Quanto rumore questo 1.9 mjet

PaskGT

Nuovo Alfista
9 Aprile 2006
59
0
6
Cosenza
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè in questi giorni la mia Belvona, mi sta facendo uscir di testa, e da quando l'ho acquistata circa un mese fa con 29.000 Km, che sento un rumore un ticchettio del motore, si sente soprattutto se si cammina sui 1.500/2000 giri costanti si sente come se sbattesse qualcosa, tipo il classico battito in TESTA, e va ad aumentare man mano che aumentano i giri solo che ad un certo punto viene coperto dal rumore del motore, si sente soprattutto quando si percorrono strade strette o con un muro a destra e uno sinistra dove sembra che rimbombi di più, lo si sente anche in fase di rilascio con marcia inserita, in concessionaria fino a quando avevo la garanzia mi hanno sempre detto che era normale per un 16 valvole questo ticchettio, appena scaduta forse dovuto anche alla mia insistenza sull'anormalità del rumore mi hanno detto che (probabilmente)(forse)(ecc...) un pò più rumorosa di altre c'è quindi devono aprire il motore e vedere cosa c'è.... (LOGICAMENTE A MIE SPESE) :KO)
Sulle vostre belvone avete notato qualcosa di simile? :confusbig)
Io provo ad ascoltare le 147 :147) quando mi passano vicino e mi sembra ni non sentire nulla, non ascolto GT perchè non c'è ne sono ingiro.
:grazie) :grazie) :grazie)

Ciao pask io sulla mia 147(motore mjet) ho avuto un problemino molto simile a quello da te descritto..
Attorno ai 1500 giri se parzializzavo il gas sentivo provenire dal motore un tintinnio piuttosto fastidioso e appena superavo i 2000 smetteva..
Dopo alcuni giorni mettendo la macchina sul ponte ho capito che il problema arrivava dallo scarico e precisamente dalla zona prima del catalizzatore..
Si era dissaldata una staffa che teneva ferma quella parte di scarico e le vibrazioni provocavano quel tintinnio..
L'ho risaldata e il difetto è scomparso :)

Prova a farti controllare lo scarico in quella zona e facci sapere :OK)

ciao!

Io ho controllato personalmente lo scarico da per tutto e il rumore non sembra provenire da li, non c'è nessuna parte di esso che vibra o roba simile, il rumore lo sento propio nel motore, figuratevi che con 3 gradi fuori cammino con i finestrini aperti per cercare di capirci qualcosa, ma niente, c'è da aspettare martedì per vedere se quei inteligentoni della concessionaria riescono a capirci qualcosa.
:mecry)

PaskGT":fjhi66je ha detto:
Io ho controllato personalmente lo scarico da per tutto e il rumore non sembra provenire da li, non c'è nessuna parte di esso che vibra o roba simile, il rumore lo sento propio nel motore, figuratevi che con 3 gradi fuori cammino con i finestrini aperti per cercare di capirci qualcosa, ma niente, c'è da aspettare martedì per vedere se quei inteligentoni della concessionaria riescono a capirci qualcosa.
:mecry)

:scratch) ...hai provato a sentire con il cofano aperto e portare il motore sui 1500-2000? da che zona del motore proviene precisamente il rumore?

facci sapere :OK)

Guardate, se l'avesse fatto solo a freddo sarei preoccupato di meno, ma il problema è che rimane sempre uguale, ho provato anche a cofano aperto, e mi sembra che provenga da sotto la protezione in plastica quella dove c'è scritto alfa romeo in rosso.
Ma o come l'impressione che in marcia il rumore aumenti, perchè anche a cofano aperto facendo salire di giri il motore non è così evidente come quando sei in marcia...
CREDETEMI che la sera, prima di prendere sonno sento questo fottuto Tic TIc che mi sbatte nella testa.
Come vorrei fare un giretto con uno di voi per confrontare il rumore?

hai fatto la mappa? se si possono essere gli iniettori ma è normale che batta in testa è quasi impossibile su un disel

Ragazzi povera mia GT...
Gli hanno smontato il motore a pezzettini, e la cosa più brutta che ancora non hanno capito il problema quale sia :confusbig) .
Io vorrei sapere se esiste un numero di tel una mail dove si possano fare reclami, dato che in conc. continuano a dirmi che la mia garanzia ufficiale è scaduta il 29 di marzo e che la gar dell'usato non può coprire per intero un eventuale difetto ma solo in parte, MA IO come faccio a tutelarmi su una tale ingiustizia, dato che la macchina per lo stesso problema lo portata piu volte in conc. molto prima della data di scadenza della garan, e loro mi hanno sempre detto che il rumore era normalissimo.
Scusatemi ma sono un pò arrabbiato :boxe) dato che la macchina lo comprata il 25 di feb pagandola 23 mila€ e me la ritrovo già con il motore tutto smontato. :mecry2)

prova questo 0080025320000 cavoli spero che riescano a capire da dove provenga il rumore!!!comunque fatti sentire in alfa!

Ragazzi è arrivato il primo VERDETTO.
Sono passato oggi in conc. e il capo officina mi ha detto che vanno cambiati i pistoni e le bronzine (che non capisco cosa siano di preciso) penso una specie di spessorini che si trovano nelle bielle.
Dopo di ciò sono diventato una BESTIA :member) dato che mi ha detto che tutto il lavoro non rientrava in garanzia ma dovevo, almeno in parte pagarlo io, a farla breve dopo circa un'oretta di litigi e insulti da parte mia verso le loro qualità di tecnici hanno deciso che mi passano il tutto in garanzia, solo che sono a piedi da martedì, e ho paura che mercoledi dopo il ponte dovrò incazzarmi :member) di nuovo per aver diritto ad una macchina sostitutiva.
Ragazzi vi aggiornerò appena avrò altre notizie.

PaskGT":31fkkwk7 ha detto:
Ragazzi è arrivato il primo VERDETTO.
Sono passato oggi in conc. e il capo officina mi ha detto che vanno cambiati i pistoni e le bronzine (che non capisco cosa siano di preciso) penso una specie di spessorini che si trovano nelle bielle.
Dopo di ciò sono diventato una BESTIA :member) dato che mi ha detto che tutto il lavoro non rientrava in garanzia ma dovevo, almeno in parte pagarlo io, a farla breve dopo circa un'oretta di litigi e insulti da parte mia verso le loro qualità di tecnici hanno deciso che mi passano il tutto in garanzia, solo che sono a piedi da martedì, e ho paura che mercoledi dopo il ponte dovrò incazzarmi :member) di nuovo per aver diritto ad una macchina sostitutiva.
Ragazzi vi aggiornerò appena avrò altre notizie.

Fatti valere e se conviene incazzati! :boid)
Facci sapere,vedrai che si risolve tutto! :OK)

:X) :X) :X) :X) :X)
FINALMENTE....
Dopo un mese di attesa sono andato oggi a ritirare la mia Gttona.
problema risolto dopo la sostituzione dei pistoni, bronzine, e fascie elastiche, il fastidiosissimo TICCHETTIO adesso è sparito, dovrò fare un pò di rodaggio e poi di nuovo giù di piede, speriamo solo che in fase di montaggio non abbiamo intaccato qualche altro componente :sarcastic) .
L'intervento mi è stato fatto in garanzia, ho dovuto pagare solo olio e filtri 120€.

In officina la loro spiegazione e stata: Difetto di fabbrica.
Come olio la macchina è stata sempre tagliandata in ALFA quindi penso che abbiano messo il Selenia, io come causa ho pensato che magari il proprietatio di prima abbia messo sempre BluDiesel.
:wall)