quando si prende un usato (era: cosa guardate?)

-EnZo-

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
282
0
16
Ciaooooo Alfisti !!!!!!!

domanda : cosa guardate..... quando dovete comprare una macchina usata dal concessionario ?

i ho fatto tutti controlli del caso.....(usura,esterni,interni) x me è perfetta!!!

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

La prima cosa da guardare dopo ovviamente aver guardato lo stato generale della vettura sono i pedali freno/frizione/acceleratore...e paragonarlo ai km effettivi...è logico che un'auto con i pedali eccessivamente rovinati e con ipotizziamo 57.000km all'attivo può essere una gabola..imho... :KO)

-EnZo-":14jjuhu4 ha detto:
Ciaooooo Alfisti !!!!!!!

domanda : cosa guardate..... quando dovete comprare una macchina usata dal concessionario ?

i ho fatto tutti controlli del caso.....(usura,esterni,interni) x me è perfetta!!!

:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)

ciao,
innanzitutto ti devi fidare di chi te la vende... poi

devi controllare lo stato della macchina (carrozzeria, ammaccature, graffi)...

poi all'interno guarda i pedali, il volante, il pomello del cambio (se sono usurati... la macchina difficilmente ha meno di 100 mila km... poi anche il sedile di guida... se è un po' sfondato la macchina ha parecchia strada...

controlla il motore... se non ci sono trasudazioni di olio dalle guarnizioni...

le gomme, i freni....

se ha tutti i tagliandi scritti a libretto... :OK)

LACCO79":6sb17bbq ha detto:
La prima cosa da guardare dopo ovviamente aver guardato lo stato generale della vettura sono i pedali freno/frizione/acceleratore...e paragonarlo ai km effettivi...è logico che un'auto con i pedali eccessivamente rovinati e con ipotizziamo 57.000km all'attivo può essere una gabola..imho... :KO)
i gommini dei pedali costano 3 euro,sono la prima cosa che cambiano!secondo me pomello cambio e volante nonche'dischi dei freni danno un indice di sfruttamento dell'auto.

ilplay":2720aeok ha detto:
LACCO79":2720aeok ha detto:
i gommini dei pedali costano 3 euro,sono la prima cosa che cambiano!secondo me pomello cambio e volante nonche'dischi dei freni danno un indice di sfruttamento dell'auto.

Con me non li hanno cambiati e da strumentazione segnava 46.000, a 57.000 mi ha ceduto la cinghia di distribuzione e le candele (date per i 100.000Km) sono da cambiare, ha 57.000Km?????????

Mah, io mi sento leggermente inc..ato.

La macchina è una 147 1.6 120CV del 2001.

Oltre ai soliti controlli di routine da auto ferma, ti consiglierei di farci un giro,possibilmente nel traffico e notare :

- IL CAMBIO : come entrano le marce ? E' rumoroso ? Si indurisce ?
- NELLE TIRATE : con marce basse, senti una specie di gnnnnnnn ?(la cinghia distribuzione andata,......)
- LE TEMPERATURE : parte correttamente la ventola ? Si surriscalda la temp acqua ? (sorpassa i 90 arrivando ai 100°? nel traffico ?) ....oppure ci impiega 50 km per andare a 90°? (in questo caso valvola termostatica ko...sostituzione ...150 eurozzi almeno ...occhio !)
-FRENI : fischiano quando inchiodi ? E nelle frenate in curva ?
-FINITO IL GIRO .......scendi.......apri il cofano e stando attento a non scottarti tocca i tubi del radiatore (devono essere morbidi e caldi....se sono duri hai uno sfiato nel circuito di raffreddamento di gas provenienti dalla testata....)..........controlla sotto il tappo olio che sia pulito e che non si formino schiume giallastre (acqua e olio e testata andata)......a motore freddo apri il tappo del radiatore e controlla che nel vaso di espansione sia tutto in ordine,togli un po' di liquido refrigerante e controlla che sia limpido e che non ci siano tracce d'olio........)........controlla anche dal tappo olio motore con una pila l'interno del motore (quello che riesci a vedere)e verifica che non ci siano morchie marroncine qua e la' (se ci sono significa che hai percorso parecchi km....).........

Dimenticavo : a motore acceso ...accellera fino a 1300-1200 giri e mantieni costante il numero di giri x una decina di secondi : il motore deve restare inchiodato a 1200-1300 g/m senza oscillare .....se oscilla qualche sensore è andato oppure ai il corpo farfallato sporco.........

Per il resto buona foruna e in bocca al lupo ! ciao

Sooor147":246te4w0 ha detto:
...
- NELLE TIRATE : con marce basse, senti una specie di gnnnnnnn ?(la cinghia distribuzione andata,......)
...

Non sempre fa rumore, a me si è "sdentata" mandando fuori fase il motore, piegando tutte le valvole. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

luca2501":2b0peru2 ha detto:
Sooor147":2b0peru2 ha detto:
...
...

Non sempre fa rumore, a me si è "sdentata" mandando fuori fase il motore, piegando tutte le valvole. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

quanti km aveva quando hai sdentato la cinghia ?...ma cosa hai sentito in quel momento ? :?:

Controlla la marmitta, se si presenta troppo nera e grassa non ha avuto una vita di controlli e manutenzione giusta, carburazione in eccesso, se troppo surriscaldata e presenta chiazze di bianco evita di comprarla, indica carburazione magra, non fidarti di chi ti dice non siamo piu ai tempi del carburatore, sono cose che funzionano sempre... guarda bene anche la frizione: metti la terza con il freno a mano tirato a motore acceso, e senti quando stacca la frizione e se tira bene... controlla le sospensione e vabbe si sa come fare... guarda lo stato di usura di gomme, sono sono mangiate pretendi lo sconto,

ma sopratutto non fermarti mai alla prima che trovi!

Sooor147":2unn518u ha detto:
luca2501":2unn518u ha detto:
Sooor147":2unn518u ha detto:
...
...

quanti km aveva quando hai sdentato la cinghia ?...ma cosa hai sentito in quel momento ? :?:

E' arrivata a me con 46.000Km, si è rotta a 57.000Km, la cinchia ha ceduto in una rotonda, andavo a 40 Km/h e non ha fatto mai rumore, semplicemente il computer di bordo ha segnalato una anomalia al motore e ho perso potenza, andavo l'equivalente del minimo, non ho accellerato e ho accostato pensando che fosse un problema leggero e ho spento la macchina per riavviarla, pensando che sarebbe sparita la segnalazione, ho spento e non è più partita :mecry2) , carro attrezzi e inizio del dramma.

contatta il proprietario della vettura.....

il mio vekkio gtv aveva oltre 120.000 km, mangiava 1 kg di olio ogni 100km (non skerzo - mi hanno stra alesato le sedi di due valvole - a 70.000 si era rotta la cinghia di distribuzione ) aveva la centralina da cambiare .......

L'ho vista messa in vendita da un concessionario poko distante con
57.000 km e la scritta "usato da amatore" e tanto di cartello au.......rt
una vergogna

klausgt":32rowa8s ha detto:

il mio vekkio gtv aveva oltre 120.000 km, mangiava 1 kg di olio ogni 100km (non skerzo - mi hanno stra alesato le sedi di due valvole - a 70.000 si era rotta la cinghia di distribuzione ) aveva la centralina da cambiare .......

una vergogna

Appena ne ho la possibilità lo faccio, abita a 150 metri dalla casa dei genitori di mia moglie, non mangia olio, niente, almeno nei 10.000Km che ci ho fatto.

klausgt":1byj83pj ha detto:

una vergogna
:eek:o) :eek:o)