Quanto "mobile" e' il vostro voto alle elezioni?

Nessuna :mecry2)

A quei pochi che può interessare:
Da quanto ho capito (se qualcuno ne sa di più vi prego di farmi sapere), in italia hai diritto al voto se:
1) sei cittadino italiano (indipendentemente dalla residenza)
2) sei cittadino estero con residenza in italia, a patto che tu possa dimostrare che nel tuo paese d'origine hai diritto al voto.

In gran bretagna hai diritoo al voto se hai la residenza in gran bretagna, indipendentemente dalla cittadinanza.

Quindi io, essendo brittannico residente italia, non posso votare in italia perchè non ho il diritto al voto in inghilterra. Banalmente un italiano residente in inghilterra può votare sia qui che li... mah :sgrat) :ka) Non voterò mai :shrug03)

anch'io la 2 !!

@Konto : interessante il topic!
cmq, ritengo che nelle ultime elezioni gran parte dello "spostamento" del voto sia dipeso in realta' da un grosso assenteismo del centro-destra.
Non mi aspetto grandissimi spostamenti di voti da una coalizinoe all'altra.
(vero invece il discorso su base locale, molto influenzato da conoscenza del singolo candiato, meno dai partiti :OK) )

Tra l'altro, mi pare che sia nel 94 (CS) che nel 96 (CD) vinsero "grazie" al sistema maggioritario, pur avendo ottenuto meno voti degli avversari ...

GT3200":3covgclr ha detto:

Da quanto ho capito (se qualcuno ne sa di più vi prego di farmi sapere), in italia hai diritto al voto se:
2) sei cittadino estero con residenza in italia, a patto che tu possa dimostrare che nel tuo paese d'origine hai diritto al voto.

In gran bretagna hai diritoo al voto se hai la residenza in gran bretagna, indipendentemente dalla cittadinanza.

Quindi io, essendo brittannico residente italia, non posso votare in italia perchè non ho il diritto al voto in inghilterra. Banalmente un italiano residente in inghilterra può votare sia qui che li... mah :sgrat) :ka) Non voterò mai :shrug03)

Dipende cosa fanno votare agli italiani in Inghilterra...
Siccome siamo sotto regime di comunità europea in tutti gli stati comunitari dovrebbe essere per tutti uguali.
In Italia anche i cittadini comunitari possono votare, ma solo alle elezioni amministrative, no invece alle politiche. Dovrebbe essere la stessa cosa in Inghilterra.

fino ad oggi ho sempre votato x lo stesso partito in qualsiasi votazione da quando ho diritto di voto

penso che la destra sia stata "punita" x le ""false"" promesse :)

GT3200":2kjr7so7 ha detto:
E meno male che dicono che è un diritto...

alk147":2sox9b1x ha detto:
GT3200":2sox9b1x ha detto:

nivomat":2sox9b1x ha detto:
GT3200":2sox9b1x ha detto:

Siccome siamo sotto regime di comunità europea in tutti gli stati comunitari dovrebbe essere per tutti uguali.
In Italia anche i cittadini comunitari possono votare, ma solo alle elezioni amministrative, no invece alle politiche. Dovrebbe essere la stessa cosa in Inghilterra.

Mi autoquoto, visto che non è chiaro...
In Italia i cittadini comunitari POSSONO votare ma solo alle elezioni amministrative, ma non a quelle politiche...

GT3200 per esercitare il tuo diritto al voto ti devi recare all'ufficio elettrorale del comune di tua residenza per ricevere il certificato elettorale.

Non scendendo, come richiesto da Andrea, nel giudicare - criticare scelte politiche o partiti... posso solo dire di votare solo per un'ala politica.

Le mie simpatie e preferenze vanno ad un solo partito, ma è successo anche che possa votare un partito della coalizione... quando penso che abbia +possibilità.

:OK) Rispettiamo le altrui idee e non scendiamo in critiche... del calcio e della politica non si questiona mai... :nod)

nivomat":17ga1f2j ha detto:
alk147":17ga1f2j ha detto:
GT3200":17ga1f2j ha detto:

nivomat":17ga1f2j ha detto:
GT3200":17ga1f2j ha detto:

Mi autoquoto, visto che non è chiaro...
In Italia i cittadini comunitari POSSONO votare ma solo alle elezioni amministrative, ma non a quelle politiche...

GT3200 per esercitare il tuo diritto al voto ti devi recare all'ufficio elettrorale del comune di tua residenza per ricevere il certificato elettorale.

Grazie nivomat. :OK) Il consolato conferma, posso solo votare alle elezioni comunali in italia (che non sapevo, un piccolo bonus :asd) , andrò in comune a vedere ). Però per le elezioni politiche non posso votare ne in italia ne in inghilterra :mecry) Di votare in inghilterra non me ne può fregare di meno: perchè casa moglie e futuro sono tutti qui in italia... sarebbe piaciuto poter votare qui. :shrug03)
Scusate l'ot che era più da forum 'stranieri in italia' :hail)

la 1
anke se a volte, come 4 anni fa sarebbe stato meglio la 2
fra 2 mali meglio il minore, anke se sono stato sempre coerente e quindi non ho mai cambiato partito :cool:

Discorso interessante. Bel thread, complimenti!

Il mio voto elettorale è stato negli anni molto mobile. Ho attraversato un periodo di conversione che mi ha sparato da una metà all'altra. Non perchè io sia particolarmente volubile o "leggero" nel prendere decisioni politiche, ma perchè ho aperto gli occhi nel luglio del 2001, mi sono reso conto di aver sempre pensato certe cose per convenzione, contesto e una forma di "moda", e non perchè le credessi giuste.

Da allora mi sono documentato, ho studiato, ho maturato una coscienza politica sincera, e a dirla tutta "rompo i coglioni" come fanno gli ex fumatori con chi fuma ancora...

Quindi in realtà dovrei rispondere 4 e poi 5 (c'è stato un interregno dove mi sono astenuto per dubbi esistenziali)

Oggi voto solo la coalizione. Non amo in modo particolare nessun partito in essa contenuto, quindi mi fermo al livello più alto.

:OK)

di solito la 1 (variante, una volta, la due)

a questo punto, applicherei volentieri il voto di scambio (stile le iene: se voti xy ti prendi 100 euro, ma devi provare il tuo voto con questo videofonino..... :asd) )

alk147":k4tmphu1 ha detto:
GT3200":k4tmphu1 ha detto:

Beh, e' un diritto degli italiani :ka) se lui e' straniero, e' normale non abbia diritto a votare nella politica dell'Italia. I suoi figli, se di cittadinanza italiana, avranno questo diritto. Se lui, secondo le normative, prende poi la cittadinanza italiana, potra' votare.

Ah, e' una questione decisa dalla costituzione, non necessariamente un mio parere :nod)

Visto che il thread ha suscitato interesse, aggiungo la motivazione della mia scelta 2: io penso a scegliere prima una coalizione (e finora non ho avuto mai dubbi sulla scelta) e poi, al suo interno, quel partito che meglio rappresenta la mia posizione o, se non altro, quello che secondo me ha agito meglio dalle ultime elezioni.

Kontorotsui":21hcfj17 ha detto:
Beh, e' un diritto degli italiani :ka) se lui e' straniero, e' normale non abbia diritto a votare nella politica dell'Italia.
Vero, ma nelle sue condizioni non può votare nemmeno nel suo Paese.

Non mi riferisco alle amministrative visto che Nivomat ha fatto presente che è possibile.

E' un controsenso che nella situazione opposta alla sua uno potrebbe votare in entrambi i Paesi.