quando si gratta una marcia...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
quando di rado accade mi viene da piangere... :(
ma la mia curiosità è: cosa succede esattamente quando uno nel mettere la marcia, lascia la frizione troppo presto e questa "gratta"??!
cioè so che non è bello farlo ma per una volta non si rompe nulla però: cosa accade??
se lo si fa ripetutamente COSA accade o si rompe??
 
il grattamento è dato da due ingranaggi, che non essendo sincronizzati non si incastrano bene... e grattano...
Alla lunga avrai ingranaggi consumati e olio del cambio arricchito di metalli :p

Sposto in auto360°
 
giangirm":42wz1ov6 ha detto:
il grattamento è dato da due ingranaggi, che non essendo sincronizzati non si incastrano bene... e grattano...
Alla lunga avrai ingranaggi consumati e olio del cambio arricchito di metalli :p

Sposto in auto360°

grazie di aver spostato....in effetti.... :OK)


ma alla lunga che intendi??
quante volte si deve fare per aver problemi??
è solo curiosità...
cmq a me è capitato da luglio che l'ho comprata 3-4 volte...(sempre x mettere la seconda in guida sportiva... :mad2) :nono02) :mecry) )
 
mancio83":2p261q43 ha detto:
ma alla lunga che intendi??
quante volte si deve fare per aver problemi??
tante tante....
penso sia sufficiente, se gratti, non forzare la marcia ad entrare comunque, ma togliere immediatamente e riprovare a frizione abbassata :OK)
 
nella guida sportiva succede abbastanza spesso

cmq non credo che si creino problemi tanto facilmente, cmq non sono un meccanico :ignore)
 
Bisogna anche vedere con che violenza viene fatto il cambio marcia con la grattata.

Poi se capitasse per sfiga 100 volte tra gli stessi denti l'usura sarebbe diversa che non tra coppie diverse di volta in volta, quindi non c'è un numero di grattate che possa portare a dare un giudizio su quante possano essere sopportate prima di risentirne. :OK)
 
Certo che c'è differenza, sono due coppie di ruote differenti.

Ma ci può essere differenza anche nel grattare la stessa marcia, poniamo che il rapporto sia dato da due ruote dentate con 51 e 23 denti (numeri messi proprio a caso), può capitare che una volta interferiscano i denti 20 e 12, un'altra i denti 43 e 4, quindi l'usura avviene una volta sui primi, un'altra sugli altri, non si sommano tra loro queste grattate.
 
Ho detto delle cazzate immani.

Io stavo pensando ad un cambio di velocità non sincronizzato, quindi assolutamente diverso da quello che avviene nei nostri cambi.
Ci stavo ripensando adesso e mi è venuto in mente che con i sincronizzatori i rapporti sono già innestati, stavo appunto pensando a come funzionano e altrimenti non sarebbero sincronizzati se dovessero essere innestati di volta in volta.


Gli alberi in ingresso e uscita dal cambio sono attaccati uno al motore tramite la frizione, l'altro alle ruote attraverso il differenziale.

Gli accoppiamenti sono sempre in moto, i rapporti vengono di volta in volta selezionati spostando un meccanismo presente sull'albero che li rende solidali a quest'ultimo.
In pratica quando c'è un rapporto innestato gli altri ruotano a vuoto, le grattate avvengono quindi quando questo meccanismo, che deve legare una delle ruote all'albero, interferisce con la ruota stessa.

In linea di massima sono sempre denti che si scontrano tra loro, ma non come ho detto prima, non sono i denti che danno il rapporto a subire l'usura.

Scusate. :hail)
 
a me succede molto spesso, diciamo un 4-5 volte alla settimana, non lo faccio apposto e non mi capita mai durante la guida "sportiva", devo iniziare a preoccuparmi? sono 2 anni che ho la :147) !
 
alk147":3fzi2to1 ha detto:
Gli accoppiamenti sono sempre in moto, i rapporti vengono di volta in volta selezionati spostando un meccanismo presente sull'albero che li rende solidali a quest'ultimo.

Ecco alk ottima occasione per spiegare un attimo come funziona un cambio meccanico, se ti va... non l'ho mai capito :asd)

In pratica TUTTI gli ingranaggi dei rapporti sono sempre in presa ma solo uno è in presa con l'albero? Quale albero, il primario o il secondario?
Il meccanismo di selezione di cui parli dove è situato fisicamente? è coassiale all'albero?

Ho avuto in mano il primario del selespeed di lelesch :asd) e non sono riuscito a capire... :sgrat)

Scusate l'ignoranza... :hail)
 
1checipensa":3vljy9xb ha detto:
a me succede molto spesso, diciamo un 4-5 volte alla settimana, non lo faccio apposto e non mi capita mai durante la guida "sportiva", devo iniziare a preoccuparmi? sono 2 anni che ho la :147) !

beh... o è un problema del tuo piede che non schiacci a sufficienza la frizione e quindi non stacchi del tutto oppure è un problema di frizione stesso che è troppo usurata e non riesce + a staccare bene nemmeno a fondocorsa in quel caso devi sostituire la frizione!! spero cmq per te ke sia il tuo piedino un pò troppo leggero, pestala la frizione fino in fondo, piuttosto avvicinati col sedile di una posizione in modo che la schiacci + facilmente dai retta a me!! molte volte è una posizione di guida errata, conta che tu quando schiacci tutta la frizione NON devi avere la gamba completamente distesa ma il tuo ginocchio deve essere leggermente piegato questo serve anche per prevedere rotture dei legamenti in caso d'urto :OK)
correggetemi se sbaglio... :baby)
 
147SuperSport":221a5xte ha detto:
1checipensa":221a5xte ha detto:
a me succede molto spesso, diciamo un 4-5 volte alla settimana, non lo faccio apposto e non mi capita mai durante la guida "sportiva", devo iniziare a preoccuparmi? sono 2 anni che ho la :147) !

beh... o è un problema del tuo piede che non schiacci a sufficienza la frizione e quindi non stacchi del tutto oppure è un problema di frizione stesso che è troppo usurata e non riesce + a staccare bene nemmeno a fondocorsa in quel caso devi sostituire la frizione!! spero cmq per te ke sia il tuo piedino un pò troppo leggero, pestala la frizione fino in fondo, piuttosto avvicinati col sedile di una posizione in modo che la schiacci + facilmente dai retta a me!! molte volte è una posizione di guida errata, conta che tu quando schiacci tutta la frizione NON devi avere la gamba completamente distesa ma il tuo ginocchio deve essere leggermente piegato questo serve anche per prevedere rotture dei legamenti in caso d'urto :OK)
correggetemi se sbaglio... :baby)

vero vero :OK) :OK) a me sara capitato quattro o cinque volte in 2 anni massimo
 
Resnick":3hsto5ya ha detto:
Ecco alk ottima occasione per spiegare un attimo come funziona un cambio meccanico, se ti va... non l'ho mai capito :asd)

In pratica TUTTI gli ingranaggi dei rapporti sono sempre in presa ma solo uno è in presa con l'albero? Quale albero, il primario o il secondario?
Il meccanismo di selezione di cui parli dove è situato fisicamente? è coassiale all'albero?
Il meccanismo è sull'albero secondario ed è coassiale, trasla su di esso e in parole povere si aggancia alle ruote dentate rendendole solidali all'albero stesso.

transmission-5speed-gears.gif


Sono quei dischi viola che spostandosi si agganciano alle ruote.

Nello schema sombrano tutti legati alla stessa asta, ma sono da vedere come 3 aste diverse, quindi indipendenti, come sul cambio ci spostiamo da sinistra a destra quando cambiamo marcia oltre che avanti e indietro, in questo modo se visto dall'alto:

transmission-5speed-forks.gif


Qui invece c'è un'animazione che è però un po' incasinata da capire visto che si muovono tutte quante le ruote, comunque in alto c'è l'albero primario e sotto il secondario.
http://static.howstuffworks.com/flash/transmission.swf

Ho preso tutto quanto da http://www.howstuffworks.com, per chi non lo conoscesse è un sito fatto bene che spiega un sacco di cose, non solo relative alle auto. :OK)

In particolare la spiegazione parte qui: http://auto.howstuffworks.com/transmission.htm, anche senza leggere già le sole immagini fanno capire per bene il meccanismo.
 
1checipensa":1jtqjwwp ha detto:
a me succede molto spesso, diciamo un 4-5 volte alla settimana, non lo faccio apposto e non mi capita mai durante la guida "sportiva", devo iniziare a preoccuparmi? sono 2 anni che ho la :147) !

potresti tornare a scuola guida.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :culo) :culo) :culo)

scherzi a parte dai 4 volte la settimana è tanto.... :eek:o)
regola meglio la posizione di guida e stacci attento...
 
alk, quasi quasi sarebbe da farci una faq :elio)

@1checipensa: se gratti spesos, facile che la posizione di guida sia sbagliata, forse sei troppo lontano dalla frizione e non schiacci a fondo (la mia va schiacciata totalmente)
 
Solo una puntualizzazione...

Il disegno di Alk si riferisce ad un cambio longitudinale a 3 alberi (il verde è il primario, il rosso è l'ausiliario ed il giallo è il secondario) con selezione di marcia sul secondario.

Sulle nostre vetture con cambio trasversale (così come il motore), il layout è differente: in uscita dall'albero motore abbiamo la frizione e, subito dopo, l'albero primario. Ed è sull'albero primario che gli ingranaggi sono calettati "in folle", ossia liberi di ruotare (su cuscinetti) finchè non si innesta il manicotto (il pezzo viola nella foto).
Sul secondario, invece, gli ingranaggi sono solidali. Praticamente è il contrario del longitudinale dell'esempio di Alk.
 
se gratti così tanto potresti avere un problema di sincronizzatore delle marce. quando la mia macchina aveva pochi giorni mi hanno cambiato quello tra prima e seconda. se facevo una cambiata rapida in salita grattava nelle altre marce no. poi qualche mese dopo mi hanno sostituito il blocco trasmissione completo (cambio e differenziale) perchè il differenziale era rumoroso. adesso va abba bene. non so se il tuo problema sia il sincronizzatore ma non escluderlo.
 
Top