perdonatemi, ma mi sa' che si parli un po' di aria fritta..
non ha assolutamente senso la questione posta in questi termini..
a parità di dimensioni (in questo caso su cerchi R18 della brera)
1) dipende dalla marca e modello della gomma, perchè gli indici di consumo sono profondamente diversi
2) dipende dallo stile di guida
3) dipende dalla "manutenzione" della gomma
in linea principare di ragionamento, se uno vuol "fare" km in genere si va su michelin, ma si perde nel compromesso con le prestazioni
tanto per fare un esempio e rimanere sulla stessa macchina, usata allo stesso modo e più o meno sugli stessi percorsi con numeri assolutamente sparati a caso giusto per far capire le differenze
si un monta
Pirelli Pzero : non più di 20.000km
Pirelli Pzero Rosso: tra i 20.000 e i 40.000 sono anche fattibili
Pirelli Pzero Nero: tra i 30.000 e i 40.000/50.000 fattibili
(oppure in Bridgestone: Turanza, RE050, S03)
(oppure in Michelin Pilot, Exalto, PilotSport2)
etc etc
è ovvio che sono tutte gomme diverse per esigenze e con compromessi diversi...
è ovvio che se prendi una gomma prestazionale terrà un casino, ma finisce subito
così come una gomma che dura 40.000 non avrà mail la tenuta di una sportiva
ps altra nota.. il "consumo" non è solo l'altezza del battistrada
le gomme possono anche "vetrificare" e diventare talmente "dure" di mescola che poi i mm di battistrada non scendono e si trovano in giro treni di gomme con 60.000km e battistrada..
invecchiando le gomme perdono anche le caratteristiche fisiche della mescola, le spalle invecchiano e cedono etc etc..
quindi può benissimo essere che una gomma con ancora 4mm di battistrada ma con 50.000km sulle spalle non tenga più affatto la strada, allunghi e di molti m le frenate, specialemente sul bagnato non tengano proprio nulla