quanto conviene portare avanti le nostre 147 JTD

SORRE87

Nuovo Alfista
27 Agosto 2014
963
0
16
37
UDINE
Un saluto a tutti :)

Vorrei porvi un quesito...le nostre amate 147 hanno ormai qualche annetto/kilometraggio alle spalle...volevo chiedervi, anche in base alle vostre esperienze...secondo voi se la macchina con ad es otto anni e rasente i 200000km nel momento di una possibile manutenzione straordinaria importante, esempio frizione+volano...avrebbe senso procedere alla riparazione? o visto il valore della macchina e' meglio cambiare?
 
Vabbè dipende sempre dalle intenzioni di cambiare auto che una persona ha già in mente, solitamente un nuovo acquisto non è mai una spesa che si decide dall' oggi al domani, quindi bene o male si sa già per quanto tempo si vuol tenere l' auto vecchia.
Acquistare un' altra auto sarà sempre più oneroso rispetto a qualunque altra spesa di manutenzione, quindi tutto dipende dalla voglia di cambiare che uno già può avere e da quanti soldi può spendere in quel momento.

Certo che se per esempio so che devo fare frizione+volano, immagino che poi l' auto me la terrei almeno ancora per un annetto. Se tra 6 mesi so già che voglio cambiarla in ogni caso, spese grosse cercherei di evitarle.
 
Oggi purtroppo il valore delle auto è dato da inspiegabili meccanismi che abilmente le nostre assicurazioni seguono alla grande, andandoci a legare il valore massimo di risarcimento.
Allora uno si ritrova un'auto che gli dicono che vale 2mila euro (una cifra tanto per dire), e su quei 2mila euro ci fa dei ragionamenti.
Burton dice una cosa che condivido totalmente: "l'acquisto di un'auto sarà sempre più oneroso di qualunque spesa di manutenzione".
Perchè il valore a cui bisogna riferirsi è quello di spesa per un nuovo acquisto (acquisto inteso sia per il nuovo-nuovo, che per un nuovo-usato....) e non al valore dell'auto che si possiede.
Se l'auto la tieni bene, più a lungo la usi più risparmi (o meglio, più ammorterai la spesa di acquisto).
Capisco però che riuscire a non guardare il contachilomentri, le svalutazioni e i bombardamenti pubblicitari è proprio difficle!
Avevo una punto 3 porte, l'ho tenuta 10 anni (in strada) e ci ho fatto 250mila km. L'ho cambiata perchè avevo bisogno di un 5 porte, un intervento fuori dall'ordinaria manutenzione....
 
Top