Quanto dura il motore freddo su una 147 diesel?

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
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Che con il motore a freddo bisogni andare piano siamo tutti d'accordo... personalmente con la mia Q2 non passo i 2000giri e cerco di andare al massimo a 50/60.

Quello che non mi e' chiaro pero' e'... per quanto rimane freddo? Perche' la lancetta sui 90 gradi di temperatura (che e' quella ideale per il motore) ci va anche in fretta, ma mi sembra TROPPO in fretta.

Alcuni dicevano che ad un diesel servono 15km prima di andare in temperatura, altri parlavano di 10 minuti a regime (cioe' in movimento), voi che ne pensate?
 
sauzer":zlxjix1a ha detto:
Che con il motore a freddo bisogni andare piano siamo tutti d'accordo... personalmente con la mia Q2 non passo i 2000giri e cerco di andare al massimo a 50/60.

Quello che non mi e' chiaro pero' e'... per quanto rimane freddo? Perche' la lancetta sui 90 gradi di temperatura (che e' quella ideale per il motore) ci va anche in fretta, ma mi sembra TROPPO in fretta.

Alcuni dicevano che ad un diesel servono 15km prima di andare in temperatura, altri parlavano di 10 minuti a regime (cioe' in movimento), voi che ne pensate?

15km mi sembrano davvero troppi :eek:cchibal)
 
sauzer":3anrga9b ha detto:
Che con il motore a freddo bisogni andare piano siamo tutti d'accordo... personalmente con la mia Q2 non passo i 2000giri e cerco di andare al massimo a 50/60.

Quello che non mi e' chiaro pero' e'... per quanto rimane freddo? Perche' la lancetta sui 90 gradi di temperatura (che e' quella ideale per il motore) ci va anche in fretta, ma mi sembra TROPPO in fretta.

Alcuni dicevano che ad un diesel servono 15km prima di andare in temperatura, altri parlavano di 10 minuti a regime (cioe' in movimento), voi che ne pensate?

bisognerebbe avere il termometro olio che non c'è. Comunque se leggi il manuale esso ti dice di aspettare che l'acqua sia a 90° per cui... a posto così. Diverso il discorso se hai la rimappa.
 
La risposta corretta è: dipende.
D'estare 2 minuti è calda, d'inverno dipende da come vai. Se ti muovi con marcia alta ci mette molto ad andare in temperatura (anche 15 minuti) se viaggi a marcia bassa 5-6 minuti. Non c'è un tempo preciso insomma.
 
Quoto quanto detto da Alucard,adesso d'estate veramente nel giro di 3 minuti max arriva a 90°C d'inverno ti accorgerai che ci impiegherà molto di più :OK)
 
E io vi quoto entrambi, quando la temperatura esterna è bassa il tempo per mandare a regime la temperatura dell'acqua è maggiore, adesso in estate è chiaramente inferiore.
 
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)
 
mancio83":1ap92e4f ha detto:
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)

non si parlava di fare gare, si parla di usare l'auto normalmente. E quando l'acqua è calda per un utilizzo normale è più che suff come riferimento.. altrimenti avrebbero messo la temperatura dell'olio....
non credi? POI ovviamente se devi girare a 6000 giri è un altro discorso ma non mi pare questo il caso...
 
3 minuti??? hahahaha

2-3 minuti??? :lol: ma mia stamattina ho dovuto fare 20 km prima che arrivava a 90 gradi sinceramente nn che me ne frega molto di aspettare ma quando sono arrivato (o meglio quando è arrivata) a 90° inizio a spingere :rotolo)
 
Alucard":2eqq3ezx ha detto:
mancio83":2eqq3ezx ha detto:
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)

non si parlava di fare gare, si parla di usare l'auto normalmente. E quando l'acqua è calda per un utilizzo normale è più che suff come riferimento.. altrimenti avrebbero messo la temperatura dell'olio....
non credi? POI ovviamente se devi girare a 6000 giri è un altro discorso ma non mi pare questo il caso...

per il benzina è facile...finchè non scalda la usi da 1000 a 3000-3500 giri...poi quando è BEN calda puoi arrivare a 6000-7000...
per voi diesel dovete stare + attenti perchè potete usarla solo da 1000 a 2200 giri quando è fredda...e poi rimane fredda + a lungo...e poi danni sono peggiori se fatto ripetutamente...
 
mancio83":16ay8gk4 ha detto:
Alucard":16ay8gk4 ha detto:
mancio83":16ay8gk4 ha detto:
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)

non si parlava di fare gare, si parla di usare l'auto normalmente. E quando l'acqua è calda per un utilizzo normale è più che suff come riferimento.. altrimenti avrebbero messo la temperatura dell'olio....
non credi? POI ovviamente se devi girare a 6000 giri è un altro discorso ma non mi pare questo il caso...

per il benzina è facile...finchè non scalda la usi da 1000 a 3000-3500 giri...poi quando è BEN calda puoi arrivare a 6000-7000...
per voi diesel dovete stare + attenti perchè potete usarla solo da 1000 a 2200 giri quando è fredda...e poi rimane fredda + a lungo...e poi danni sono peggiori se fatto ripetutamente...
si, ma il diesel a 2200/2500 giri è già in "bomba" quindi non hai problemi di sorta. L'olio in perfetta temperatura serve se devi fare le tiratone, per un utilizzo ripeto normale..arrivata a 90 gradi l'acqua è più che suff..
ps. benzina a 1000 giri? hai un cinese che te la spinge? :?:
 
mancio83":14vpceax ha detto:
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)

quoto tutto! quando l'acqua è a 90° serve ancora un po' di tempo perche' anche l'olio motore e tutto il resto sia in temperatura
 
nitrous":1vgpb1b3 ha detto:
mancio83":1vgpb1b3 ha detto:
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)

quoto tutto! quando l'acqua è a 90° serve ancora un po' di tempo perche' anche l'olio motore e tutto il resto sia in temperatura
un bel pò di tempo...specie nei diesel...e specie d'inverno!!
:OK)
 
Alucard":2a4dw99j ha detto:
mancio83":2a4dw99j ha detto:
Alucard":2a4dw99j ha detto:
mancio83":2a4dw99j ha detto:
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)

non si parlava di fare gare, si parla di usare l'auto normalmente. E quando l'acqua è calda per un utilizzo normale è più che suff come riferimento.. altrimenti avrebbero messo la temperatura dell'olio....
non credi? POI ovviamente se devi girare a 6000 giri è un altro discorso ma non mi pare questo il caso...

per il benzina è facile...finchè non scalda la usi da 1000 a 3000-3500 giri...poi quando è BEN calda puoi arrivare a 6000-7000...
per voi diesel dovete stare + attenti perchè potete usarla solo da 1000 a 2200 giri quando è fredda...e poi rimane fredda + a lungo...e poi danni sono peggiori se fatto ripetutamente...
si, ma il diesel a 2200/2500 giri è già in "bomba" quindi non hai problemi di sorta. L'olio in perfetta temperatura serve se devi fare le tiratone, per un utilizzo ripeto normale..arrivata a 90 gradi l'acqua è più che suff..
ps. benzina a 1000 giri? hai un cinese che te la spinge? :?:
ho scritto tra 1000 e 3000 giri (anzi 800 giri che è il regime minimo da fermo no?
in verità io a freddo cambio a 2000-2200 giri e va una bomba.... :sarcastic)
 
mancio83":1q4181yc ha detto:
Alucard":1q4181yc ha detto:
mancio83":1q4181yc ha detto:
Alucard":1q4181yc ha detto:
mancio83":1q4181yc ha detto:
non avete il termometro olio.
quindi ascoltate me che ce l'ho:

anche in estate in 2 minuti non si scalda una beneamata cippa!
diciamo così: quando la temp. acqua arriva a 90° (e non significa NIENTE proprio...al max che si può buttare la pasta...perchè il resto è tutto freddo e quindi tirare fa malissimo al motore...!!!) dicevo quando la temp. acqua arriva a 90° allora dovete aspettare altri 5-7 minuti circa...
d'inverno anche 10-15...!

p.s.
ed io ho un 3.2. V6 benzina che si scalda molto + in fretta...! un diesel ci mette molto di più...

non tirate a freddo! :boxe)

non si parlava di fare gare, si parla di usare l'auto normalmente. E quando l'acqua è calda per un utilizzo normale è più che suff come riferimento.. altrimenti avrebbero messo la temperatura dell'olio....
non credi? POI ovviamente se devi girare a 6000 giri è un altro discorso ma non mi pare questo il caso...

per il benzina è facile...finchè non scalda la usi da 1000 a 3000-3500 giri...poi quando è BEN calda puoi arrivare a 6000-7000...
per voi diesel dovete stare + attenti perchè potete usarla solo da 1000 a 2200 giri quando è fredda...e poi rimane fredda + a lungo...e poi danni sono peggiori se fatto ripetutamente...
si, ma il diesel a 2200/2500 giri è già in "bomba" quindi non hai problemi di sorta. L'olio in perfetta temperatura serve se devi fare le tiratone, per un utilizzo ripeto normale..arrivata a 90 gradi l'acqua è più che suff..
ps. benzina a 1000 giri? hai un cinese che te la spinge? :?:
ho scritto tra 1000 e 3000 giri (anzi 800 giri che è il regime minimo da fermo no?
in verità io a freddo cambio a 2000-2200 giri e va una bomba.... :sarcastic)
Lo so che va una bomba.. il busso nella GT un paio di volte al mese lo guido ;) e parlare con me del benzina è sfondare una porta aperta. "Purtroppo" ho una diesel (che comunque di soddisfazioni ne da a josa) ma la mia passione è il benzina.
Tuttavia attualmente non vedo motori benzina decenti in casa alfa a parte quelli della mito. Speriamo bene per quelli della 149. Ma siamo OT.
 
umberto121188":22kigauj ha detto:
raga ma ke danni si possono avere ad un motore diesel?
gravi!
non tirare

p.s.
i motori moderni, sono fatti anche per stare alla gente che li tira senza pietà.
quindi salvo qualche caso, problemi immediati e rotture istantanee non ci sono.
ma sicuro il motore si ROVINA molto...
specie la turbina...
e man mano non va + come prima...soffre ancora di + i climi differenti...
fuma di più....ti da sempre + problemi...magari consuma olio...acqua....altro...
poi ti si rompe la turbina...e tante altre belle cosine.
 
Fonzie444":3r1v8xdf ha detto:
15km mi sembrano davvero troppi :eek:cchibal)

dipende dalla stagione e dal percorso. in inverno a volte non ne bastano 20 per me, quando alla mattina raggiungo il lavoro e sono in lieve discesa..
 
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