Quanto è durato il vostro esame di guida??

Massimo230

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
1,236
0
36
Torino
Sono curiosissimo di sapere quanto sono durati i vostri esami di guida, della patente B..

Circa 15 minuti anche il mio. Slo che a differenza di tanti altri miei "compagni" a me hanno fatto fare anche un tratto di statale (circa 2km) per farmi mettere la 5a marcia e per vedere a velocità un pò più sostenuta di quella da paese come mi comportavo alla guida ed in frenata/scalata. :OK)
Esame teorico passato al primo tentativo con 0 errori. :p
A febbraio 2009 saranno 11 anni di patente e circa 300.000km alle spalle. :)
All'attivo ho anche un corso di guida sicura.

Io una mezz'oretta. Un parcheggio, un paio di manovre, strada statale e città. Ancora oggi ricordo parte del percorso, così ci passo di proposito.
All'avvio ho fatto spegnere la macchina :asd)

L'esaminatrice aveva due occhi stupendi, mi ricordo che la fissavo dal retrovisore :love)

Bruno147":1x9hhf8y ha detto:
Io una mezz'oretta. Un parcheggio, un paio di manovre, strada statale e città. Ancora oggi ricordo parte del percorso, così ci passo di proposito.

L'esaminatrice aveva due occhi stupendi, mi ricordo che la fissavo dal retrovisore :love)
E lei...a Bru la strada è davanti non in mezzo alle mie tette... :lol: :lol:

10 minuti la pratica passata subito.
1 errore ai quiz scritti. (domanda sul primo soccorso... :asd) )
tutto passato alla prima volta cmq. avevo 18 anni e 3 mesi (c'è stato agosto di mezzo!! :swear) )
qualche anno dopo corso di guida sicura e l'anno dopo ancora corso di guida sportiva.
...in attesa di corso di guida step successivo... :elio)
ad oggi 8 auto di Proprietà Mia + una decina di uso quotidiano di famiglia...
km totali approssimativi percorsi: 250.000.
:OK)

Lacco79":1j9d5l2x ha detto:
Bruno147":1j9d5l2x ha detto:

E lei...a Bru la strada è davanti non in mezzo alle mie tette... :lol: :lol:

Ma dai! :lol: La guardavo dritto negli occhi! Troppo carina! E lei: "guardi anche lo specchietto retrovisore di destra." :asd)

10 minuti circa.. un giro veloce sulla statale e poi nelle viuzze del paese, un parcheggio tra due auto (riuscito al secondo tentativo perchè al primo ho toccato il marcia con la gomma.. e pensare che li facevo con la 147 serie 1 col foglio rosa e li.. con un pandino nuovo ??.. marciapiede.. :lol: :lol: ) per il resto tutto perfetto..
quiz : passato al primo tentativo 1 errore (sui catarinfrangenti posteriori dei semi-rimorchi dei camion :lol: :lol: :crepap) )...

ricordarsi il tempo esatto.... :scratch) ...visto che era il 1984.... :jaw)

Insomma da privatista motorizzazione,Teoria una 20 di minuti,credo,

Pratica al Villaggi Olimpico,per chi è pratico di Roma,

con Panda di un amico,che all'ultimo non ritennero idonea,poichè non aveva il paraurti... :matto)
............non mi persi d'animo e pur di non perdere altro tempo,
chiesi ad un altra persona che era presente,di poterlo fare con lui.

Insomma venni esaminato,guidando una 128 blu :asd) ,che mai avevo guidato per far pratica......

L'anedotto che mi ricordo ad un certo punto l'ingegnere mi disse ma ha solo 3marce??,presi coraggio e via con la quarta,Promosso.
La guida altri 15minuti......

mentre aspettavo il mio turno a scuola arriva l'istruttore che era andato via in macchina assieme alla tizia che c'era prima di me (al momento ho pensato avessero avuto un incidente vedendolo arrivare a piedi senza macchina :asd) ).
Mi dice che dobbiamo andare 200 metri avanti che la tizia era in salita e non riusciva più a ripartire.
Andiamo alla macchina e c'era sta qua che trascinava il 206 a suon di spegnimenti con il freno a mano tirato su una salita 20% circa :asd)
la fanno scendere e salgo io e parto. Dopo 10 metri ci troviamo in colonna grazie alla non conoscenza delle strade dell'ing. quindi i successivi 15 minuti sono stati utilizzati per tentare di ritornare alla scuola guida con tanto di abbaglianti e clacsonate per far fermare la gente e farmi passare :asd)

Bruno147":qv64cdcw ha detto:
E lei: "guardi anche lo specchietto retrovisore di destra." :asd)
Daccordo che la stavi infastidendo, ma adesso e' richiesto anche guardare nello specchio di destra?
Non e' sia nemmeno obbligatorio averlo....

Il mio esame e' durato 5 minuti, da privatista, con un piccolo battibecco con l'esaminatore che mi ha dato un'istruzione poco chiara (e io potevo esimermi dal fare il pignolo? :asd) )
Un'inversione a U in strada stretta in salita, un paio di incroci e un parcheggio.
Si sara' accorto che avevo ricevuto un'istruzione pratica in stile KarateKid... :elio)

bigno72":2de66f3r ha detto:
Bruno147":2de66f3r ha detto:
E lei: "guardi anche lo specchietto retrovisore di destra." :asd)
Daccordo che la stavi infastidendo, ma adesso e' richiesto anche guardare nello specchio di destra?
Non e' sia nemmeno obbligatorio averlo....

[cut...]

"adesso" mica tanto! Vero che sono un giovanotto, vero che l'ho presa tardi la patente... ma erano comunque OTTO anni fa :lol:

E comunque penso rientrasse nei giudizi... lo specchietto di destra è utilissimo e forse è obbligatorio. O la FIAT lo monta ancora come optional? :crepap) :crepap) :crepap)

Lo specchietto di destra è fondamentale, almeno a Milano. Altrimenti ad ogni svolta-cambio corsia etc... prenderesti sotto un ciclista o uno scooterista.

Mio esame circa 20 minuti, essendo un mercoledì mattina alle 8 vi lascio immaginare a Milano come sia la situazione traffico... :asd)
L'abilità stava nel riuscire a passare un incrocio a "croce" con svolta a sinistra (4 vie) dando ovviamente la precedenza a chi veniva di fronte ma senza passare col giallo o rosso, cosa impossibile alle 8 del mattino dove in questo modo potresti stare ore ad aspettare vista la compattezza del gruppo! :lol:

Esame passato senza problemi. Teoria già fatta a 16 anni da privatista, 1 errore al primo colpo. :OK)

P.S. Sul viale di ritorno in autoscuola ho anche messo la 5°. :nod)

mio esame circa un quarto d'ora, 1 parcheggio a S, un po' di citta', un passaggio a livello, un po' di statale e finita li...

teoria passata con 3 errori alla prima volta (giuro, non ho nemmeno mai comprato il libretto della teoria :lol: e c'era gente segata che aveva passato 1 mese a far quiz che ormai li sapeva a memoria :asd))

ora son a quota 8 anni di patente, 4 auto mie usate (7 con le aziendali), fantastilioni di auto guidate, circa 60-65.000 km all'anno all'attivo tra tutte le auto, 4 incidenti di cui 3 in cui ero parcheggiato (uno ieri, un'ape m'ha tamponato il doblo' dentro in magazzino :lol: ) e uno da solo per salvare un cagnaccio maledetto

nn mi ricordo la durata son passati quasi 13 anni, un 250k km percorsi piu o meno, 3 auto ed un corso di guida sicura :lol: ma cmq penso 15 minuti max 20 mi ricordo la strada anche xche 'e la zona dove vivo a sempre rammento anche il punto dove secondo il mio istruttore avevo commesso un piccolo erroe ma che cmq l'esaminatore non ha rilevato quindi promosso al primo tentativo cosi come sono passato al primo tantativo alla prova scritta

mi rammento ancora oggi che alal fine dell'esame pratico non riuscivo a firmare il foglio del esame svolto tanto mi tremava la mano :?:

il mio è durato 20 minuti circa, mi ha fatto fare tutte le stradine del mio paese con incroci con stop ogni 10 metri.. poi mi ha indirizzato in una strada dove si può andare in una sola direzione su quattro disponibili e mi disse: "adesso vedi tu..".. alla fine mi ha fatto fare due manovre, parcheggio in retro tra due auto e inversione a U.. ho fatto spegnere una volta la macchina perchè si era piantata una ruota in un tombino sotterrato :asd)