Quanto dura la batteria con 120W attaccati

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
35
Reggio Calabria
Salve, a giorni vorrei andare a lucidare la carrozzeria della mia automobile, avevo pensato quindi di collegare la lucidatrice (120W) direttamente a un adattatore che si collega alla presa accendi sigari, secondo voi è una cosa fattibile?? Potrei restare poi con la batteria prosciugata??

Grazie ;)

...male che vada accendi il motore! :ka)

fai conto che la lampadine degli anabbaglianti, se non ricordo male, sono intorno ai 50w l'una, quindi il consumo del tuo attrezzo è più o meno quello...

Tieni conto che l'inverter (l'ageggio che ti converte da 12V a 220V) ha un rendimento schifoso.
Quindi tieniti un po' largo.

Cmq I=P/V=120/12=10A
Con una batteria da 60Ah completamente carica hai MENO di 6 ore di autonomia (dopodiche' ovviamente non metti piu' in moto).

R: Quanto dura la batteria con 120W attaccati

Scusate se mi intromettm,quindi in base a quello che dici (circa 6 ore),se invece io sto a motore spento con l'autoradio di serie acceso,che durata ho?

rizzotti91":p0qoqemn ha detto:
Scusate se mi intromettm,quindi in base a quello che dici (circa 6 ore),se invece io sto a motore spento con l'autoradio di serie acceso,che durata ho?
Dipende MOLTISSIMO dal volume a cui ascolti.
Diciamo che stai a volume massimo, la tua radio (checche' se ne dica) potra' avere 7-8 watt per canale. diciamo 30 totali (a volume massimo).

I=P/V=30/12=2.5A

60/2.5=24 ore

A volume massimo (occhio, dovrebbe essere al massimo anche sempre il segnale musicale, cosa che ovviamente non e'), ma poi c'e' da considerare il rendimento della radio, quindi cosi' a spanne il conto puo' andare.

Tutto cio' e' molto teorico perche' a un certo punto la carica residua nella batteria non sara' piu' sufifente a far funzionare la radio, l'assoribmento non e' costante, la batteria non sara' alla sua massima efficenza ecc ecc ecc

Anche se molto teorico il tuo discorso, posso quindi ascoltare la musica per un paio d'ore senza che si scarichi la batteria,dico bene?

rizzotti91":1r03mj44 ha detto:
Anche se molto teorico il tuo discorso, posso quindi ascoltare la musica per un paio d'ore senza che si scarichi la batteria,dico bene?
Certo, l'ho fatto da ragazzino con impianti ben piu' potenti e batterie ben piu' piccole! :D

R: Re:

bigno72":4enfzfjf ha detto:
rizzotti91":4enfzfjf ha detto:
Certo, l'ho fatto da ragazzino con impianti ben piu' potenti e batterie ben piu' piccole! :D
Dai che sei ancora un ragazzino;)
Comunque grazie :)

ecco appunto la mia paura quando ero in auto con la mia donzella a motore spento era sempre quella di restare a batteria secca con l'autoradio accesa :lol: :lol:

bigno72":3q5ad8mj ha detto:
Dipende MOLTISSIMO dal volume a cui ascolti.
Diciamo che stai a volume massimo, la tua radio (checche' se ne dica) potra' avere 7-8 watt per canale. diciamo 30 totali (a volume massimo).

I=P/V=30/12=2.5A

60/2.5=24 ore

A volume massimo (occhio, dovrebbe essere al massimo anche sempre il segnale musicale, cosa che ovviamente non e'), ma poi c'e' da considerare il rendimento della radio, quindi cosi' a spanne il conto puo' andare.

Tutto cio' e' molto teorico perche' a un certo punto la carica residua nella batteria non sara' piu' sufifente a far funzionare la radio, l'assoribmento non e' costante, la batteria non sara' alla sua massima efficenza ecc ecc ecc

sulla mia vecchia 146,nel parcheggio a lavoro,la radio si accese da sola! :eek:hmamma)
alle 14.30 era spenta..poi i colleghi uscendo alle 18.30 mi avvertirono che avevo la radio a tutto volume!! :?:
esco,la spengo..provo ad accendere la macchina ma il motorino d'avviamento non girava! :cry:
ho dovuto usare i cavi!

quindi una batteria da 65ah è durata circa tre ore!col volume quasi al massimo! :cry:

Andy96":113jeczh ha detto:
quindi una batteria da 65ah è durata circa tre ore!col volume quasi al massimo! :cry:
Bisogna vedere la potenza della radio.
Bisogna vedere lo stato di carica della batteria.

E comunque ha senso: io ho detto quanto dura la batteria, non quanto potete usare la radio sicuri poi di rimettere in moto! ;-)

Se la batteria è quasi ko, non regge l'appartarsi con la radio accesa, ho soccorso un amico...hehhehehe
Dopo un paio di giorni però ha dovuto cambiarla è rimasto appiedato...

Con la ex bravo, avevo radio, dvd e amplificatore, guardavo comodamente un dvd accendendo il quadro per abbassare e alzare i vetri di tanto in tanto, è sempre ripartita come niente, ma non nascondo che la parcheggiavo in modo tattico per accenderla a spinta e prima della visione, mi facevo un giretto in paese...

Per tornare O.T. anche io avevo usato un inverter per fare dei fori con il trapano e fare un paio di lavoretti.
Appena partiva il trapano le luci di cortesia si abbassavano di brutto.. Dopo un pò, per evitare di rimanere a secco, ho acceso il motore...

Ma per vedere se la batteria è ancora buona,devo controllare il voltaggio da macchina spenta e da accesa? Ieri ho controllato con fiatecuscan, ma non so interpretare il voltaggio per dire se è regolare o no... che valori dovrei avere?

Purtroppo non si puo' conoscere lo stato della batteria guardando la tensione.
Normalmente sta intorno ai 12 volt a motore spento (qualcosa di piu' se hai spento da poco, qualcosa di meno se hai spento da molto) e 14,5 a motore acceso.
La seconda misura ovviamente indica il funzionamento dell'alternatore, non della batteria.

Purtroppo misurerai le stesse cose anche su una batteria che ti sta lasciando, o su una mezza scarica.

Grazie per la risposta.. a motore acceso ho un valore che oscilla tra i 13,800-14,017 volt,è preoccupante?