Quanto si olia il filtro?

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Segusino (TV)
Oggi avendo tempo da perdere mi son deciso di andare a comprare l'olio per il filtro BMC e di lavarlo anche se son passati solo 4000 km da quando il meccanico me lo ha messo su.

Intanto ho preso un olio della K&N visto che per il BMC vendevano tutto un kit di lavaggio e oliatura che costa un'eresia, io per lavarlo come da consiglio di amici ho usato del semplice detergente per piatti sgrassante.
Ho smontato il filtro.... un pò a fatica visto che il genio che ha montato l'evaporatore del GPL ha pensato di metterlo proprio dove ci stà il gancetto che chiude la scatola del filtro e non vi dico che fatica aprirlo in questo modo. Tolgo il mio bel pannellino e..... ORRORE! me lo hanno messo su senza oliarlo :?: . Per fortuna ho anticipato la manutenzione anche se vedendolo era ancora bello pulito.

Ora viene il punto, quando domattina sarà asciutto e lo rimonterò quanto olio ci devo mettere? Partendo dal fatto che lo olierò solo dalla parte esterna, cioè da dove viene aspirata l'aria, come vedo se è ben oliato? L'olio in questione è rosso (me lo sono messu su un dito :asd) ) basta che ci sia uno strato omogeneo o ce ne deve essere tanto?

Ho provato a fare un cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile anche se sono sicuro che già qualcuno aveva fatto stà domanda.
 
vmaurizio":3qwvx77d ha detto:
Oggi avendo tempo da perdere mi son deciso di andare a comprare l'olio per il filtro BMC e di lavarlo anche se son passati solo 4000 km da quando il meccanico me lo ha messo su.

Intanto ho preso un olio della K&N visto che per il BMC vendevano tutto un kit di lavaggio e oliatura che costa un'eresia, io per lavarlo come da consiglio di amici ho usato del semplice detergente per piatti sgrassante.
Ho smontato il filtro.... un pò a fatica visto che il genio che ha montato l'evaporatore del GPL ha pensato di metterlo proprio dove ci stà il gancetto che chiude la scatola del filtro e non vi dico che fatica aprirlo in questo modo. Tolgo il mio bel pannellino e..... ORRORE! me lo hanno messo su senza oliarlo :?: . Per fortuna ho anticipato la manutenzione anche se vedendolo era ancora bello pulito.

Ora viene il punto, quando domattina sarà asciutto e lo rimonterò quanto olio ci devo mettere? Partendo dal fatto che lo olierò solo dalla parte esterna, cioè da dove viene aspirata l'aria, come vedo se è ben oliato? L'olio in questione è rosso (me lo sono messu su un dito :asd) ) basta che ci sia uno strato omogeneo o ce ne deve essere tanto?

Ho provato a fare un cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile anche se sono sicuro che già qualcuno aveva fatto stà domanda.

Premesso che lo sgrassante per piatti non è certo l'ideale vista che può lasciare residui e fare schiuma (il kit K&N non costa poi molto e c'è tutto l'occorrente: detergente e olio) l'oleatura si effettua (ad asciugatura ultimata) spruzzando l'olio da circa 10-15 cm di distanza a striscie regolari (come per la verniciatura). Una sola passata ma in modo che l'olio sia distribuito uniformemente. L'operazione (sui filtri a pannello) si ripete anche sull'altro lato. Alla fine il filtro deve essere colorato uniformemente ma non deve assolutamente sgocciolare olio (altrimenti l'imbrattamento del debimetro è matematico). Se sgocciola si può provare ad asciugare l'eccesso tamponando con carta assorbente (senza strofinare).
 
vmaurizio":29f2gvph ha detto:
Oggi avendo tempo da perdere mi son deciso di andare a comprare l'olio per il filtro BMC e di lavarlo anche se son passati solo 4000 km da quando il meccanico me lo ha messo su.

Intanto ho preso un olio della K&N visto che per il BMC vendevano tutto un kit di lavaggio e oliatura che costa un'eresia, io per lavarlo come da consiglio di amici ho usato del semplice detergente per piatti sgrassante.
Ho smontato il filtro.... un pò a fatica visto che il genio che ha montato l'evaporatore del GPL ha pensato di metterlo proprio dove ci stà il gancetto che chiude la scatola del filtro e non vi dico che fatica aprirlo in questo modo. Tolgo il mio bel pannellino e..... ORRORE! me lo hanno messo su senza oliarlo :?: . Per fortuna ho anticipato la manutenzione anche se vedendolo era ancora bello pulito.

Ora viene il punto, quando domattina sarà asciutto e lo rimonterò quanto olio ci devo mettere? Partendo dal fatto che lo olierò solo dalla parte esterna, cioè da dove viene aspirata l'aria, come vedo se è ben oliato? L'olio in questione è rosso (me lo sono messu su un dito :asd) ) basta che ci sia uno strato omogeneo o ce ne deve essere tanto?

Ho provato a fare un cerca ma non ho trovato nulla che mi potesse essere utile anche se sono sicuro che già qualcuno aveva fatto stà domanda.

Il fatto che fosse pulito non dice nulla di buono....tuttalpiù sei certo che non ha filtrato nulla senza olio...

Cmq sciacqualo bene e una volta asciutto stendi l'olio uniformemente, se è in barattolo mettine una striscia su ogni piega del filtro, se è in spray dai una spruzzata su ogni piega.....l'importante è che l'olio sia steso con un colore omogeneo ed è facile vederlo ......
 
Ma sbaglio o più è oleato un filtro e meno prestazioni garantisce (- aria) anche se di contro ha un potere filtrante migliore?
 
io l'oleatura la faccio sia all'interno che all'esterno ma successivamente con un panno tolgo tutte le goccioline che rimangono sulla rete metallica.
 
infatti, il cotone è il supporto ed è l'olio che filtra e intrappola le particelle fini
il cotone ferma giusto insetti e granelli

oliate e lavate il tutto ogni 10.000 km almeno
 
Allora, io l'ho oliato da tutte e due le parti, solo che prima ho fatto un lato, poi l'ho fatto riposare un 10 minuti, l'ho girato e ho aggiunto un po' d'olio solo dove vedevo che quello dell'altro lato non era arrivato, alla fine il filtro cambia colore da grigiastro a rosso bagnato, quindi si capisce dove già c'è e dove manca. Poi aspetta un'oretta che l'olio si assesti bene e che sgoccioli via l'eccesso, ci passi un panno a perdere delicatamente sopratutto sui bordi e lo rimonti. Se poi è il metodo migliore e indicato non lo so, io faccio così e non ho mai avuto problemi.
 
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