Quanti nm regge il cambio della Q2

zimilie

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2011
45
0
6
Ragazzi qualcuno di voi sa per caso quanta coppia arrivi a reggere il cambio della 147 Q2??

grazie anticipatamente.
ale
 
io so che il 1.9 150cv su 147 e Gt è stato limitato di coppia a 305nm proprio per problemi di tenuta del cambio, se guardi il 1.9 150cv della 159 che non ha il cambio c530 sviluppa 320nm
l'argomento è controverso in quanto pur essendo numerosi i casi di rimappe che superano ampiamente la soglia dei 305nm, non si sente parlare di rotture, e anche il 1.9 170cv della 147ducati corse sviluppa 330nm a 2000giri pur mantenendo questa il solito cambio c530
 
Se non sbaglio dovrebbe essere propio 320nm, ovvio c'è una minima tolleranza non sono 20-30nm a poter far danni. Di cambi spaccati non ne ho sentito parlare spesso, nonostante tutti quelli che rimappano, però sinceramente sul lungo periodo l'aumento di coppia che comportano mappe molto spinte, potrebbe portare il cambio ad un usura precoce dovuta al maggior stress meccanico. Il cambo della 159 1.9 dovrebbe essere l' M32 che ha la stessa soglia del nostro, anche la TBI lo monta, il 2.0 JTDm ( e credo anche il 2.4) invece dovrebbe montare il C635 di derivazione GM che supporta 400nm senza problemi, ma prima che lo chiediate, no il cambio della 159 non è comptibile.
 
da quando ho rimappato sento spesso la seconda fischiare quando affondo...
ora ho capito il perche'... :ka) :ka)
c'e' qualche rimedio? :grazie)
 
ma superando ampiamente i 305nm il cambio a lungo andare potrebbe risentirne giusto?
esempio: 350nm
 
maxxx147":2wesfzm3 ha detto:
da quando ho rimappato sento spesso la seconda fischiare quando affondo...
ora ho capito il perche'... :ka) :ka)
c'e' qualche rimedio? :grazie)
Se è il cambio che se ne sta andando al creatore per la troppia coppia che deve reggere, credo che l'unico rimedio sia rivedere la mappa, oppure sostituire il cambio. Sempre che il rumore sia dovuto al cambio, di questo non ne sono sicuro in quanto non me ne intendo troppo.
@zimile 350nm sono fuori tolleranza di 30nm non credo siano così tanti da poter provocare danni, anche perchè il cambio è vero che ha un massimo di coppia sopportabile, ma il limite strutturale è comunque al di sopra di tale limite per ovvi motivi.
 
se poi prendiamo ad esempio quello che succede sulle gta più che il cambio il problema potrebbe essere il differenziale
 
zimilie":3cs0xb8h ha detto:
ma superando ampiamente i 305nm il cambio a lungo andare potrebbe risentirne giusto?
esempio: 350nm
si

per la cronaca, il cambio si chiama c530, che sta per c = cambio, 5 = 5 marce, 30 = 30kgm di coppia massima sopportabile (circa 300Nm)
 
[/quote]
si

per la cronaca, il cambio si chiama c530, che sta per c = cambio, 5 = 5 marce, 30 = 30kgm di coppia massima sopportabile (circa 300Nm)[/quote]

Ma io ho la Q2, 6 marce. e se non erro ha anche più coppia della 150cv.

150cv-----> 305nm
Q2--------> 320nm
Ripeto, se non erro!!!
 
zimilie":dtteo0it ha detto:
si

per la cronaca, il cambio si chiama c530, che sta per c = cambio, 5 = 5 marce, 30 = 30kgm di coppia massima sopportabile (circa 300Nm)

Ma io ho la Q2, 6 marce. e se non erro ha anche più coppia della 150cv.

150cv-----> 305nm
Q2--------> 320nm
Ripeto, se non erro!!!
il 6 marce si chiama c530/6
 
Il cambio è lo stesso, sulla q2 cambia il differenziale e altre parti delle sospensioni ma il resto è lo stesso delle altre 147 con lo stesso motore, non mi risulta che la q2 abbia più coppia della normale 150cv, se non sbaglio è la ducati ad avere qualche nm in più. Comunque se il limite è attorno ai 300nm, 350 iniziano ad essere abbastanza sopra la soglia. Poi come già detto in tanti hanno rimappato senza problemi al cambio, ma bisognerebbe vedere quanti km hanno percorso.
 
al140":2x48w3ks ha detto:
Il cambio è lo stesso, sulla q2 cambia il differenziale e altre parti delle sospensioni ma il resto è lo stesso delle altre 147 con lo stesso motore, non mi risulta che la q2 abbia più coppia della normale 150cv, se non sbaglio è la ducati ad avere qualche nm in più. Comunque se il limite è attorno ai 300nm, 350 iniziano ad essere abbastanza sopra la soglia. Poi come già detto in tanti hanno rimappato senza problemi al cambio, ma bisognerebbe vedere quanti km hanno percorso.

giusto e soprattutto come trattano l'auto!!
 
zimilie":33kyelz7 ha detto:
150cv-----> 305nm
Q2--------> 320nm
Ripeto, se non erro!!!

beh per questo basta che guardi sul libretto.
che io sappia comunque anche la Q2 ne ha 305
 
Top