quanti km puo fare un motore?

vito

Nuovo Alfista
11 Maggio 2005
106
0
16
ho un 1.9 jtd comprato nel 2001
al momento ho 198 mila km

+/- quanti km si possono ancora fare prima di trovarsi di fronte a grossi problemi (tipo sostituzione motore o cambio?)?

che bella discussione :OK)
M'interessa moltissimo il chilometraggio del JTD...
Io credo che con l''ordinaria manutenzione si arrivi tranquillamente a 300.000km
Leggevo in un altro post che un utente ha fatto in 2 anni con il Doblò JTD 190.000km

vito":5qhd3qly ha detto:

+/- quanti km si possono ancora fare prima di trovarsi di fronte a grossi problemi (tipo sostituzione motore o cambio?)?

Ne dovresti fare liscio liscio altri 50.000, forse 100.000.
Cosa hai sostituito finora?

Oddio non posso pensare che il nostro motore stia sotto quall'aborto di vettura che si chiama doblò :vomito) ... Penso anche io che, senza rifare fasce e valvole, può fare tranquillamente 300.000km. Certo che se non si fanno i tagliandi e si tira il collo alla macchina ogni santo giorno è un pò difficile che suddetta macchina arrivi integra ai 300.000km... O, se ci arriva, avrà perso una cifra in compressione

Mio padre con la 156 2.0 t.s. è già a 250.000 e la macchina va benaccio (ha perso un po' di prestazioni ma penso sia qualche sensore sull'aspirazione sporco).....e mio padre l'auto la tratta malissimo!
Penso che i 300.000 siano un obiettivo raggiungibile anzi per esperienze dico che una butta via la macchina per problemi di assetto o carrozzeria quando il motore potrebbe ancora tirare avanti

se trattato bene il jtd è un motore quasi eterno!!ho letto di un 166 con 700000km però con il 2.4 e di una multipla con il 1.9 con 513000km

comunque 300.000 km o qualunque altro kilometraggio...non sarebbe secondo me un traguardo..può fare anche moolto di più un motore, specialmente diesel, jtd, non è ke appena scatta da 299.999 a 300.000 tac..il motore si spegne e non parte più.. :ka) (tanto per dire :asd) ) secondo me, se uno fa l'ordinaria manutenzione... possiamo arrivare a quanti km vogliamo.. :ka) (non vorrei aver una ca**ata :asd) ) , al giorno d'oggi quasi nessuno fa in un'auto 500.000 km per dire, le persone già a 200.000 km cambiano auto.. :ka), una volta su quattroruote ho visto un'articolo che parlava di un'opel astra diesel, che aveva fatto 500.000 km.. quindi... :p un jtd nasona... ditemi voi..

fillojtd":3948r3hm ha detto:
se trattato bene il jtd è un motore quasi eterno!!ho letto di un 166 con 700000km però con il 2.4 e di una multipla con il 1.9 con 513000km

Me cojoni!! 700.000 chilometri sono una cifra... Avrà dovuto rifarlo tutto il motore però... anche un paio di volte credo

TwiNSparK88":1qa8joar ha detto:
stefanodark":1qa8joar ha detto:
la fiat bravo jtd105 di un mio amico ha fatto 380.000 Km e l'ha pure rimappata. Quindi credo tranquillamente che la nasona li fa pure più di 300.000Km :)

Immagino che adesso fumerà come una ciminiera... Spero di no :OK)

si fuma tanto... ogni volta che accende quella macchina allarga il buco dell'ozono... ;)

cmq 700.000Km cavolo, sono proprio tanti! quasi 18 volte il giro della terra!

E poi si dice che gli italiani sono inferiori ai tedeschi... :)

sono io quello con l'aborto di doblo' che in due anni si è sciroppato 190.000km.e la marea che avevo prima in ditta in tre ne ha percorsi la bellezza di 293.000!!!!!!!!facendo solo la turbina a circa 210.000km e la frizione a 250.000.l'ho già scritto in altri post.se trattati con cura,intendo senza tirate a freddo e tagliandati ogni 20.000km come la casa raccomanda,penso che con un jtd si possa arrivare tranquillamente ai 500.000km prima di avvertire problemi gravi.da sottolineare che la suddetta marea in tutti quei km non ha mai e dico mai necessitato di un rabbocco di mezzo chilo d'olio o di acqua.quasi non ci credevo nemmeno io che mi occupavo della manutenzione!!!!!a trovarne di motori cosi' riusciti come il jtd!

vito":c1irfu9d ha detto:

mi interessa molto sapere che manutenzione hai fatto... una sintesi tipo quella di patrick76 sopra...

per adesso non ho dovuto fare niente (solo manutenzione ordinaria)

invece i motori a benzina quanti km possono fare?
durano di meno?

Quando sono andato alle Canarie ho visto taxi Mercedes (modello Saddam) con su più di 2milioni di km!!!!!!!!! :jaw)
Ho chiesto all'autista come facesse ad avere tutti quei km e come faceva a funzionare ancora il motore! Mi ha spiegato che i motori mercedes sono come i Rolex, se gli dai un ottima manuntenzione non smettono mai di funzionare!

Incredibbbbbileee!!

Una volta avevo letto su 4R che i motori di oggi sono progettati per durare almeno 150.000 miglia (240K KM), quindi in media dovrebbe essere questa la percorrenza sia per i diesel che i benzina, poi la manutenzione ben fatta e un uso corretto possono senz'altro migliorare la durata, inoltre il jtd è un motore particolarmente riuscito e quindi credo che arrivare fino a 300000 Km non sia un problema, sempre mediamente parlando poi ci sono ovviamente le eccezioni

shinjichan":15s9s6uf ha detto:
Quando sono andato alle Canarie ho visto taxi Mercedes (modello Saddam) con su più di 2milioni di km!!!!!!!!! :jaw)
Ho chiesto all'autista come facesse ad avere tutti quei km e come faceva a funzionare ancora il motore! Mi ha spiegato che i motori mercedes sono come i Rolex, se gli dai un ottima manuntenzione non smettono mai di funzionare!

Incredibbbbbileee!!

io senti una cosa simile

di una mercedes con 2/3 milioni di km, nn ricordo bene, di un tassista...
la mercedes-benz la ritiro' per metterla in esposizione, e al tassista regalò, come premio fedeltà, una c220 nuova!! :elio)

cerchero' si farli anke io, cosi' l'Ala Romeo, dovra' regalarmi difatto una 159 NUOVA.. :asd)