Quanto costa ristrutturare un'alfa d'epoca?

quoto il padrino

devi vedere te... io, personalmente, non la prenderei... ma cercherei qualcosa messo meglio :OK) poi è una cosa che devi fare te... non vorrei che ci ascoltassi per poi pentirti :OK)
 
se è come in foto ci vuole un resturo completo ed approfondito di ogni parte... come restairo ti partono dei bei soldi e non pochini diciamo dai 20k in su imho... lo farei se il modello è particolare o comq ci ho perso le bave ed inoltre conosco chi mi fa il lavoro... di certo se trovi il tipo giusto e magari contribuisci al restuauro insomma ti vivi il tutto la soddisfazione ti ripaghera al 10000% :nod)
il mio mecc fa resturo su giuliette che stanno messe male come quella della foto ed escono nuove :elio)
 
ciao, a naso, se la tua spyder è messa peggio di quella della foto, ti direi di lasciar perdere.....
devi però valutare anche la storia dell'auto, chi sono stati i precedenti proprietari, se ha un qualcosa nel suo passato che la possa rendere interessante.
Se mai, chiedi consiglio a qualcuno del Registro Alfa, o a qualche club di marca: sanno tutto, anche come verificare l'originalità dell'abbinamento telaio motore.
Se la vuoi per te, perché ti piace e basta, vale tutto, altrimenti devi basare tutto il lavoro di restauro sulla ricerca dell'originalità, Asi o non Asi, anche se senza omologazione Asi puoi dire addio alle varie agevolazioni (bollo a parte, mi sembra) almendo fino a quando non cambierà la legge.
 
Non potendo vedere le condizioni dell'auto, non posso dirti molto.
Certo che se ti affascina l'idea di un restauro integrale... può essere un acquisto interessante. A volte, con auto di questo tipo, partire da una macchina apparentemente bella e portarla alla perfezione può costare di più che partire da un rottame...

Se vuoi invece una Giulia Spider... beh, senza affrontare un restauro che sarà comunque lungo ed oneroso, se ne trovano in vendita parecchie a cifre più basse di un rottame+restauro.

Non è assolutamente necessaria l'omologazione Asi per usufruire delle agevolazioni assicurative. In molti casi è sufficiente l'iscrizione all'Asi della vettura ( indipendente dalle condizioni del veicolo ed eseguita dai soci spedendo un modulo e tre foto ) e molte assicurazioni accettano anche solamente l'iscrizione del proprietario ad un club federato Asi o ad un club generico di auto d'epoca. Il bollo...dipende dalla regione in cui vivi, ma in nessun modo è legato all'omologazione asi.
 
e non solo, ma avendo superato i 30 anni si rientra di diritto nelle agevolazioni fiscali, bollo ridotto, passaggio di proprietà ridotto e assicurazione con tariffe agevolate (ma per questo ultimo casoi generalmente è richiesta l'iscrizione ad un Club affiliato Riar)

Se posso permettermi un consiglio troverei un esemplare completo magari da risitemare un pò, ma partendo da un rottame come quello in foto...le cifre divengono iperboliche...non a caso generalmente sono acquistati da professionisti del settore!!!
Per un privato è antieconomico, vero che in queste faccende conta il cuore più che la razionalità, ma è a mio avviso, inutile perchè si tratta di modelli ancora reperibili
 
Secondo me, un restauro del genere, se fatto fare da meccanici, carrozziere e tappezzere costera' un capitale, quindi supererai sicuramente il valore dell'auto. Potrebbe essere fattibile soltanto nel caso facessi quasi tutto in casa, almeno la revisione delle parti meccaniche ed elettriche; tieni conto che ogni piccolo particolare che acquisterai avra' un prezzo esagerato (fidati, lo sto constatando di persona con il restauro che ho in corso, anche se sto facendo tutto da solo, mi sta costando parecchi soldi).
 
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