quando si gratta una marcia...

Re: Solo una puntualizzazione...

spino":1nkx2z0b ha detto:
Praticamente è il contrario del longitudinale dell'esempio di Alk.
Non lo sapevo, hai fatto benissimo a dirlo, non ne ho mai visto uno smontato e credevo che lo schema costruttivo rimanesse uguale. :OK)
 
Praticamente il trasversale anteriore non potrebbe essere come il longitudinale in quanto ci vorrebbe un cofano largo il doppio per alloggiare motore da una parte e differenziale dall'altra, rispetto al cambio.
Il trasversale deve essere più compatto, e quindi motore e differenziale sono diciamo "dallo stesso lato". :OK)

Ecco uno spaccato che mostra come è "aggregato" l'insieme cambio-differenziale:

34.jpg


Il sito riporta questa nota:
Schema del cambio della Fiat Tipo: frizione (in rosso), albero primario (in arancione), Albero secondario (in giallo), differenziale (in verde).

Fonte: un dizionario tecnico dell'automobilistico su Internet.
 
la retro penso sia un problema dell'alfa in generale :asd) bisogna essere fermi immbili, schiacciare la frizione spostare la leva del cambio tutta a destra, attendere un secondo e poi ingranare la retro spostandola indietro nella posizione R altrimenti se lo fate velocemente gratta che è un piacere :asd)
 
cn73":2tm1tl9m ha detto:
A me succede a volte solo con la retro... o in guida sportiva dalla prima alla seconda...

a me la retro invece MAI...anzi altre auto hanno sto difetto...la nasona la elogiavo spesso per questo...
ma 1° 2° in guida sportiva-sborona :p mi è capitato qualche volta... :evil: :( :mecry2)
 
147SuperSport":3fw6qj6v ha detto:
la retro penso sia un problema dell'alfa in generale :asd) bisogna essere fermi immbili, schiacciare la frizione spostare la leva del cambio tutta a destra, attendere un secondo e poi ingranare la retro spostandola indietro nella posizione R altrimenti se lo fate velocemente gratta che è un piacere :asd)

MAI grattato la retro....
sarò fortunato io... :champion) :champion)
 
Finalmente ho capito il meccanismo!
Interessante quel sito comunque... :nod)
Grazie mille alk e spino :grazie) :OK)
 
mancio83":235uxmwm ha detto:
147SuperSport":235uxmwm ha detto:
la retro penso sia un problema dell'alfa in generale :asd) bisogna essere fermi immbili, schiacciare la frizione spostare la leva del cambio tutta a destra, attendere un secondo e poi ingranare la retro spostandola indietro nella posizione R altrimenti se lo fate velocemente gratta che è un piacere :asd)

MAI grattato la retro....
sarò fortunato io... :champion) :champion)

eh ma tu col M-jet non hai la retro con la siringa? io intendo retro normale dietro la quinta.. so che a molti con la nasona capitava... anche per strada a volte vedo quando ingranano la retro ci lasciano un paio di ingranaggi :asd)
 
mancio83":gjwp74uu ha detto:
MAI grattato la retro....
sarò fortunato io... :champion) :champion)

La retro sui JTD è sincronizzata quindi a meno che non la cacci dentro andando non gratta...

Sui benzina invece se non sei praticamente fermo è facile dare una bella grattata...

:OK)
 
Top