Salve ragazzi,
piglio al volo l'argomento frizione, dato che ho una domandina da fare.
Premetto che ho acquistato la mia prima Alfa 147 un anno e qualche mese fa, da concessionario, con 1 anno di garanzia (sfruttato alla grande per turbina nuova, che iniziò a fischiettare allegramente).
La mia nasona è una 1.9 Jtd del 2002, presa a 150mila km, con distribuzione rifatta a 100mila.
Adesso mi trovo a 162k km, ma già da subito notai che il piccolo bolide tende a strappare molto in fase di partenza, quasi a volersi spegnere se non do gas in abbondanda. Ecco, se accellero tanto non ci sono strappi, ma non mi posso permettere una partenza sprint soprattutto in città ed in coda ai semafori.
Dato che sempre il precedente proprietario ha rimappato la centralina, ho costantemente pensato che il motivo sia questo: mi potete smentire? confermare? magari ci entra la frizione che se ne sta andando con questi sintomi?
Certi giorni gli strappi in partenza sono insopportabili, sembra che tutte le parti meccaniche e plastiche vogliano prendermi a cazzotti, per rendere l'idea.
Se può risultare utile, faccio tragitti relativamente brevi, alternati a qualche scampagnata di vari km dove effettivamente la nasona si comporta meglio, km dopo km... bò, se potete, dite la vostra!!
Grazie!! :color)