andrea5887":1in4mu4w ha detto:
E' il caldo credo,il mio pedale questi giorni è diventato morbidissimo,non è che prima era duro a differenza di altre :inocchio) ma adesso è veramente una piuma :OK)
Scusate un attimo,ma il fatto che il pedale risalga lentamente non ha nulla a che vedere con la frizione in se.
Generalmente la frizione che sta andando a farsi benedire stacca in alto e male, non in basso.,al contrario,una frizione che stacca in basso generalmente è nuova..
Se inizia a staccare in alto ok,puo' darsi che sia alla fine,ma poi bisognerebbe vedere quanto sei alla fine.La frizione fossi in te la terrei finchè dura ,magari ti dura altri 20-30 mila km se non fai tante partenze in salita e non la sforzi troppo.
Perchè devi fasciarti la testa prima del fattaccio ? (tanto non è poi cosi' grave ..è un normale componente che si usura e poi si sostituisce.)
A me mi si è rotta (sulla 145 beninteso) a 160 mila km)..piu' precisamente si è rotto lo spingidisco che poi ha sfondato un po' la parte centrale del disco frizione (non so come si chiami)..la frizione intesa come materiale d'attrito ce n'era ancora un po'..vista con i miei occhi dal mecca autorizzato alfa..
Mi han chiesto 500 e rotti euro..compreso frizione,spingidisco,altre due affari di cui non ricordo il nome ,cambio liquido freni e 2 pastiglie anteriori ..
Quando mi capito', il pedale frizione scendeva a vuoto e non entravano piu' le marce

..
Ha iniziato a staccare in alto da un 10 mila km ,ma tutte le mattine dovevo porarla su dalla rampa del garage e si vedeva che staccava male..poi ha mollato. Ma dopo 10 mila km che staccava in alto e tutta assieme..
Per me (parere personale) tu non hai un problema di frizione,inteso come materiale d'attrito (come ti ha fatto notare qualcun'altro ) ..
:OK)