanto buon natale a tutti, per la prima volta da 4 anni a sta parte ho potuto prendere le ferie sotto natale e per una settimana non ci sono :D

:ciao)

Ludutrus":3lhyp640 ha detto:
SPLINN":3lhyp640 ha detto:
premetto che dietro le ho già sostituite 1 volta mentre davanti mai
hai cambiato una volta al posteriore e mai all'anteriore?? come è possibile? :sgrat)

comunque per cronaca: 190k km, dischi originali, al posteriore pasticche ancora le originali, all'anteriore sono al 3° set messo 1 mese fa, finite queste pasticche con molta probabilità dovrò cambiare anche dischi

pure io i posteriori a 189.000 e gli anteriori ancora su con 227.000 km

Re: R: Quanto vi sono durati i dischi dei freni?

Io gli anteriori li ho cambiati a 90k perché erano ovalizzati. Ho messo i Brembo normali

mi1s

Ludutrus":367k62u6 ha detto:
Ma, a che spessore sei arrivato?
(forse con te non c'è bisogno, ma lo scrivo lo stesso, solo per informazione)

io ho 180.000 km e ancora ho su gli originali anteriori con un cambio pastiglie. quelli dietro li ho cambiati verso i 150.000 con pastiglie. non capisco come mai la 147 consuma più dietro che davanti. :asd) :asd) però saranno da cambiare a breve visto che la frenata si è allungata un pò.

dicdic":1qfahilr ha detto:
pure io i posteriori a 189.000 e gli anteriori ancora su con 227.000 km
io parlavo delle pasticche però, non i dischi

boxer17":1qfahilr ha detto:
Ma, a che spessore sei arrivato?
(forse con te non c'è bisogno, ma lo scrivo lo stesso, solo per informazione)
non l'ho misurato, ma ad occhio dovrei esser prossimo al minimo, comunque lo valuterei alla fine di queste pasticche che se dureranno come le passate ne ho ancora per 80k km, ma mi par normale che dopo 3 set di pasticche il disco sia arrivato a fine

quando mi capita lo misuro e lo riporto per cronaca :spin)

Ludutrus":1an2g71c ha detto:
non l'ho misurato, ma ad occhio dovrei esser prossimo al minimo, comunque lo valuterei alla fine di queste pasticche che se dureranno come le passate ne ho ancora per 80k km, ma mi par normale che dopo 3 set di pasticche il disco sia arrivato a fine

quando mi capita lo misuro e lo riporto per cronaca :spin)

Dopo tre set è altrochè normale...

Pare che i fornitori cambiassero "a ruota", io coi dischi e pastiglie originali non penso di passare i 70000...

(E' sempre vero che fare raffronti sui freni è un'altra cosa quasi impossibile...Però sui miei di sicuro non val la pena montarci la seconda coppia di pastiglie, salvo consumarne un quarto e poi buttare il tutto)