Quanti punti?

147 Evo

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2005
249
0
16
Per favore, qualcuno sa quanti punti vengono tolti per guida pericolosa ad un neo-patentato? Ho trovato diverse tabelle su internet ma non trovo la guida pericolosa...

sai che proprio nn ne ho mai sentito parlare? che guida pericolsa hai fatto? magari per il caso specifico si trova qualcosa...cmq per i neopatentati i punti da togliere raddoppiano...

Si...la guida pericolosa è il sinonimo di guida sportiva...si intende quello. Ho solo preso una curva senza frenare cmq :shrug03) ...

Ad esempio un mio amico, quando giravamo ancora in scooter, la prese perchè stava facendo l'impennata...

I punti previsti che ti potrebbero togliere sono 5, ma specificando di cui all'ART.141 comma 8 che alle guida del veicolo non regolavi la velocità in base a ...e ci sono tantissimi casi, i punti diventano 10 nel caso del neopatentato, e cioè nei primi 3 anni dall'aver conseguito la patente.
Ma per guida pericolosa in se, nn c'è decurtazione...cmq ti faccio un esempio, se tu guidi di traverso in città, l'agente accertatore potrebbe ritenere guida pericolosa a suo giudizio e darti il 141 perchè appunto nn regolavi la velocità nell'attraversare l'abitato..o percorrendo una curva..un tratto con limitata visibilità..in prossimità di un'intersezione etc etc quindi probabilmente se il tuo comportamento particolarmente pericoloso turba l'agente, ilm 141 è quasi sempre applicabile.
Mentre se ti fanno guida pericolosa in se nn prevede quindi alcuna decurtazione.

Ora che ci penso forse l'art. guida pericolosa è stato abrogato... :scratch) , in funzione del nuovo art.141.
Cmq alzando la ruota anteriore della moto è prevista la decurtazione di di 1 punto e una sanzione amministrativa di 68 euro, ovviamente nn si applica decurtazione ai ciclomotori.

147 Evo":1uffiod5 ha detto:
Si...la guida pericolosa è il sinonimo di guida sportiva...si intende quello. Ho solo preso una curva senza frenare cmq :shrug03)
Beh, dipende da come l'hai presa quella curva, come detto da Nos se la velocità era eccessiva a giudizio dell'agente c'è poco da fare.

Anche l'invasione dell'altra corsia credo possa rientrare in "guida pericolosa", quindi non è detto che sia sempre sinonimo di giuda sportiva.

Si...praticamente il "senza frenare" stava per "retrotreno in sbandata"...capitemi anche voi ;) ...non mi andava di dirlo chiaro e tondo. Cmq mi ha dato 70€ di multa e ha detto che mi abbonava i punti...per quello mi interessava sapere quanto ho rischiato di perdere :shrug03) ...

Grazie per le numerose risposte comunque :spin) !

P.S. non ho invaso l'altra corsia

Come non ci credi? Ma non gli han fatto nemmeno la multa?? Cmq io ho trovato la Polizia...che sfiga :( !

Non voglio darti del criminale o cose simili, non so in che tipo di strada tu abbia fatto la manovra, però non è che ci si possa stupire o lamentare se facendo una cosa simile si viene multati.

Voglio dire, un conto è prendere una curva un po' velocemente, ben diverso è sbandare apposta in strada, conoscendo il comportamento della 147 bisogna davvero darci dentro per riuscirci.

L'esempio di invasione dell'altra corsia era per dire che guida pericolosa non vuol per forza dire andare veloci, si può invadere anche andando a 50 Km/h ed è comunque pericoloso.

Tranquillo alk, non me la sono mica presa :OK) ! Io non mi sto mica lamentando della multa che ci stava tutta anzi, sn contento di aver trovato l'agente che mi ha perdonato la cazzata e mi ha abbonato i punti...la mia domanda iniziale era infatti sapere quanti punti avrei perso (non l'ho chiesto a lui per paura che si sarebbe potuto incazzare...).

Cmq ero su una strada larga, di notte, fuori città dove non passa mai nessuno e dove c'era visibilità...sicuramente se l'avessi fatto in centro abitato alle 4 di pomeriggio davanti ad una scuola elementare mi avrebbe come minimo confiscato a vita la patente :errr) ! Ovviamente in queste condizioni non l'avrei mai fatto :lol: !

147 Evo":28ilajal ha detto:
Come non ci credi? Ma non gli han fatto nemmeno la multa?? Cmq io ho trovato la Polizia...che sfiga :( !

lui dice che nn gli hanno fatto nemmeno la multa, e io appunto non ci credo. Cmq lo conosco solo di vista, nn me ne importa nulla se quella volta ha detto una bugia o no...

Ritornando a te, ho appena consultato la tabella particolareggiata su multe, punti e infrazioni ecc. ecc. (fonte www.patente.it)

Direi che sei incappato, come diceva nos, nell'articolo 141 comma 8, ovvero "non regolare la velocità nelle curve", conciliabile pagando € 68,25 e decurtando 5 punti

Si...mi sa propio che sia quello...10 punti risparmiati! Azz...non son mica pochi :faccine_merav0015) !

vero, ti è andata bene...pensa che io sono già stato graziato 2 volte nel giro di un mese....altrimenti adesso mi rimarrebbero solo 9 punti (e nota che nn sono neopatentato)
meglio fare i bravi :angel) (anche se son quasi sicuro che tra una rimappa e l'altra, entro il prossimo autunno m'acchiappano di sicuro :asd) :ignore) :ignore) )

ripeto: :angel) :angel) :angel) , ma anche :tiè)

:OK) ;)