Quanto costa rifare la frizione??

Superciuk":u8koxpls ha detto:
ilplay":u8koxpls ha detto:
da un generico onesto con 450 500 la metti

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) Scusate, come si arriva a questa cifra dato che il kit frizione costa( ho visto poco fà) intorno ai 200 euro???
capisco benissimo il tuo stupore ma sono stato sia al sud che al nord e qua sono dei ladri i meccanici,in meridione sono molto piu onesti.

Superciuk":24mmddol ha detto:
Quadrifoglio inca":24mmddol ha detto:
Concordo con Andrea, se ti sale lentamente e stacca troppo presto, quasi sicuramente è un problema idraulico, dalle tue parti la manodopera costa meno che a Roma, qui dovremmo stare sui 36 euro l'ora e cmq confermo che rifare la frizione è un lavoraccio, ho visto la mia smontata quando l'ho rifatta, aveva tirato giù le sospensioni per poter togliere il cambio, mezzo avanterno smontato, mi pare si prese sui 250 di manodopera e cmq, col volano e batteriasono arrivato alla modica cifra di 1.200 eurozzi :eek:hmamma)

Quindi se fosse solo un problema di pompa idraulica della frizione bisogna ugualmente smontare tutto o il lavoro si riduce??? Se devono smontare anche le sospensioni poi dopo che faccio, devo eventualmente portarla anche dal gommista per ricontrollare convergenza e via dicendo???
Non sono un esperto, ma mi pare che ci siano 2 pompe, una interna ed una esterna al cambio (correggetemi se sbaglio), riguardo la convergenza io non l'ho portata a controllare, non credo ci sia bisogno :OK)

Superciuk":2a7zdgol ha detto:
Quadrifoglio inca":2a7zdgol ha detto:
Concordo con Andrea, se ti sale lentamente e stacca troppo presto, quasi sicuramente è un problema idraulico, dalle tue parti la manodopera costa meno che a Roma, qui dovremmo stare sui 36 euro l'ora e cmq confermo che rifare la frizione è un lavoraccio, ho visto la mia smontata quando l'ho rifatta, aveva tirato giù le sospensioni per poter togliere il cambio, mezzo avanterno smontato, mi pare si prese sui 250 di manodopera e cmq, col volano e batteriasono arrivato alla modica cifra di 1.200 eurozzi :eek:hmamma)

Quindi se fosse solo un problema di pompa idraulica della frizione bisogna ugualmente smontare tutto o il lavoro si riduce??? Se devono smontare anche le sospensioni poi dopo che faccio, devo eventualmente portarla anche dal gommista per ricontrollare convergenza e via dicendo???

Se è la pompa della frizione tranquillo che non devono smontare mezza macchina come per fare la frizione,il pezzo costa sui 40/50 originale,di concorrenza sui 35,di manodopera ci vuole si e no un'oretta,è vicino il pedale non preoccuparti,nei TS purtroppo è sotto il cambio :OK)

andrea5887":2ni03xym ha detto:
Superciuk":2ni03xym ha detto:
Quadrifoglio inca":2ni03xym ha detto:

Se è la pompa della frizione tranquillo che non devono smontare mezza macchina come per fare la frizione,il pezzo costa sui 40/50 originale,di concorrenza sui 35,di manodopera ci vuole si e no un'oretta,è vicino il pedale non preoccuparti,nei TS purtroppo è sotto il cambio :OK)

Ok, grazie ancora a te e a tutti :fluffle) Cosa strana, in questi ultimi tre giorni il pedale frizione si sta comportando normalmente :scratch) :scratch) :sgrat) :sgrat) Non capisco più nulla e non so a cosa sia dovuto questo temporaneo miglioramento... Certo che difetti e guasti nelle nostre auto si manifestano sempre in maniera per così dire discontinua :sgrat) :sgrat)

E' il caldo credo,il mio pedale questi giorni è diventato morbidissimo,non è che prima era duro a differenza di altre :inocchio) ma adesso è veramente una piuma :OK)

andrea5887":1in4mu4w ha detto:
E' il caldo credo,il mio pedale questi giorni è diventato morbidissimo,non è che prima era duro a differenza di altre :inocchio) ma adesso è veramente una piuma :OK)

Scusate un attimo,ma il fatto che il pedale risalga lentamente non ha nulla a che vedere con la frizione in se.
Generalmente la frizione che sta andando a farsi benedire stacca in alto e male, non in basso.,al contrario,una frizione che stacca in basso generalmente è nuova..

Se inizia a staccare in alto ok,puo' darsi che sia alla fine,ma poi bisognerebbe vedere quanto sei alla fine.La frizione fossi in te la terrei finchè dura ,magari ti dura altri 20-30 mila km se non fai tante partenze in salita e non la sforzi troppo.
Perchè devi fasciarti la testa prima del fattaccio ? (tanto non è poi cosi' grave ..è un normale componente che si usura e poi si sostituisce.)

A me mi si è rotta (sulla 145 beninteso) a 160 mila km)..piu' precisamente si è rotto lo spingidisco che poi ha sfondato un po' la parte centrale del disco frizione (non so come si chiami)..la frizione intesa come materiale d'attrito ce n'era ancora un po'..vista con i miei occhi dal mecca autorizzato alfa..
Mi han chiesto 500 e rotti euro..compreso frizione,spingidisco,altre due affari di cui non ricordo il nome ,cambio liquido freni e 2 pastiglie anteriori ..
Quando mi capito', il pedale frizione scendeva a vuoto e non entravano piu' le marce :) :)..
Ha iniziato a staccare in alto da un 10 mila km ,ma tutte le mattine dovevo porarla su dalla rampa del garage e si vedeva che staccava male..poi ha mollato. Ma dopo 10 mila km che staccava in alto e tutta assieme..

Per me (parere personale) tu non hai un problema di frizione,inteso come materiale d'attrito (come ti ha fatto notare qualcun'altro ) ..

:OK) :)

a me purtroppo :sic) qualche giorno fa mi è slittata la frizione per la prima volta a 34000km .. tiro un pò la prima innesto la seconda, ma la lancetta del contagiri non scende.. come se fosse rimasta in folle per qualche secondo...
brutta avvisaglia :mecry2)