Quant'è la riserva????????

JTDMarescià

Nuovo Alfista
3 Marzo 2006
274
0
16
Pero(MI)
Stamattina mi sono fermato a fare gasolio appena la spia della riserva ha fatto capolino. Morale pieno raso di 48 litri. Ora mi chiedo se la nasona ha serbatoio da 60 litri vuol dire che ha una riserva di 60-48=12. 12 litri? possibile???????
Mi sembra grandina.. A voi quando entra in riserva? Grazie mille.

premetto ke in riserva ci sono stato solo una volta e non mi ricordo bene...
mi par di ricordare ke la spia si accendesse quando si ha un'autonomia di 100 km e quando si arriva a 50 il bc smette di dare informazioni riguardanti l'autonomia....

La spia si accende quando l'indicatore raggiunge l'ultima tacca, 7 litri circa rimanenti, oppure quando l'autonomia residua è da 50 Km in giù, anche se l'ultima tacca non è stata raggiunta.

Come detto, in questo caso non viene più visualizzata l'autonomia residua.

Quella di 100 Km però non esiste come indicazione.

alk147":3js87q03 ha detto:
La spia si accende quando l'indicatore raggiunge l'ultima tacca, 7 litri circa rimanenti,

Azz a me si è accesa quando l'indicatore ha raggiunto l'ultima tacca del penultimo quadrante

e poi ho fatto 48 litri

che nn abbia riempito bene il serbatoio?

mmmm però io vorrei capire se per il solito problema delle bolle d'aria nn ho messo tutto il gasolio che potevo nel serbatoio (ma la lancetta segnava la tacca dell'1) oppure se ho una spia della riserva che funziona a caso!! E' già la second avolta che si accende all'ultima tacca del penultimo quadrante! Stavolta ho voluto provare ma effettivamente 12 litri di riserva mi sembrano tantissimi :aeh)

JTDMarescià":1d0zmo73 ha detto:
mmmm però io vorrei capire se per il solito problema delle bolle d'aria nn ho messo tutto il gasolio che potevo nel serbatoio (ma la lancetta segnava la tacca dell'1) oppure se ho una spia della riserva che funziona a caso!! E' già la second avolta che si accende all'ultima tacca del penultimo quadrante! Stavolta ho voluto provare ma effettivamente 12 litri di riserva mi sembrano tantissimi :aeh)

la riserva se non erro è proprio di 12 litri...io con la riserva vado e torno da milano partendo da varese e avanzo pure gasolio...

La riserva è 7 litri! :OK) Ah il libretto di uso e manutenzione quello sconosciuto..... :asd) :asd)

Edit...Alk mi hai preceduto... :asd)

JTDMarescià":13k33qiv ha detto:
ok ragazzi il libretto l'avevo letto anch'io
ma se nel serbatoio ce ne vanno dentro 48 di litri c'è qualcosa che nn quadra nn vi pare?

Su questo non ci piove...o è tarato male il tuo galleggiante o avevi delle bolle d'aria nel serbatoio... :scratch)

LACCO79":2kna6tf6 ha detto:
Su questo non ci piove...o è tarato male il tuo galleggiante o avevi delle bolle d'aria nel serbatoio... :scratch)

infatti proprio questo volevo capire :aeh)

quando stamattina ho fatto il pieno ho sentito uno strano gorgoglio e poi la pompa si è bloccata. Memore degli "sputi" di altre nasone ho fatto cifra tonda con i soldi e mi sono fermato lì.. Vuoi vedere che c'era una bolla d'aria enorme?
Però poi la lancetta segnava uno spaccato!! Boh?!?!?! :confusbig)

La riserva della mia :inocchio) è di 7,5 litri, l'ho verificato l'ultima volta che ho fatto il pieno. Poichè mi sono fermato a fare gasolio dopo 1.035 Km e sono entrati nel serbatoio 57,21 litri ho fatto 18,1 Km con un litro e la riserva si è accesa al Km 949 perciò se ipotizzo di aver ottenuto la stessa media fino a quando si è accesa la riserva avrei dovuto consumare 52,46 litri al momento dell'accensione della spia e quindi 60 - 52,46 = cirac 7,5 litri di riserva.

Se devi ipotizzare qualcosa non può essere un calcolo preciso.

E poi non è detto che la taratura del distributore sia esatta, così come non è detto che i 60 litri siano precisi, 2 volte ne ho messi 62, la seconda ero proprio a secco, fermo a 50 metri da casa perchè mi ero dimenticato di fermarmi a fare il pieno prima di andare a scaricare la macchina dopo le vacanze...ma con che precisione ho fatto i calcoli per arrivare fin lì?!?!? :asd)

alk147":3vsxxnaa ha detto:
Se devi ipotizzare qualcosa non può essere un calcolo preciso.

E poi non è detto che la taratura del distributore sia esatta, così come non è detto che i 60 litri siano precisi, 2 volte ne ho messi 62, la seconda ero proprio a secco, fermo a 50 metri da casa perchè mi ero dimenticato di fermarmi a fare il pieno prima di andare a scaricare la macchina dopo le vacanze...ma con che precisione ho fatto i calcoli per arrivare fin lì?!?!? :asd)

Tutto vero quello che dici, ma la precisione assoluta è impossibile, quindi si usa sempre un'approssimazione cmq credo che siamo attorno a quel valore lì, poi se sia 6,5 o 8,5 litri credo che cambi poco, no?