Quanto "mobile" e' il vostro voto alle elezioni?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Premetto che NON voglio che la discussione scada nello scontro politico, e che NON vi viene chiesto come avete votato. Per favore evitate di far scadere questo thread nei bisticci.

Ero interessato, al di la' della scelta politica di ciascuno di noi, a sapere quanto e' variabile il nostro voto tra le varie mandate elettorali.

ATTENZIONE: per evitare le perturbazioni dovute alle votazioni locali, rispondete facendo riferimento solo alle regionali/politiche/europee.

Gli scenari che mi vengono in mente, visto l'attuale aspetto bipolare dello scenario politico, sono questi:

1) Votate sempre per lo stesso partito (es: RC o UDC)
2) Svariate tra partiti diversi ma tutti della stessa coalizione (es: da DS a Margherita, o da Lega a Forza Italia)
3) Cambiate da una coalizione a partiti indipendenti (e viceversa) (es: da AN ad Alternativa Sociale o simili)
4) Passate dal voto per un partito al voto d'astensione (e viceversa)
5) Vi spostate radicalmente da una coalizione all'altra (es: da Lega Nord a DS)

Ripeto che la risposta vale solo per le regionali/politiche/europee.

La mia e' la 2.
E voi? :)

La 1, ma se servisse e ne valesse davvero la pena sarei pronto per la 5, purtroppo al momento scelgo quello che ritengo il male minore.

Fino adesso la 2) e la 1)

La mia filosofia però è non essere vincolato al voto di partito/coalizione ma di votare il partito o il candidato che rispecchia le mie aspettative, evitando però di dare voti a formazioni estremiste che sarebbero, a mio modesto parere, sprecati... ecco perchè sono importanti i programmi di informazione e la lettura di giornali... da notare che mi sono riferito al plurale perchè non basta soffermarsi solo su una fonte ma occorre ricercare informazioni da più parti in modo da formarsi un adeguato senso critico...

nivomat":3vvrt80i ha detto:
La mia filosofia però è non essere vincolato al voto di partito/coalizione ma di votare il partito o il candidato che rispecchia le mie aspettative, evitando però di dare voti a formazioni estremiste che sarebbero, a mio modesto parere, sprecati... ecco perchè sono importanti i programmi di informazione e la lettura di giornali... da notare che mi sono riferito al plurale perchè non basta soffermarsi solo su una fonte ma occorre ricercare informazioni da più parti in modo da formarsi un adeguato senso critico...

Concordo! :OK)
Specialmente a livello locale, poi, si dovrebbe guardare molto di piu' le persone che il partito. Io ho votato senza problemi un sindaco che era nello schieramento "avversario" solo perche' nel precedente mandato aveva lavorato, tutto sommato, abbastanza bene. :nod)

direi la 1, ma nelle locali si può cambiare decisamente schieramento, se si conoscono programmi differenti, + interessanti, + adeguati alla realtà locale

Per me la 1, ma sono un attivista, quindi i programmi e le scelte (in piccola parte) contribuisco a farli e ovviamente mi vanno abbastanza bene.