Quando si puo' definire sportiva un'auto?

Megadeath

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
381
0
16
Valle D'aosta
avendo letto in giro una fracassata di ... opinioni ( :asd) ) volevo farmi un'idea su quale fosse il pensiero comune riguardo a questo argomento :)

quando un'auto puo' esser definita sportiva?
quando un'auto puo' esser definita sportiveggiante?
quando un'auto non puo' esser definita sportiva?

quali auto sono un esempio di auto sportiva, perche' e a causa di cosa?
l'alfa 147 gta e' un'auto sportiva?

ecc ecc...

io ho una mia opinione a riguardo, ma la esprimero' successivamente... :)

premessa: il discorso vertera' anche su diesel vs benzina per ovvie ragioni, ma qui il discorso di quale sia migliore non centra un benemerito, quindi non affrontatelo ;)
 
Da come la vedo io:

Supersportiva quando ha prestazioni o rapporti peso/potenza elevati rispetto alla produzione di serie assoluta mondiale. Solitamente supersportiva fa rima con "esclusiva"..cioè per chi se la può permettere. :cry:
sportiva quando ha prestazioni o rapporti peso/potenza elevati rispetto alla produzione di serie nello stesso segmento
sportiveggiante quando ha un'impronta sportiva (solitamente estetica o di allestimento) ma senza necessariamente esserlo sotto il profilo delle prestazioni.

naturalmente imho :p
 
Railman":1qp6ji5d ha detto:
Da come la vedo io:

Supersportiva quando ha prestazioni o rapporti peso/potenza elevati rispetto alla produzione di serie assoluta mondiale. Solitamente supersportiva fa rima con "esclusiva"..cioè per chi se la può permettere. :cry:
sportiva quando ha prestazioni o rapporti peso/potenza elevati rispetto alla produzione di serie nello stesso segmento
sportiveggiante quando ha un'impronta sportiva (solitamente estetica o di allestimento) ma senza necessariamente esserlo sotto il profilo delle prestazioni.

naturalmente imho :p
Avrei scritto le stesse cose.... quindi non mi resta che quotare Rail :OK)
 
auto sportiva....ovvero auto destinata ad un uso sportivo........pista, rallye, gimkane etc

direi che un auto sportiva è un auto che nn ha bisogno di modifiche per riuscire ad essere sfruttata fino in fondo,esce dalla casa dura e cruda.................dotazioni essenziali....quanto di piu' vicino ad auto nate esclusivamente per la competizione
un auto sportiveggiante è qualcosa che si avvicina ad una auto sportiva, superiore alla media sicuramente......ma per qualita' costruttive(es dotazioni di serie troppo ricche)motore, e per il fatto che ha bisogno di modifiche per essere sfruttata fino in fondo nn è considerabile sportiva.

un auto non puo' essere definita sportiva..........quando deve essere stravolta completamente per poter ricavarci qualcosa........motore, assetto, impianto frenante etc

io penso di possedere un auto media......e basta......comoda nei viaggi, con un motore onesto e sportiveggiante nella linea.....
ho girato in pista con la mia....con la gta e con l'exige.......e tra tutte preferisco l'ultima.......
e sto dicendo che preferisco......nn che è migliore.....tanto per nn scatenare polemiche!quindi potrei dire che l'exige è un auto sportiva.
 
Megadeath":160ca3m8 ha detto:
portate esempi :) anche di casa se ritenete :D
Allora vediamo un pò..... a casa mia sono passate in ordine cronologico
Fiat 127
Panda 30
Uno 60
Alfa 147---------> la considero sportiveggiante
C3

:scratch)
Non penso di avere molti esempi al riguardo :asd)
 
max18":1y43hltx ha detto:
Megadeath":1y43hltx ha detto:
portate esempi :) anche di casa se ritenete :D
Allora vediamo un pò..... a casa mia sono passate in ordine cronologico
Fiat 127
Panda 30
Uno 60
Alfa 147---------> la considero sportiveggiante
C3

:scratch)
Non penso di avere molti esempi al riguardo :asd)
ma lol, di casa intendevo dell'alfaromeo :D
 
la 147 è sportiveggiante e la 147GTA è una sportiva, una porsche è supersportiva.

..però..anche la panda 100hp è una sportiva se rapportata al suo segmento. Una Gpunto starjet sport(..che mi pare non facciano più)..è sportiveggiante..la punto abarth è sportiva.

naturalmente..imho! :D
 
Megadeath":3jdk76ug ha detto:
quando un'auto puo' esser definita sportiva?

un auto sportiva 'e per me anche un auto un po estrema con comportamento su strada eccelso con motore generoso che da ""soddisfazioni" smepre pronto rabbioso con il contro forse di essere poco utilizzabile x l'uso di tutti i giorni

Megadeath":3jdk76ug ha detto:
quando un'auto puo' esser definita sportiveggiante?

un'auto che si avvicina alle caratteristiche di sopra ma piu ""umana"" ovvero che si pu utilizzare tutti i giorni senza aver scossoni nella schiena o tenere il motore alto x aver ottime sensazioni con costi magari meno proibitivi


Megadeath":3jdk76ug ha detto:
quando un'auto non puo' esser definita sportiva?

quando e' concepita x un uso nn sportivo ma es da confort o da carico o da famiglia
Megadeath":3jdk76ug ha detto:
quali auto sono un esempio di auto sportiva, perche' e a causa di cosa?
sportiva in generale

ferrari
lamborghini
zonta
nel suo piccolo la lotus


sportiveggiante

m3
gta
amg
s3


Megadeath":3jdk76ug ha detto:
l'alfa 147 gta e' un'auto sportiva?
sportiveggiante x i motivi detti sopra
 
A mio avviso un'auto sportiva dev'essere nata con l'obiettivo di puntare solo alle massime prestazioni realisticamente ottenibili dal progetto, senza tener conto della fruibilità dell'utonto stradale medio o del possibile acquirente. Di soccmacher della domenica o di facoltosi che si possono permettere di spendere ne è pieno il mondo. Di gente capace di sfruttare un mezzo come quello ce n'è molta meno. Dscorso diverso per un'auto magari solamente declinata con una connotazione sportiva o con prestazioni più elevate rispetto al resto della gamma della quale fa parte. La GTA, con sommo sconcerto di molti qua dentro, che da quel che scrivono sembra che ne usino una foto quando si toccano in bagno, non la considero neanche lontanamente sportiva. Non credo sia progettata per quello. Si tratta solo di una rivisitazione in chiave maggiormente prestazionale di una 147. Auto sportiva? Ferrari, Mclaren, saleen, TVR. Moltissime produzione semi artigianali britanniche. Non certo le varie GTa, S3/4/5/6 et similia. Inoltre credo che nessuna auto prodotta in serie sia "pronto pista" a dispetto di quanto la possano spacciare per tale.
 
Supersportive: Scuderia, il pronto-pista Exige etc...

Sportive: Carrera, R8 etc...

Sportiveggiante: M3 et similia, versioni pompate (non cambia spesso solo il propulsore :asd) ) di coupè/berline "normali".


In realtà però si potrebbe intendere in altre centinaia di varianti più "umane", tipo:

Sportiva: Boxster
Sportiveggiante: CooperS

E ancora a scendere... :ka)
 
MAD147":16nbavji ha detto:
A mio avviso un'auto sportiva dev'essere nata con l'obiettivo di puntare solo alle massime prestazioni realisticamente ottenibili dal progetto, senza tener conto della fruibilità dell'utonto stradale medio o del possibile acquirente. Di soccmacher della domenica o di facoltosi che si possono permettere di spendere ne è pieno il mondo. Di gente capace di sfruttare un mezzo come quello ce n'è molta meno. Dscorso diverso per un'auto magari solamente declinata con una connotazione sportiva o con prestazioni più elevate rispetto al resto della gamma della quale fa parte. La GTA, con sommo sconcerto di molti qua dentro, che da quel che scrivono sembra che ne usino una foto quando si toccano in bagno, non la considero neanche lontanamente sportiva. Non credo sia progettata per quello. Si tratta solo di una rivisitazione in chiave maggiormente prestazionale di una 147. Auto sportiva? Ferrari, Mclaren, saleen, TVR. Moltissime produzione semi artigianali britanniche. Non certo le varie GTa, S3/4/5/6 et similia. Inoltre credo che nessuna auto prodotta in serie sia "pronto pista" a dispetto di quanto la possano spacciare per tale.
era cio' che volevo qualcuno dicesse... finalmente trovo uno che ha un'idea chiara di cosa sia la sportivita' di un'auto :)

parlar di sportivita' citando una mini comunque imho e' pressoche' una bestemmia :)

detto cio': la mia auto NON e' una sportiva, anche se il progetto originale voleva cio'.
 
Megadeath":3d7p1w4n ha detto:
parlar di sportivita' citando una mini comunque imho e' pressoche' una bestemmia :)
Anche a me, infatti quel che penso è la prima parte... :p

Per mia nonna ad esempio anche una 147 è sportiva! :asd)
 
Secondo me oltre a queste divisioni, va fatta una divisione interna per ogni segmento:

Supersportive:

Segmento B: 500 Abarth Assetto Corse, Mini Cooper S GP
Segmento C: 135tii, Seat Leon Supercopa, Golf W12
Segmento D: M3 CSL (vecchia), CLK DTM/Blackline
Segmento E: giustamente non ci sono (salvo versioni elaborate dai tuner, come la E Brabus 640cv)
Segmento F: 911 GTx, Carrera GT, Enzo, Lamborghini, Pagani, Saleen


Sportive:

Segmento B: 500Abarth, Mini Cooper S, Ibiza Cupra, Fiesta ST ec..
Segmento C: 130i/135i, S3, Leon Cupra, Golf R32
Segmento D: M3, RS4, C63 AMG, Lexus IS-R
Segmento E: M5, RS6, E63 AMG
Segmento F: S8, S63/65 AMG, Quattroporte, 911 e S, Cayman S/Boxter S

Sportiveggianti:

Segmento B: Mini Cooper , Ibiza FR, 207 GTi
Segmento C: A3 3.2, Leon FR, Golf GTI (e derivate)
Segmento D: 335i, S4, C 320
Segmento E: 550i, S6, (E500. La metto tra parentesi perchè è una categoria a sè)
Segmento F: A8 W12, S600, Cayman/Boxter

Per le versioni diesel, scalare di un gradino, es: la 335i l'ho messa nelle sportiveggianti, mentre la 335d, nella classifica SEPARATA delle diesel, la metterei tra le sportive.

Dovrei aver fatto la classifica più generale possibile.... :p
 
Mollan":3my6ti62 ha detto:
Secondo me oltre a queste divisioni, va fatta una divisione interna per ogni segmento:

Supersportive:
Segmento C: 135tii, Seat Leon Supercopa, Golf W12
Non mi sembrano esistenti
Sportive:
Segmento C: 130i/135i, Golf R32
Dissento, al max sportiveggianti
Sportiveggianti:
Segmento C: A3 3.2
Per niente
Segmento F: Cayman/Boxter
10 volte più "sportive" dei cardanzoni BMW
 
Di sportivo o supersportivo (per me non c'è distinzione) c'è solo la roba tipo Enzo, FXX, Scuderia, Carrera RS. Ah le integrali no eh! Tutto il resto sono delle Gran Turismo. Zarathustra ha parlato. :sedia)
 
Top