quant'è la vita media di un catalizzatore (originale)?

vexator

Nuovo Alfista
dato che sono in procinto di cambiare il kat originale con uno metallico 400 celle, volevo giusto autoconvincermi che lo sto facendo perchè quello che ho oramai è alla fine della sua vita :asd) ... come dire, lo cambio per necessità non per tuning :jolly)

scherzi a parte, il kat di un T.Spark quanto dura in termini di km o anni? a vita?
 
c'è una durata minima richiesta dalle normative antiinquinamento

per la euro3 mi sembra che fosse 80.000km, per la euro4 avevano aumentato ma non mi ricordo di quanto, in più per la euro4 hanno anche imposto di applicare un sistema che diagnosticasse l'eventuale "morte" del cat (a noi si accende la spia avaria controllo motore se succede)
 
Diabolik":2dufemt8 ha detto:
c'è una durata minima richiesta dalle normative antiinquinamento

per la euro3 mi sembra che fosse 80.000km, per la euro4 avevano aumentato ma non mi ricordo di quanto, in più per la euro4 hanno anche imposto di applicare un sistema che diagnosticasse l'eventuale "morte" del cat (a noi si accende la spia avaria controllo motore se succede)

davvero?
io ho percorso 100mila, la mia è una euro3... quindi, teoricamente, è già defunto?
La sostituzione del cat è prevista nella manutenzione ordinaria? In officina quando decidono di cambiartelo?
è interessante sta cosa :spin)

:grazie) a tutti per le risposte
 
tu hai detto di avere il 400 celle giusto?

Ma a sto punto mi viene na domanda... rigenerando sostituiscono la ceramica col metallo.... come fanno a migliorare le prestazioni?
a causa della diversità del materiale?
 
vexator":3ew54yx3 ha detto:
io ho percorso 100mila, la mia è una euro3... quindi, teoricamente, è già defunto?
non necessariamente: devono durare "almeno" tot km, ma tipicamente durano molto di più

in teoria alla revisione se ti controllano lo scarico e lo vedono fuori norma potrebbero obbligarti a cambiarlo, ma non so se una cosa del genere è mai successa nella realtà :shrug03)
 
mediamente sui benzina perdono efficacia già sui 100k km, ma finquando non si otturano o si frantumano non c'è problema. la revisone si passa ugualente (basta andare con macchina calda)
 
Diabolik":2bcpzobl ha detto:
vexator":2bcpzobl ha detto:
io ho percorso 100mila, la mia è una euro3... quindi, teoricamente, è già defunto?
non necessariamente: devono durare "almeno" tot km, ma tipicamente durano molto di più

in teoria alla revisione se ti controllano lo scarico e lo vedono fuori norma potrebbero obbligarti a cambiarlo, ma non so se una cosa del genere è mai successa nella realtà :shrug03)
intendevo lo scarico come i gas di scarico, non il tubo di ferro
 
e per il catalizzatore centrale delle jtd, che dite? io sento come se è affogato... ho svuotato il prekat e ho fatto quasi 15k km senza e 95k con la macchina!!!
che ne dite? va cambiato?
Mbaciccio
 
il mio catalizzatore era praticamente DISTRUTTO a 90.000km.....le celle rotte e i pezzi giravano nello scarico :KO) sia kat che prekat!

confermo che cmq sui 80.000km andrebbe controllato il kat...dipende tutto dall'utilizzo della vettura

facciamo chiarezza:

il kat metallico NON MIGLIORA LE PRESTAZIONI.....ma la durata del cat sicuramente,per migliorare le prestazioni bisogna montare un kat SPORTIVO metallico....

http://www.brainkat.net/cat_sportivi.html

qui è spiegato il perchè quello sportivo va meglio.....non fatevi ingannare, metallico o no....è la forma che conta!

purtroppo per evitare l'avaria motore si sta tranquilli SOLO con un 400celle...probabilmente anche ceramico(temp + alte?)....io ancora non ho capito COME ragiona la sonda della nostra 147 :D ma con un 200 celle nel traffico, in coda camminando a FILO di gas potrebbe dare avaria....come se il cat non ci fosse.......altri SENZA cat non hanno problemi....ma appunto si deve cercare di evitare di stare troppo a bassissimi giri...tipo camminare pian piano nel traffico a 1500giri di 2a è 'rischioso' (auto benzina) :D sia senza che con il 200celle....una guida LEGGERMENTE più allegra toglie tutte le paure
 
gigiuz":38a6g504 ha detto:
141k euro3 e ancora funziona bene :tiè)
scusami gigi, ma parli di una jtd? io ho una ex 115cv portata a 150 e passa cv, senza prekat e con egr tappata!!!!
che dite è arrivato il momento di cambiarlo? quali sono i sintomi? io sento una rumorosità maggiore accelerando forte, come se fosse impedito lo scarico....
si cambia?
Mbaciccio
 
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