Quando si cambia la Cinghia distribuzione?

daste90

Nuovo Alfista
23 Luglio 2007
184
0
16
Ciao,

ho una 147 1.9 140cv mjet serie 0 immatricolata nel 11-2003 ma che ho incominciato
ad usare nel febbraio 2005.

Ho fatto 45000 km e mi chiedevo una cosa...

quando bisognerebbe rifare la cinghia di distribuzione?

Ho visto sul libretto che si fa a 120000km oppure a 3-5 anni...
mi senbra un pò un controsensonel.

Daltraparte o sentito che se per caso cede si rischia di spaccare tutto e fare fino a 3000€ di danni.

Voi quando mi consigliate di cambiarla..aspetto o la cambio?

Quanto costa cambiarla? ciao e grazie

daste90":dayksuhf ha detto:
Ciao,

ho una 147 1.9 140cv mjet serie 0 immatricolata nel 11-2003 ma che ho incominciato
ad usare nel febbraio 2005.

Ho fatto 45000 km e mi chiedevo una cosa...

quando bisognerebbe rifare la cinghia di distribuzione?

Ho visto sul libretto che si fa a 120000km oppure a 3-5 anni...
mi senbra un pò un controsensonel.

Daltraparte o sentito che se per caso cede si rischia di spaccare tutto e fare fino a 3000€ di danni.

Voi quando mi consigliate di cambiarla..aspetto o la cambio?

Quanto costa cambiarla? ciao e grazie

Stessa tua macchina stessa tua situazione cambiata a 43000 km con pompa h2o e cinghia servizi insomma tutto quanto alla modica cifra si fà per dire di 550 euro e alla fine ho fatto bene perchè montavo ancora gli ingranaggi di plastica che se partivano facevo un gran danno....ora dormo sogni tranquilli se vuoi un consiglio cambiala così per altri 5 anni non ci pensi più

Ok grazie.

Cosa dovrei cambiare secondo voi insieme?

tral'altro o sentito parlare di un kit, della pompa dell'acqua e cinghia servizi, che c'entrano?
...no perchè ho chiesto a 2 officine alfa e uno mi ha sparato 500 € mentre l'altro 250€-300€. boh :shrug03) :help)

PS. Ma questa usura "prematura" dei componenti e i pesanti costi sono previsti anke sulle altre marche o solo sulla alfa 147?

Il kit comprende distribuzione con relativi cuscinetti e tenditori e pompa dell'acqua poi la cinta servizi è a parte ma è consigliabile farla assieme alla distribuzione così ci metti le mani una sola volta,se vai da un meccanico generico spendi cambiando tutte le cosa sopra citate sui 400/420€ :OK)

daste90":cvx65xlh ha detto:
PS. Ma questa usura "prematura" dei componenti e i pesanti costi sono previsti anke sulle altre marche o solo sulla alfa 147?

un pò su tutte quelle dotate di cinghia. il materiale invecchia, i tenditori a furia di lavorare si usurano, meglio un lavoro preventivo.

Col cerca trovi molte discussioni sui pezzi da cambiare, entro fine anno falla. :OK)

andrea5887":1w6m5imw ha detto:
Il kit comprende distribuzione con relativi cuscinetti e tenditori e pompa dell'acqua poi la cinta servizi è a parte ma è consigliabile farla assieme alla distribuzione così ci metti le mani una sola volta,se vai da un meccanico generico spendi cambiando tutte le cosa sopra citate sui 400/420€ :OK)

ok grazie...alla concessionaria ne vogliono 500€...dal mio meccanico provo domani a passare x un preventivo.

ciao ;)

Ho chiesto oggi al mio meccanico di fiducia e mi ha detto di non preoccuparmi e tirare fino al tagliando dei 60000km...lo stesso mi ha detto un concessionario qua vicino.

Controllare è controproducente perchè in quel caso mi conviene cambiarla subito.

Ora non so che fare....la paura un pò cè... :help)

yugs":htwooulf ha detto:
daste90":htwooulf ha detto:

un pò su tutte quelle dotate di cinghia. il materiale invecchia, i tenditori a furia di lavorare si usurano, meglio un lavoro preventivo.

Col cerca trovi molte discussioni sui pezzi da cambiare, entro fine anno falla. :OK)
:contract) :quote)

daste90":th4ou9qw ha detto:
Ho chiesto oggi al mio meccanico di fiducia e mi ha detto di non preoccuparmi e tirare fino al tagliando dei 60000km...lo stesso mi ha detto un concessionario qua vicino.

Controllare è controproducente perchè in quel caso mi conviene cambiarla subito.

Ora non so che fare....la paura un pò cè... :help)

Dato che fa caldo e magari qualche viaggetto ad Agosto per non saperne ne leggere ne scrive io la farei così starei tranquillo e beato ;)

La mia cinghia fa i 5 anni a novembre 2008 e ho 45000km.

Nel forum cè qualcuno che ha rotto la cinghia in queste condizioni o prima dei 50000km?

Io pensavo di arrivare a marzo 2009 e poi cambiarla, visto che a
febbraio 2009 finisco di pagare l'ultima rata :A)

sono fuori solo di 4 mesi e poi ho visto che quelli che hanno rotto avevano tutti i 70000km bene o male...mi tocco ma dovrei arrivarci

avrò su circa 50000 km a marzo...dovrei farcela che dite?

ciao raga, io invece ho una 1.6 105 cv di agosto 2006 e con 53.000 km: cosa mi dite della cinghia di distribuzione? in alfa mi han detto di farla a 60000; giusto o stonzata??

daste90":3dfk94ji ha detto:
Nel forum cè qualcuno che ha rotto la cinghia in queste condizioni o prima dei 50000km?

sul forum di jtd con cinghie andate così presto non ne ricordo.
Se i 5 anni li fa a novembre cambiala per fine anno e stop.
Ma se la fai prima dell'ultima rata cosa cambia? :shrug03)

sportiveggiante":3dfk94ji ha detto:
ciao raga, io invece ho una 1.6 105 cv di agosto 2006 e con 53.000 km: cosa mi dite della cinghia di distribuzione? in alfa mi han detto di farla a 60000; giusto o stonzata??

han detto bene. Tra 7000 km falla cambiare.

sportiveggiante":3k389dt1 ha detto:

Giusto,ti conviene farla prima di partire per le vacanze ;)

daste90":11x0p2t0 ha detto:
La mia cinghia fa i 5 anni a novembre 2008 e ho 45000km.

sono fuori solo di 4 mesi e poi ho visto che quelli che hanno rotto avevano tutti i 70000km bene o male...mi tocco ma dovrei arrivarci

avrò su circa 50000 km a marzo...dovrei farcela che dite?

Nei JTD sinceramente ancora non ho sentito nessuno che l'ha rotta precocemente cosa che invece è successa su alcuni TS,comunque io per stare tranquillo la farei perchè se si rompe sai quanti danni provochi?Meglio spendere 400€ adesso che 2.000€ dopo :OK)

grazie yugs, sempre preciso nelle risposte! adesso vedrò se farmela cambiare alla carsam di chivasso(che sicuramente conoscerai) o dove ho comprato la 47

sportiveggiante":2igj6om1 ha detto:
grazie yugs, sempre preciso nelle risposte! adesso vedrò se farmela cambiare alla carsam di chivasso(che sicuramente conoscerai) o dove ho comprato la 47

CarSam l'ho già sentita, è sulla circonvallazione prima di entrare a chivasso giusto?

Ragazzi ma ci sono molte 147 benza a cui è partita la cinghia tra i 60 e i 120mila chilometri? Perchè 60000 km mi paiono ben pochi!

per yugs: si esatto è proprio li e mi hanno sempre trattato in guanti bianchi.. a parte il lavoro sulla guarnizione interna del finestrino dietro dove non hanno fatto un buon lavoro..! te cosa hai sentito, è affidabile?